Da VHS a formato digitale...possibile?

Cily

Digital-Forum Senior Plus
Ciao a tutti,

il mio fido vcr temo mi stia per abbandonare dopo anni di onorata carriera.
Il che mi pone davanti a un problema che, finora, non mi ero mai posto.
Ho alcune vhs che, per motivi affettivi, vorrei tenere...ora, considerata l'età del mio vcr, non vorrei spendere soldi inutili per farlo riparare, nè prendere uno di quegli aggeggi combo vhs/dvd che ancora si trovano in giro nei supermercati.

Esiste un modo per convertire i filmati in formato digitale?

Grazie :)

Ciao
Ci sono 2 modi:
1) Con una scheda di acquisizione video (interna o esterna) da collegare tra pc e VHS, acquisire quindi nell'hardisk del computer e poi editare con software di videoediting.
2) Riversare il contenuto su hardisk di un recorder o direttamente su dvd

M'intrometto perchè interessa anche a me :D

Questa va bene come scheda di Acquisizione?

Poi ci vuole una scheda video particolare o va bene quella "semplice" del pc?

dado88 ha scritto:
M'intrometto perchè interessa anche a me :D

Questa va bene come scheda di Acquisizione?
Può andar bene

dado88 ha scritto:
Poi ci vuole una scheda video particolare o va bene quella "semplice" del pc?
Non è necessario avere una scheda video chissà che

Gianni ha scritto:
Ciao
Ci sono 2 modi:
1) Con una scheda di acquisizione video (interna o esterna) da collegare tra pc e VHS, acquisire quindi nell'hardisk del computer e poi editare con software di videoediting.

Interessante...ma se il vcr è rovinato poi non si acquisisce il segnale "as is", cioè corrotto?Il problema del mio vcr credo sia nelle testine, sporche o disallineate...

2) Riversare il contenuto su hardisk di un recorder o direttamente su dvd

E come si farebbe?

Cily ha scritto:
Interessante...ma se il vcr è rovinato poi non si acquisisce il segnale "as is", cioè corrotto?Il problema del mio vcr credo sia nelle testine, sporche o disallineate...

Certo se il VCR funziona già male non otterrai dei risultati ottimali... poi con dei filtri puoi correggere a posteriori forse :eusa_think:
Però temo otterrai una mezza fetenzia :lol:

Cily ha scritto:
E come si farebbe?
Come quando si dovevano duplicare cassette si collegano tra di loro via SCART pigi play sul VCR e Record sul DVD Recorder... anche in questo caso visto che il VCR sta dando di matto e con la compressione MPEG2 in tempo reale non mi aspetterei una qualità supersonica...

vorrei recuperare le vecchie VHS, immagino che le schede di acquisizione USB da poche decine di euro che si trovano sui noti siti internet non siano il massimo, secondo voi collegando il videoregistratore al PC con questa scheda riesco a ottenere qualche cosa di accettabile?

..per l'acquisizione e miglioramento con ripulitura di vecchie vhs ci sono le canopus, nella sezione mercatino c'è un advc 300 nuovo in garanzia in vendita ad un prezzo convenientissimo!

Grazie, ho guardato l'annuncio e lo tengo presente, speravo di spendere qualche cosa in meno ma immagino che un prodotto che costa 10 volte meno di quello che indichi non mi da alcuna garanzia sulla qualità. cercherò di acquistare un DVD recorder o un hard disk multimediale in grado di registrare collegandolo al VCR, forse è la soluzione migliore e ha anche il vantaggio che acquisto uno strumento che posso anche destinare ad altri usi.

Indietro
Alto Basso