Da Sky a TivuSat problema sintonizzazione canali

Kayn89

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum e novizio anche del mondo "decoder e satelliti" :laughing7: Ho da poco disdetto Sky e siccome volevo riutilizzare la parabola per vedere i canali TivuSat ho comprato un decoder ADB i-CAN 4000s. Il vecchio decoder era quello di MySky HD; non sapendo niente di decoder e quant'altro ho configuarto la ricerca automatica come suggerito anche su questo forum impostandola così:

Controllo d'antenna = Unicable
Canali unicable = 4
Numero canale unicable = 1 (avendo un solo decoder ho pensato che fosse inutile impostarlo su 3 o 4)

Il risultato è stato 0 canali trovati, il livello segnale è sempre al 100% su tutte le frequenze della ricerca, ma stranamente la qualità segnale sta sempre a 0%...
Ho provato a cambiare il numero canale unicable su 2, 3 e 4 ma non è servito a niente; ho provato a mettere canali unicable 8 ma niente e infine ho provato a modificare l'LNB, che di default è umpostato su Universal, l'ho messo su Mono e anche su Dual ma nulla da fare sempre 0 canali. Ora vista la mia totale ignoranza della materia non so neanche da che parte prendere per pensare a come risolvere il problema, anche perchè non quale sia il problema :laughing7:
Qualcuno ha suggerimenti ? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Ultima modifica:
Benvenuto

Che versione sw ha il decoder?

Stacca corrente al decoder 1 minuto

Prova a fare un reset di fabbrica del decoder.

Assicurati di aver collegato bene il cavo della parabola dietro al decoder.

Ovviamente devi impostare unicable

Canale 1 va bene

Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum e novizio anche del mondo "decoder e satelliti" :laughing7: Ho da poco disdetto Sky e siccome volevo riutilizzare la parabola per vedere i canali TivuSat ho comprato un decoder ADB i-CAN 4000s. Il vecchio decoder era quello di MySky HD; non sapendo niente di decoder e quant'altro ho configuarto la ricerca automatica come suggerito anche su questo forum impostandola così:

Controllo d'antenna = Unicable
Canali unicable = 4
Numero canale unicable = 1 (avendo un solo decoder ho pensato che fosse inutile impostarlo su 3 o 4)

Il risultato è stato 0 canali trovati, il livello segnale è sempre al 100% su tutte le frequenze della ricerca, ma stranamente la qualità segnale sta sempre a 0% :eusa_shifty:...
Ho provato a cambiare il numero canale unicable su 2, 3 e 4 ma non è servito a niente; ho provato a mettere canali unicable 8 ma niente e infine ho provato a modificare l'LNB, che di default è umpostato su Universal, l'ho messo su Mono e anche su Dual ma nulla da fare sempre 0 canali. Ora vista la mia totale ignoranza della materia non so neanche da che parte prendere per pensare a come risolvere il problema, anche perchè non quale sia il problema :laughing7:
Qualcuno ha suggerimenti ? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Premetto di non conoscere il tuo decoder. Potresti andare sulla parabola e spostare il cavo nell’uscita legacy ed impostare Lnb su universale

Benvenuto

Che versione sw ha il decoder?

Stacca corrente al decoder 1 minuto

Prova a fare un reset di fabbrica del decoder.

Assicurati di aver collegato bene il cavo della parabola dietro al decoder.

Ovviamente devi impostare unicable

Canale 1 va bene

Corrente staccata e cavo ben collegato ho provato a fare un'altra ricerca ma niente. Per quanto riguarda il reset e la versione sw purtroppo sono antrambe cose che potrei fare solo dopo aver superato la prima installazione, almeno secondo quello che c'è scritto nel manuale del decoder...

Premetto di non conoscere il tuo decoder. Potresti andare sulla parabola e spostare il cavo nell’uscita legacy ed impostare Lnb su universale
Grazie per il consiglio ma la parabola è sul tetto e non essendo molto pratico dovrei chiamare un antennista, quindi diciamo che la tengo come ultima carta da giocare. Ho aperto questa discussione per vedere se in qualche modo riesco a risolvere da solo, se così non fosse ovviamente sarei costretto a chiamare un antennista...

Avrai lnb scr? Non so se va con tuvusat. Credo di si. Il decoder di che anno r?

Se il decoder ha il protocollo scr e se nel menu impostazioni trova unicable vuol dire che è scr compatibile! Io farei un bel reset e riproverei!

Il problema è che il decoder non ha un tasto fisico per il reset, l'unico modo per resettarlo è attraverso il menù selezionando la voce "impostazioni predefinite". Cito il manuale del decoder:

Come ripristinare le Condizioni Iniziali
• Premere il tasto MENU per accedere al Menu Principale di configurazione
• Utilizzare le frecce destra/sinistra per selezionare il menu Installazione
• Utilizzare le frecce su/giù per selezionare la voce Impostazioni predefinite e premere OK
• Inserire il PIN se richiesto (default: 1234)
• Utilizzare le frecce destra/sinistra per selezionare Si e premere OK
• Il decoder verrà resettato alle condizioni iniziali, seguire le istruzioni a video per completare le impostazioni.

Ho provato a premere menu ma non succede nulla, evidentemente il decoder pretende che almeno la prima configurazione venga eseguita; purtroppo non riuscendo a concluderla, visto il problema della sintonizzazione dei canali, sono bloccato ad un punto morto :eusa_wall:

Ultima modifica:
Il reset è quello. Riporti i decoder alle condizioni di fabbrica. Altri dicono di temere, oltre al ripristino di fabbrica, di premere per due minuti il tasto on off del telecomando. Io farei precedere tutto da un minuto di stacco cc e cavo sat. Poi rimettere tutto e accendere. Menù scegli unicable , poi si seglie l'operatore tivusat avvia scansione...

Concordo con lo staccare l'alimentazione, ma staccare il cavo SAT equivale a "pregare".

Ho provato a premere menu ma non succede nulla, evidentemente il decoder pretende che almeno la prima configurazione venga eseguita; purtroppo non riuscendo a concluderla, visto il problema della sintonizzazione dei canali, sono bloccato ad un punto morto :eusa_wall:
Strano, forse si è "impallato", come ti è già stato suggerito stacca l'alimentazione per 1 minuto e, se il decoder non è guasto, il tasto MENU DEVE funzionare, eventualmente prova a smuovere le pile del telecomando.

Strano, forse si è "impallato", come ti è già stato suggerito stacca l'alimentazione per 1 minuto e, se il decoder non è guasto, il tasto MENU DEVE funzionare, eventualmente prova a smuovere le pile del telecomando.
Fatto, l'ho lasciato staccato per 15 minuti il tasto menu non fa apparire nessun menu, gli altri tasti funzionano correttamente perchè riesco a proseguire nella configurazione. Quindi o non va solo il tasto menu o il decoder è guasto oppure ultima possibilità non si può accedere al menu prima di aver completato la prima configurazione...boh....

Prova il decoder su un altro impianto normale

L'hai comprato nuovo? Quando l'hai comprato?

Domanda per voi esperti: Sky utilizza da sempre solo Hot Bird 13°E come satellite ?

Sky Italia da sempre solo Hotbird, perchè è nata dalla fusione di Tele+ e Stream, "ereditando" le frequenze su Hotbird.

Sky Italia da sempre solo Hotbird, perchè è nata dalla fusione di Tele+ e Stream, "ereditando" le frequenze su Hotbird.
Grazie :) La domanda mi era nata da un dubbio e cioè che la parabola non fosse puntata su Hot Bird; tempo di uscire a controllare la direzione in cui è puntata la parabola e con un'app ho potuto verificare che in effetti è puntata su Hot Bird quindi niente....il problema non è questo :eusa_wall:

Ultima modifica:
A questo punto o è il decoder ad essere buggato oppure c'è un problema alla parabola. Tra le due possibilità, visto che la parabola funzionava correttamente con Sky fino a 2 mesi fa, mi pare strano che si sia guastata giusto in questo periodo; dunque resta il decoder....
Il problema è che non conosco nessuno con un impianto satellitare quindi non ho modo di verificare la mia teoria, ho le mani legate...

Indietro
Alto Basso