• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Da LNB singolo 13°E singola uscita a Monoblocco 13+19 doppia uscita

ManoftheWind

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
20 Giugno 2010
Messaggi
193
Salve,
ho da poco sostituito il mio LNB 13° E singola uscita con un Monoblocco 13°+19° a doppia uscita.
Con il singolo, avevo un SNR variabile da 80% a 90%.Parabola da 80.
Con il monoblocco invece (fuoco principale su Hotbird) il segnale è sceso al 60/70% e su alcuni canali ho snr 0%.Solo su qualche canale continuo ad avere un segnale buono(85%).
Su astra invece, l'SNR si attesta sul 45/60%.

E' il monoblocco che è scarso?Conta qualcosa la distanza tra il collare e il fuoco?Solitamente lo fisso il più possibile vicino al fuoco.

Grazie.
 
I monoblocchi sono segosetti da puntare bene... devi cercare il miglior compromesso di stabilità tra astra e hotbird, e devi farlo senza poter variare l'orientamento relativo trai due feed. Certo se prima hotbird lo prendevi bene e ora lo prendi meno bene senza spostare la parabola ma solo sostituendo solo l'lnb... La distanza focale influisce sul puntamento, anche se in misura minore di altri parametri. In genere tenere il feedhorn lontano dal disco fa in modo che l'LNB illumini un'area più grande del disco e prenda più segnale, però può causare sovrailluminazione che può dare disturbi... prova a fare anche avanti e indietro oltre che provare a muovere la parabola per migliorare astra...
 
Yapok ha scritto:
I monoblocchi sono segosetti da puntare bene... devi cercare il miglior compromesso di stabilità tra astra e hotbird, e devi farlo senza poter variare l'orientamento relativo trai due feed. Certo se prima hotbird lo prendevi bene e ora lo prendi meno bene senza spostare la parabola ma solo sostituendo solo l'lnb... La distanza focale influisce sul puntamento, anche se in misura minore di altri parametri. In genere tenere il feedhorn lontano dal disco fa in modo che l'LNB illumini un'area più grande del disco e prenda più segnale, però può causare sovrailluminazione che può dare disturbi... prova a fare anche avanti e indietro oltre che provare a muovere la parabola per migliorare astra...

Grazie per la risposta.
Proverò ad avvicinare leggermente l'lnb alla parabola.
P.s. Ma il fuoco di astra dovrebbe stare leggermente più in alto di hotbird?
 
ManoftheWind ha scritto:
Grazie per la risposta.
Proverò ad avvicinare leggermente l'lnb alla parabola.
P.s. Ma il fuoco di astra dovrebbe stare leggermente più in alto di hotbird?

non credo, tu come longitudine dovresti starci nel mezzo. :)

in pura teoria, se si abita a longitudini inferiori a 13E, si, il 19,2 dovrebbe essere montato più in alto, ma è così infinitesima la differenza che può essere trascurata.
 
Maxicono ha scritto:
non credo, tu come longitudine dovresti starci nel mezzo. :)

in pura teoria, se si abita a longitudini inferiori a 13E, si, il 19,2 dovrebbe essere montato più in alto, ma è così infinitesima la differenza che può essere trascurata.

Ciao :) (e grazie)

Stando a 17° e 14' (E) di Long. quindi non dovrebbe essere più in alto il fuoco di Astra......
Stavo pensando di prendere due LNB singoli a due uscite, ma poi dovrei comunque regolare Astra con il supporto.

Per me comunque il problema è il monoblocco.Il fatto è che su alcuni canali però riesco ad avere anche l'87% di SNR.(poi su altri 50%).Parlo di Hotbird.
 
Dire che forse allora va aggiustato un po' il puntamento della parabola. Se hai paura di perdere quello che hai adesso senza guadagnare nulla fai dei segnetti sul supporto, così semmai torni a regolare da dove eri partito... probabilmentei l vecchio lnb reggeva meglio il leggero fuori-fuoco, mentre il monoblocco è più schizzinoso anche su hotbird.
 
Yapok ha scritto:
Dire che forse allora va aggiustato un po' il puntamento della parabola. Se hai paura di perdere quello che hai adesso senza guadagnare nulla fai dei segnetti sul supporto, così semmai torni a regolare da dove eri partito... probabilmentei l vecchio lnb reggeva meglio il leggero fuori-fuoco, mentre il monoblocco è più schizzinoso anche su hotbird.

Ho provato anche un LNB singolo doppia uscita.......il segnale su hotbird è più o meno quello del monoblocco.
Non riesco a capire perchè solo con l'LNB originale dato in dotazione insieme alla parabola riesco ad avere su qualche canale anche 94-95%. (difficilmente scende sotto l'80%)
Può essere che un LNB di 6/7 anni fa sia tanto più potente da dare un risultato del genere?
 
Ma cambiando lnb cambi anche il puntamento? Qui vado abbastanza sull'ipotetico, ma può darsi che l'LNB vecchio non punti "dritto", ma un po' fuori fuoco. Il puntamento (se hai lasciato quello originale tutto il tempo) probabilmente tende a compensare questo offset accidentale, e quindi i nuovi lnb (che invece puntano nel punto giusto) trovano una parabola "storta" che non li illumina bene... però è solo un'idea. Attendi l'opinione dei più esperti.
 
Yapok ha scritto:
Ma cambiando lnb cambi anche il puntamento? Qui vado abbastanza sull'ipotetico, ma può darsi che l'LNB vecchio non punti "dritto", ma un po' fuori fuoco. Il puntamento (se hai lasciato quello originale tutto il tempo) probabilmente tende a compensare questo offset accidentale, e quindi i nuovi lnb (che invece puntano nel punto giusto) trovano una parabola "storta" che non li illumina bene... però è solo un'idea. Attendi l'opinione dei più esperti.

Il puntamento sono 2 anni che non lo cambio.Con l'LNB vecchio (in dotazione con la parabola) ottengo risultati ottimi (tra gli 80% e i 95%) su quasi tutti i canali.

Il puntamento della parabola l'ho fatto io "ad capocchiam" e con l'lnb originale i risultati sono buoni (ovviamente parlo del solo hotbird).
 
Non mi è chiara una cosa:
l'lnb va montato a piombo (perfettamente verticale) o va inclinato leggermente intorno al collare?
Sono andato sul sito dishpointer e per le mie coordinate dice che lo skew è di 5° (senso orario)........
 
Ultima modifica:
Per hotbird non sono quei 5° che ti cambiano la vita... forse qualcosina su astra (forse)
 
Quello che non riesco a capire però, è come mai ci sia una differenza così netta tra vari transponder.Ad esempio:

12341 V 29900 3/4 SNR 55%
12731 H 29900 3/4 SNR 70%
11785 H 29900 3/4 SNR 88%
11996 V 29900 3/4 SNR 75%

Questo con monoblocco 13+19twin e 13twin. Con l'LNB in dotazione con la parabola (Singolo 0,3) il divario si assottiglia nettamente.
 
Indietro
Alto Basso