• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Da ext3 a ntfs o fat32 senza perdita dati

Facciamo così...
E' un gioco, anzi un problema come alle scuole elementari...
La maestra ti dà un problema e devi risolverlo con i dati che ti mette a disposizione per risolverlo e sai che c'è il modo di risolverlo, non è possibile e non è necessario, né utile introdurre altri elementi esterni :)

Comprare un altro HDD è troppo facile... ;)
 
Facciamo così...
E' un gioco, anzi un problema come alle scuole elementari...
La maestra ti dà un problema e devi risolverlo con i dati che ti mette a disposizione per risolverlo e sai che c'è il modo di risolverlo, non è possibile e non è necessario, né utile introdurre altri elementi esterni :)

Comprare un altro HDD è troppo facile... ;)

contento te....haha ma è complicarsi la vita e da quanto dice i risultati che ti danno questi software sono incerti.
 
Ma complicarsi cosa... ma scusa ho un HDD diviso in 2, su una parte ho una partizione ext3 di 167GiB (con 3 GiB rimasti liberi) sull'altro ho 433 GiB di spazio libero ma non viene visto da windows.

Cosa c'entra consigliarmi di comprare un altro disco?

Il problema è sicuramente risolvibile e sto chiedendo qui se qualcuno, a bobbys (che mi ha intanto fatto luce su come passare a ntfs senza cancellare tutti i file e sono arrivato a questo punto) o altri, sa già come fare... Se non avrò risposta farò ricerche per mio conto... ma il forum serve anche per chiedere, se c'è, a chi ha già la risposta e accorciare i tempi.

Mi dai un consiglio che puoi dirmelo una volta, come hai già fatto dal principio... ma insistere è OT, non pertinente alla questione.
 
Ultima modifica:
OK, era un commento non forza nessuno, ma perchè non vede quello spazio dunque se in NTFS? se non ovvio non ho mai usato sistemi diversi da Windows, il tempo è tuo per questi spostamenti complicati.
PS: c'era un'altro esperto su questo forum che poteva aiutarti ma credo è stato bannato e non l'ho più visto almeno con quel nickname.
 
Diciamo che se la vedesse la ntfs il problema sarebbe risolto da subito, cioè basta spostare tutti i file lì(cosa che comunque posso già fare se lancio l'ambiente linux), e la ext3 rimasta vuota poi la si "fonde" in ntfs col resto e diventa tutto ntfs, lo scopo finale è questo.

La parte che vedi e vedevo complicata era all'inizio perché chiedevo infatti come convertirla tutta in un solo colpo... cosa non possibile allora mi son messo con pazienza a fare spazio, ma poi me la son cavata in poco più di mezza giornata ieri. Ora il problema spazio è risolto, per questo non mi serve un altro HDD ;) Certo posso sempre lasciarlo così e comprare un altro HDD però è come non affrontare la questione... e rimarrebbe un HDD sano ma usato male, sarebbe comunque sempre un peccato anche possedendo una dozzina di HDD ;)
 
Niente in ntfs non riesco, però formattando la partizione in fat32 viene vista anche da windows, per cui ora riformattandola in ntfs da windows stesso dovrebbe continuare a vedersi...
 
Niente in ntfs non riesco, però formattando la partizione in fat32 viene vista anche da windows, per cui ora riformattandola in ntfs da windows stesso dovrebbe continuare a vedersi...

sbaglio o FAT32 è compatibile per entrambi i sistemi operativi?
 
Anche usando DiskPart non ti vede la partizione ?
https://www.diskpart.com/it/windows-10/diskpart-windows-10.html
La partizione ha una lettera assegnata ?

Riepilogo:

Formattata in ntfs dal disco linux -> da windows non si vede
Formattata in fat32 dal disco linux -> da windows si vede
Convertita la fat32 in ntfs da windows -> da windows si vede

Non sono ricorso a Diskpart ma dal semplice "Gestione Disco" dagli strumenti di amministrazione del Pannello di controllo ;) Quando l'operazione è fattibile alla fine ho sempre usato lo strumento integrato (o diskpart se necessario) e mai avuto problemi (a differenza ad es. dello stesso Partition Assistant, dove qualche volta mi ha dato qualche problema). La ntfs generata dal disco linux, da qui veniva vista come un tuttuno con ext3;come fat32 invece la distingue, e quindi consente di formattarla. Non mi ricordo se ho provato a lasciarla come spazio non assegnato da linux, mi sembra di no, perché ho pensato che men che meno verrà rilevato da Gestione disco, se già non viene vista come ntfs... però magari mi sbaglio.
Sì la lettera di unità c'è.
 
Ultima modifica:
sbaglio o FAT32 è compatibile per entrambi i sistemi operativi?

Sì è compatibile con entrambi, ma con windows, o dove possibile (esempio per i pvr), preferisco usare ntfs. E' più sicuro, anche se dovrebbe essere un filo più lento.
 
Un buon programma per partizionare è sempre stato MiniTool Portable Partition Manager:
https://cdn2.minitool.com/?p=pw&e=pwfree-32bit-portable
https://cdn2.minitool.com/?p=pw&e=pwfree-64bit-portable
C'è anche la lingua Italiana nel menu.

Ok grazie ne terrò conto ;) stavolta per me era un caso particolare, perché in genere uso o ho a che fare con ntfs/fat32/fat... e il tutto si può fare con diskpart o gestore disco di windows. Alla fine nonostante siano windows mi sembra funzionino sempre benissimo.
Altri programmi di terzi mi hanno dato a volte problemi (almeno con ntfs), in particolare sui confini delle partizioni, qualcosa tipo che la partizione contiene spazio finale nullo, o non assegnato, questo mi succedeva sicuramente con aomei... non da subito, veniva fuori dopo un po' e windows mi suggeriva di correggerlo, lo correggevo... però poi rispuntava fuori nel tempo... sicuramente non era niente di grave però dava fastidio.
 
Sì grazie, tutto ok :)

Ora farò così: la partizione rimasta ext3 la svuoterò tramite paragon. Mentre la svuoto in realtà la 'scremo' di parti inutili dei file, come ho già ho fatto prima del partizionamento.

Contiene solo video .ts di registrazioni pvr... con ffmpeg da linea di comando li rimuxo direttamente in mkv così avvengono 3 ottimizzazioni in un colpo solo: tolgo tracce audio inutili, vengono corretti come possibile eventuali errori che erano presenti in trasmissione, viene ridotto il file, sia per i primi motivi (il ts è di per se più ingombrante) sia perché la parte che mi interessa è quella 'centrale' dei .ts. In media a occhio ho una riduzione almeno del 20% dello spazio necessario. I file così 'scremati' li rimetto sulla ntfs, non direttamente ma poggiandomi sul disco del pc per la 'riduzione' di ogni singolo file, mi sembra più sicuro.

Una volta svuotata la ext3, torno con il disco linux e la converto in fat32(oppure lo lascio spazio non assegnato, vediamo se viene vista), poi su windows la converto in ntfs... e così sarebbe risolto tutto. Posso poi unire le due partizioni ntfs... ma forse meglio lasciare divise, non mi cambia molto.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso