Da Vasto direzione sud-est (M.Celano-Petacciato-M.Sambuco-etc)

mingo6

Digital-Forum Senior
Ciao a Tutti.
Già in un thread precedente avevo parlato delle prove effettuate per la ricezione di altre emittenti provenienti da ripetitori secondari rispetto a quelli che solitamente servono questa zona; vedi Maiella e San Silvestro.
Al momento vi segnalo le emittenti che sono riuscito a ricevere puntanto l' antenna (BLU420) in direzione sud-est.

DTT:
- RAI DVB A (ch 51 O)
- TIM 1B DVB (ch 55 O)
- TELEBLU DVB (ch 56 O)
- TELENORBA DVB (ch 66 O)

ANALOGICI:
- RAIDUE (ch 27 O)
- RAITRE PUGLIA (ch 47 O)
- TELECAPRI (ch 34 O)
- ITALIA UNO (ch 49 O)
- RETEQUATTRO (ch 60 O)
- TELENORBA 7 (ch 61 O)
- RETECAPRI (ch 62 O)
- TELENORBA 8 (ch 69 O)

Questi quelli che riesco a vedere abbastanza stabilmente e con buona qualità.
Ricevo anche qualche altro segnale ma molto disturbato e saltuariamente.
Da qualche giorno è riapparso il segnale di Telenorba Dvb sul CH 66; da tempo non riuscivo più a vedere, ora sembra che ci sia un discreto segnale (qualità circa 55%) ma presenta delle micro interruzioni.
Teleblu Dvb sul CH 56 ha un ottimo segnale (qualità 90-100%), solo che ultimamente, a volte, scompare per qualche ora.
Volevo chiedere a qualcuno della zona se riceve bene questi segnali, o altri, e condividere eventuali problematiche di ricezione.
Saluti.

salve mingo

non ti posso aiutare x questi canali che ricevi da queste postazioni perche qui non si riceve monte celano.
hai notato oggi che ch 41 c'é europa7 su maiella al posto di ATV7 ?;)

ps ti ricordo che il ch 66 petacciato non puo' trasmettere verso nord perche va a disturbare il ch 66 maiella, quindi questo segnale che ti arriva in questi giorni e di propagazioni visto il bel tempo.

Domtechnik76 ha scritto:
salve mingo

non ti posso aiutare x questi canali che ricevi da queste postazioni perche qui non si riceve monte celano.
hai notato oggi che ch 41 c'é europa7 su maiella al posto di ATV7 ?;)

ps ti ricordo che il ch 66 petacciato non puo' trasmettere verso nord perche va a disturbare il ch 66 maiella, quindi questo segnale che ti arriva in questi giorni e di propagazioni visto il bel tempo.

Ciao Domtechnik76.

Non avevo notato la presenza di Europa7 sul ch41; però sapevo che ci sarebbe stata qualche novità poiche la frquenza abbruzzese è stata venduta, leggi questo:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=85810
In merito al discorso di Telenorba mi sembra che sia stato attivato il ch 66 da Monte Celano, oltre che da Petacciato, vedi qui:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1421186&postcount=271
evidentemente stanno ancora facendo delle prove.
Grazie comunque.

si lo so x quando riguarda atv7 e stata venduta e stamattina facevano i lavori sull'impianto nel triplex dove appunto ci sono europa7 ,timb2, e antenna 10 7gold.
x quando riguarda l'attivazione di telenorba su monte celano e quella e una licenza falsa perche li c'e' gia timb2 , loro l'hanno gia' su petacciato il 66 e adesso a 40 piu' a sud trasmettono sulla stessa direzione.:eusa_think: e come se adesso un'altra emettente trasmette sulla maiella sul ch 59.telenorba fa questo perche ha parecchi problemi con il gruppo telecom in puglia.

ps dimmi come ti arriva in questi ultimi 2 giorni il ch 67 mds2;) ciao

Oggi ho notato che essendo attiva la trasmissione in dtt di telemare sul ch 66 mi annulla la portante di telenorba. E' strano come riesca a prevalere il segnale ricevuto dalla parte opposta dell' antenna rispetto a quello diretto.
E' vero che ci sono più di 40 km. di differenza ma sarà anche che telemare, a mio avviso, trasmette con qualche watt di troppo.

Riguardo al ch 67 mds2 dalla maiella mi arriva come sempre con una buona qualità (80-100) ma con bassa potenza (46%).
Sul ch 41 noto sempre la solita inetrferenza che c'era anche con atv7.
Ciao.

mingo6 ha scritto:
Oggi ho notato che essendo attiva la trasmissione in dtt di telemare sul ch 66 mi annulla la portante di telenorba. E' strano come riesca a prevalere il segnale ricevuto dalla parte opposta dell' antenna rispetto a quello diretto.
E' vero che ci sono più di 40 km. di differenza ma sarà anche che telemare, a mio avviso, trasmette con qualche watt di troppo.Ciao.

salve mingo un conto e' trasmettere su 300,400 m e un conto trasmettere su 2000m, sulla maiella telemare in digitale trasmette con una potenza di 500w e trasmette su 3 facce quindi tu puoi fare tutte le prove che vuoi ma avrai sempre problemi.;)
cmq per quel segnale ch66 che trasmette su m.celano mi risulta che ce sol potenza ma niente contenuti, mi sa che ti arriva di propagazione il 66 di petacciato.;)

ps x farti capire ti ricordi quando mds2 trasmetteva sul ch 54 maiella? quel msegnale arrivava a bari:D poi estata ruotata di poco l'antenna verso nord

Dovro fare dlle verifiche quando spegne il segnale digitale telemare.
Ma penso che il segnale da Petacciato non mi arrivi proprio,è probabile che sia effettivamente stato attivato il mux da Celano, anche perchè al momento l' antenna l'ho diretta solo verso Celano e non tra celano e Sambuco come stava prima.
Ti farò sapere ...
Bisognerebbe avere conferma di questo ripetitore Telenorba da Celano da qualcuno che sa.
Buona Domenica.

mingo6 ha scritto:
Bisognerebbe avere conferma di questo ripetitore Telenorba da Celano da qualcuno che sa.
Buona Domenica.

salve mingo proprio ieri ci siamo visti a pescara con il collega del gruppo telecom responsabile di marche abruzzo molise puglia e mi diceva proprio di questa accensione fasulla del ch 66 di telenorba su monte celano. lui mi ha detto che c'é solo potenza ma niente contenuti cmq mi auguro che si risolva al piu' presto questo problema con il gruppo telecom, perche' questo che ha dato questa licenza a telenorba su monte celano sapendo che c'é gia' il 66 timb2 ci ha mangiato.

Mi dispiace per questo problema, di licenze di trasmissione, tra Telenorba e la Telecom.
Cosa intendi dicendo che "c' è potenza senza contenuti"?
Ti riferisci ad un problema tecnico o al palinsesto dei canali TN?
Tecnicamente io lo ricevo discretamente (quando non trasmette in DTT Telemare) solo che sono presenti delle fastidiose microinterruzioni (si annulla il segnale per un secondo ogni 1-2 minuti).
Mi auguro che a presto riescano a risolvere il problema con Telecom, che io da Vasto non ho mai ricevuto su questo canale.
Potrebbero forse trasmettere sullo stesso canale ma su angoli d'irradiazione differenti (uno verso sud l' altro verso nord-ovest).
Oppure Telenorba potrebbe sacrificare una delle due frequenze di Celano per trasmettere in DTT.
E vero che questo problema non avrà lunga durata, visto che sentivo parlare BTS addirittura di un anticipo dello switch off per la Puglia, e quindi cambieranno un po tutte le frequenze.
Saluti.

Continuano a persistere le microinterruzioni sul Mux Telenorba CH66.
Qualcuno che riceve questo mux da M. Celano può darmi conferma?
Grazie - Ciao

Indietro
Alto Basso