Da VHS a dvd: come si fa ??

66Marco

Digital-Forum Senior Master
Ciao.

Ho tante VHS che vorrei portare du dvd: chi mi dice come fare ?

Ciao
Ci sono 2 possibilità:

Collegare il videoregistratore ad una scheda di acquisizione su PC e registrare su hard disk il contenuto delle VHS
Collegare il videoregistratore ad un dvd recorder e registrare direttamente su DVD il contenuto delle VHS

Ciao.

La prima sembra la migliore perchè non ho un registratore dvd.

Quindi come dovrei fare ?
Devo scaricarmi dei programmi sul pc ??

Si collegano le uscite RCA (giallo-Bianco-Rosso) o S-Video del VHS ai rispettivi ingressi della scheda di acquisizione.
Sul pc va poi avviato il programma di acquisizione (di solito viene dato a corredo della scheda di acquisizione) e lo si imposta sull'ingresso video a cui è collegato il VHS.
Quando vedi sul pc l'immagine della videocassetta potrebbe essere necessario impostare il formato video e audio (normalmente Mpeg2 ed Mp3), quindi premi REC o pulsante equivalente su PC e play su VHS
Il video verrà memorizzato sull'hard disk del pc

C'è anche un "aggeggino" (scatolotto) esterno che da una parte si collega ad un videoregistratore mentre dall'altra parte si collega via usb al pc, cioè è l'equivalente di una scheda di acquisizione solo che non è necessario aprire il pc per mettere dentro la scheda. Per saperne di più ti consiglio di fare una ricerca con google delle seguenti parole: acquisizione video usb
Le prestazioni possono essere inferiori ad una scheda vera e propria, dipende se lo usi solo per acqusire due videocassette ... :)

Io ho acquistato tempo fa "l'aggeggino" marca Terratec.
Il costo era contenuto (forse 40 euri) il risultato buono e c'è sempre l'aggiornamento in linea (almeno fino a natale scorso)
ciaoooo;)

Io usavo allo scopo una chiavetta USB Hybrid Pinnacle (ricevitore digitale terrestre/analogico): lo dico perchè magari avete già in casa qualcosa del genere e non lo sapete, anche se quelle da meno non hanno effettivamente l'ingresso video...
Se potete usate ovviamente l'ingresso S-Video, quella che ho citato ce l'ha.

Indietro
Alto Basso