• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DAB Player - Ascoltare la Radio DAB/DAB+ sul PC

Salvuccio9239

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
6 Febbraio 2013
Messaggi
17.385
Località
Palermo
Salve a tutti, girando online ho trovato un ottimo software per ascoltare la Radio DAB/DAB+ sul PC senza apportare le modifiche al software delle chiavette DVB-T con chipset RTL2832U. Propongo il software DAB Player, un software che non necessita di installazione ma che garantisce un ottimo lavoro. Veniamo al dunque. Il programma è scaricabile da qui. Dopo il download il software apparirà così



Premete il tasto AVVIO e aspettate la ricezione di tutti i servizi DAB



Al termine della ricerca dei servizi DAB, il software si presenta così



Dopo premete il tasto MEMORIZZA, automaticamente i servizi saranno salvati e il software sarà così



Come si può vedere, in alto a destra viene mostrato il nome del servizio DAB, cliccando sul tasto Stazioni memorizzate... vengono visualizzate tutte le info sui canali



Successivamente premendo il tasto Ricerca stazioni... si apre il menu che compare alla prima apertura del software



Poi troveremo il tasto rosso e quello è il pulsante per registrare il servizio DAB in onda



Accanto troveremo il pulsante delle Impostazioni contrassegnato da un ingranaggio e premendo su Visualizza elenco emittenti verranno visualizzate tutte le emittenti memorizzate



Di conseguenza possiamo notare tutte le informazioni di cui la frequenza, il modo DAB (nel caso di Rai Radio1+ è segnata una I), a seguito viene visualizzato il tipo di programma in onda (al momento della rilevazione è andato in onda un programma di notizie), poi vediamo la fonte audio che è STEREO, il tipo di codec usato che per Rai Radio1+ è un HE-AAC v1, il bitrate che per Rai Radio1+ è di 96 Kbit/s complessivi di cui 71,3 Kbit/s di audio e 15,9 Kbit/s di dati PAD, e accanto viene visualizzata la PROTEZIONE ERRORE segnata come EEP 3-A con Code rate da 1/2. Sotto viene visualizzato il tipo di servizio, in questo caso è in DAB+, accanto lo stato di agganciamento di segnale e sotto viene visualizzato il segnale SNR in dB e accanto il nome del servizio. Sotto vediamo la frequenza in MHz, accanto il nome del mux DAB e successivamente data e ora. Di sotto viene visualizzato il programma in onda e il programma successivo.

Premendo il tasto Avvio slideshow viene visualizzato il logo del servizio in onda



Come si può vedere i dati vengono scaricati spesso, per mantenere aggiornati gli slideshow in onda



Per concludere, si può vedere che c'è il pulsante per mettere il muto al servizio e alzare e abbassare il volume del servizio



Screenshot con tutti i componenti attivi del software



Per una maggiore compatibilità qui sono disponibili i driver per tutte le chiavette con chipset RTL2832U + R820T e RTL2832U + E4000 ;)

Dopo ciò per qualsiasi informazione contattate! ;)

Altri link importanti ;)

Treiber1.zip

Treiber1_SupportedHw.pdf

Treiber2.zip

Treiber2_SupportedHw.pdf

Treiber3.zip

Treiber3_SupportedHw.pdf

Treiber4.zip

Treiber4_SupportedHw.pdf

Treiber5.zip

Treiber5_SupportedHw.pdf

Treiber6.zip

Treiber6_SupportedHw.pdf

Treiber1.zip -> Contiene tutti i driver per le chiavette Noxon-Stick (E4000, FC0012/FC0013)
Treiber2.zip -> Contiene tutti i driver per chiavette con chipset R820T
Treiber3.zip -> Contiene tutti i driver per le chiavette OEM Version della Noxon
Treiber4.zip -> Contiene tutti i driver per le chiavette con chipset R828D
Treiber5.zip -> Contiene tutti i driver per le chiavette Cinergy T Stick RC
Treiber6.zip -> Contiene tutti i driver per le chiavette Terratec T Stick+

Per una maggiore compatibilità è consigliato installare il Visual C++ Redistributable per Visual Studio 2013 disponibile qui
 
Ultima modifica:
Complimenti vivissimi :hello2:
Ma è assolutamente necessario che la chiavetta DVB-T abbia quel chipset RTL? Dici che c'è qualche speranza con "quella chiavetta che dovrebbe essere inserita solo in un decoder ma gira divinamente anche su computer" o è chiedere troppo? Per me sarebbe l'ideale ricevere DVB-T e DAB con un solo dispositivo. Sono un fedelissimo di XP, può andare ancora bene?
 
Purtroppo non è compatibile con la A867, in quanto non ha un chipset che supporta il DAB. Però si potrebbe benissimo usare come SDR installando Zadig. Ma te lo sconsiglio vivamente di usare Zadig per modificare il software che poi per far tornare il software della A867 è una vera fatica
 
Peraltro non uso quel tipo, ma l'altro (AS102), temo che la musica sia sempre quella. A questo punto lascio andare tutto come deve andare e continuerò a portarmi dietro la radio.
P.S. Come ciliegina marcia sulla torta bruciata, manco il programma si apre, non è un'applicazione di win32 valida :XXarcade:
 
Aggiungo per la cronaca che una delle "confezioni" commerciali del nostro benedetto chip, fra l'altro una di quelle più economiche, quella marcata Logilink, ha già di serie il software TV/DAB ed anche FM!
Qualche mese fa, giusto per star sul sicuro, ne ho comprate tre... :icon_cool:
 
Quando avvio il programma mi da errore:assicurarsi che sia collegato stick DAB/TV con chipset RealteK, inutile dire che lo stick DAB/TV con chipset RealteK RTL2832U è collegato e con DVB Dream vedo la TV

Devo aggiungere però che su Windows 7 start edition questa pennetta USB provando in tutti i modi possibili immaginabili, non sono riuscito a farla funzionare in SDR anche con i drive modificati perche il programma non me la vedeva come periferica attiva...

La stessa pennetta invece ok su Windovs XP per SDR, anche se la CPU era impegnata al 100% e non mi ricordo ora se il PC andava in crash o era troppo lento il tutto per funzionare, insomma con SDR un fallimento...

Costano poco ma di chiavette DVB-TUSB già ne ho 2 , l'altra è una Aver Media (no SDR) non mi va di fare la collezione, oltretutto per la normale DVB-T quelle che ho mi bastano e avanzano

forse OT: ti risulta/vi risulta che per utilizzare una pennetta con SDR occorre un PC performante? se si con quali caratteristiche?

La penetta è quella anonima minuscola quadrata nera 2x2 spacciata su l'amazzonia come buona per SDR, ma a differenza da quella segnalata da areggio sempre su l'amazzonia nella "publicità" non si accennava a Radio DAB ne tantomeno il software a corredo dava questa possibilità, anzi il player a corredo con tanto di numero seriale su un cd verde da 8 cm. se mi ricordo bene mi dava licenza scaduta :5eek:

avevo preso quella chiavetta e non quella segnalata da areggio, anche se costava due euro in più, 12 euro a posto di 10, mi piaceva perché appunto minuscola, avro preso una mezza sola? :eusa_think:

Tra l'altro sempre su l'amazzonia ho visto pennette RTL2832U & R820T, quelle classiche che una volta costavano 10 euro a prezzi assurdi :eusa_think:

Mi farebbe piacere di testimonianze di SDR positive con questo tipo di chiavetta (quella anonima minuscola quadrata nera 2x2 spacciata su l'amazzonia come buona per SDR) magari se non qui in tread apposito, di SDR se ne è parlato in altri thread ma forse non ce n'è aperto uno apposito :eusa_think:

chiuso OT.

Su XP mi da l'errore segnalato da james 93 :eusa_wall:

Su Windows7 start edition su netbook 32 bit il programma dava errore perché mancava una .dll... installato Visual C++ Redistributable per Visual Studio 2013 il programma è partito regolarmente ma mi da appunto:assicurarsi che sia collegato stick DAB/TV :eusa_wall:

edit: ho aperto la pennetta :5eek: :D ed i chip all'interno effettivamente sono quelli RTL2832U e R820T
 
Ultima modifica:
A proposito di pennette e di mercato...in realtà di quelle che ho segnalato io ne esistono varie versioni: quelle complete col DAB e l'FM costano di più, ma (verificato personalmente) dentro sono uguali...cambia solo il software in dotazione, per cui io ne ho prese una più costosa e due più economiche e poi ho usato lo stesso CD per tutte... :icon_cool:

P.S. la situazione è fluida, mi hanno segnalato anche che capita di comprare la versione economica e ci si trova dentro il CD col software completo...forse ci vuole anche un po' di fattore C... :laughing7:
 
Peraltro non uso quel tipo, ma l'altro (AS102), temo che la musica sia sempre quella. A questo punto lascio andare tutto come deve andare e continuerò a portarmi dietro la radio.
P.S. Come ciliegina marcia sulla torta bruciata, manco il programma si apre, non è un'applicazione di win32 valida :XXarcade:

Ho cercato online ed è strano che ti dà errore che non è una applicazione valida di win32. Vedrò se trovo qualche dritta e la posto qui ;)

Quando avvio il programma mi da errore:assicurarsi che sia collegato stick DAB/TV con chipset RealteK, inutile dire che lo stick DAB/TV con chipset RealteK RTL2832U è collegato e con DVB Dream vedo la TV

Hai provato a chiudere il processo direttamente dal task manager?

Devo aggiungere però che su Windows 7 start edition questa pennetta USB provando in tutti i modi possibili immaginabili, non sono riuscito a farla funzionare in SDR anche con i drive modificati perche il programma non me la vedeva come periferica attiva...

Riprova a reinstallare i driver, io al primo colpo non ho avuto problemi sia quando la uso in SDR che nel modo classico DVB-T

La stessa pennetta invece ok su Windovs XP per SDR, anche se la CPU era impegnata al 100% e non mi ricordo ora se il PC andava in crash o era troppo lento il tutto per funzionare, insomma con SDR un fallimento...

Dipende dalla CPU, perché sembra che sia il grafico che fa attivare di molto la CPU

Costano poco ma di chiavette DVB-TUSB già ne ho 2 , l'altra è una Aver Media (no SDR) non mi va di fare la collezione, oltretutto per la normale DVB-T quelle che ho mi bastano e avanzano

Io ho in totale 3 chiavette DVB-T e posso dire che per sensibilità sul campo DVB-T vince la Sky Digital Key ma sembra che sia compatibile con SDR, mentre ho due chiavette DVB-T di una Trekstor con DVB-T/DAB/FM con chipset RTL2832U e come segnale mi da 55% fisso e come agganciamento da sempre il 100% poi dipende come trasmette il mux a quel momento. Se il segnale arriva non molto bene, scende solo il valore dell'agganciamento al 10% oppure varia. Mentre la DVB-T sempre con chipset RTL2832U ha un segnale variabile. Ad esempio il mux con segnale minore lo ricevo sul mux Teletna (UHF 57) con 35% ma con agganciamento al 100% mentre il maggiore è il Rai Mux 2 (UHF 30) con segnale al 66% e agganciamento al 100%. Non ho mai capito questa differenza nonostante il chipset sia lo stesso

forse OT: ti risulta/vi risulta che per utilizzare una pennetta con SDR occorre un PC performante? se si con quali caratteristiche?

Come detto sopra tutta colpa del grafico, su un portatile con Windows 7 Ultimate a 64 bit con processore Intel da 2.10 GHz e scheda video da 1GB dedicata Radeon sai come si sente la ventolina e anche come spinge il caldo

La penetta è quella anonima minuscola quadrata nera 2x2 spacciata su l'amazzonia come buona per SDR, ma a differenza da quella segnalata da areggio sempre su l'amazzonia nella "publicità" non si accennava a Radio DAB ne tantomeno il software a corredo dava questa possibilità, anzi il player a corredo con tanto di numero seriale su un cd verde da 8 cm. se mi ricordo bene mi dava licenza scaduta :5eek:

Solita Cinesata e inoltre mai usati i software di quei minuscoli CD masterizzati, ho usato solo i driver della RTL2832U e uso due chiavette al prezzo di un driver

avevo preso quella chiavetta e non quella segnalata da areggio, anche se costava due euro in più, 12 euro a posto di 10, mi piaceva perché appunto minuscola, avro preso una mezza sola? :eusa_think:

Non credo che hai preso una mezza sola, ma ho capito che su certe chiavette nonostante il chipset è tutto uno, creano problemi di compatibilità

Tra l'altro sempre su l'amazzonia ho visto pennette RTL2832U & R820T, quelle classiche che una volta costavano 10 euro a prezzi assurdi :eusa_think:

Io ho preso la chiavetta tutta nera con scritto DVB-T/DAB/FM senza marca a € 9,51. Adesso è arrivata a € 14,91! Forse perché promettono bene

Mi farebbe piacere di testimonianze di SDR positive con questo tipo di chiavetta (quella anonima minuscola quadrata nera 2x2 spacciata su l'amazzonia come buona per SDR) magari se non qui in tread apposito, di SDR se ne è parlato in altri thread ma forse non ce n'è aperto uno apposito :eusa_think:

chiuso OT.

Vediamo che dice il Nostro Saggio @ERCOLINO e apriremo anche la discussione per l'SDR

Su XP mi da l'errore segnalato da james 93 :eusa_wall:

Su Windows7 start edition su netbook 32 bit il programma dava errore perché mancava una .dll... installato Visual C++ Redistributable per Visual Studio 2013 il programma è partito regolarmente ma mi da appunto:assicurarsi che sia collegato stick DAB/TV :eusa_wall:

edit: ho aperto la pennetta :5eek: :D ed i chip all'interno effettivamente sono quelli RTL2832U e R820T

Come detto sopra prova a chiedere DVB Dream dal task manager oppure riprova a reinstallare i driver

A proposito di pennette e di mercato...in realtà di quelle che ho segnalato io ne esistono varie versioni: quelle complete col DAB e l'FM costano di più, ma (verificato personalmente) dentro sono uguali...cambia solo il software in dotazione, per cui io ne ho prese una più costosa e due più economiche e poi ho usato lo stesso CD per tutte... :icon_cool:

P.S. la situazione è fluida, mi hanno segnalato anche che capita di comprare la versione economica e ci si trova dentro il CD col software completo...forse ci vuole anche un po' di fattore C... :laughing7:

Dipende dalla fortuna, io su due chiavette ho trovato su entrambi il CD. Sulla Trekstor scatola classica ed elegante con tanto di CD a "grandezza naturale" e i software regolarmente di licenza, mentre quella senza marchio, un CD "nano" con un software BlazeDTV con licenza non genuina e che al riavvio non funzionava più la licenza e inoltre oltre a questo problema durante la ricerca dei canali impiega i suoi ben 9 minuti! Mentre con ProgDVB a 4 minuti ho tutto fatto
 
Grazie per le dettagliate risposte,solo alcune precisazioni:avevo scritto che la pennetta funzionava regolarmente con DVB Dream solo per dire che la pennetta non era guasta e che i driver erano regolarmente installati, ma quando ho lanciato per la prima volta il DAB Player, DVB dream non era in funzione e neanche lo era stato in precedenza, per il DVB-T DVB Dream lo uso solo saltuariamente

In quanto a far funzionare tale pennetta con SDR con Windows7 32bit start edition come scritto le ho provate tutte e più volte (non le pennette ma le procedure e i drive) ma non c'è stato nulla da fare :eusa_wall:

il fatto che su un altro PC con XP invece ci sono riuscito, seguendo le stesse indicazioni o quelle specifiche del caso sta a significare che non sono io che sono incapace o ho sbagliato ma c'è qualcosa forse anche a livello hardware che si comporta in modo diverso

a tale proposito da una ricerca fatta in rete, esistono pennette con chip realtech RTL2832U + tuner E4000 (Elonics)) e pennette con RTL2832U + tuner R820T teoricamente la differenza dovrebbe stare solo nella sensibilità dei due tuner e nello spettro di frequenze coperto, piu ampio per la RTL2832U + R820T, ma non vorrei che i drive modificati si comportano in maniera differente a seconda della combinazione tipo di pennetta e sistema operativo... :eusa_think:
 
Su XP mi da l'errore segnalato da james 93 :eusa_wall:
Mi consoli dai, guardando i file vicini all' .exe che non funge, vedo anche un amdvbt2.dll, a questo punto chiedo: ci sarà una chiavetta che faccia dvb-t2-dvb-t-dab-fm o sarà chiedere troppo? :D Io avrei in programma passaggi da Austria e Croazia dove c'è già qualcuno che trasmette in dvb-t2
 
A tale proposito da una ricerca fatta in rete, esistono pennette con chip realtech RTL2832U + tuner E4000 (Elonics)) e pennette con RTL2832U + tuner R820T teoricamente la differenza dovrebbe stare solo nella sensibilità dei due tuner e nello spettro di frequenze coperto, piu ampio per la RTL2832U + R820T, ma non vorrei che i drive modificati si comportano in maniera differente a seconda della combinazione tipo di pennetta e sistema operativo... :eusa_think:

Io ho usato i driver contenuti sul CD della chiavetta nera che se vuoi ti allego qui ;)
Per quanto riguarda le chiavette le ho aperte entrambi e su una ho il chipset RTL2832U e R820T e sull'altra ho il chipset RTL2832U e E4000 e i driver che ti ho allegato fanno funzionare sia il sistema DVB-T e anche il sistema FM e DAB con il relativo programma DAB Player, per l'FM non ho trovato un buon programma stabile a parte l'SDR ;)

Allego le foto dei chipset

DVB-T+DAB+FM senza marca





Trekstor DVBTST2





Mi consoli dai, guardando i file vicini all' .exe che non funge, vedo anche un amdvbt2.dll, a questo punto chiedo: ci sarà una chiavetta che faccia dvb-t2-dvb-t-dab-fm o sarà chiedere troppo? :D Io avrei in programma passaggi da Austria e Croazia dove c'è già qualcuno che trasmette in dvb-t2

Yes :D
Se dai una ricerca online la trovi online su e-Shop non Italiani a meno di € 30,00 ;)

 
Io ho usato i driver contenuti sul CD della chiavetta nera che se vuoi ti allego qui ;)
Voglio voglio :D grazie, erano quei driver del cavolo forniti sul dischetto verde taroccato :evil5: che non andavano (anche se fungevano con DVB Dream) con quelli gentilmente forniti da Salvuccio è tutta un altra musica nel vero senso della parola, sto finalmente ascoltando :5headset: la radio DAB
 
Questa pennetta si trova a buon prezzo, la cosa che mi preoccupa è che riporta solo dab senza +, non vorrei spendere soldi per niente, prende il dab+?

usb-20-hdtv-digital-tv-stick-dvb-t2-white-2.jpg
 
Queste chiavette che uso non citano il DAB+ ma non c'è alcun problema perché il DAB Rai è in DAB+ è apre il mux senza problemi ;)
Quindi anche questa in DVB-T2 non ha nessun problema, alla fine il chipset DAB/DAB+ è la stessa cosa ;)
 
Penso che avendo lasciato il dab in fondo non abbiano inserito il + altrimenti sembrava che facesse altro (ad esempio fm+ non mi dice nulla), poi tanto la differenza dab/dab+ non sta solo a livello di codec e quindi di software?
Comunque grazie per la ricerca che mi avete fatto, chissà che a breve non ci faccia il pensiero.
 
Penso che avendo lasciato il dab in fondo non abbiano inserito il + altrimenti sembrava che facesse altro (ad esempio fm+ non mi dice nulla), poi tanto la differenza dab/dab+ non sta solo a livello di codec e quindi di software?
Comunque grazie per la ricerca che mi avete fatto, chissà che a breve non ci faccia il pensiero.

Per quanto riguarda la questione del DAB+ che non viene citato, sembra la stessa che accade quando tu compri un sintonizzatore DVB-S2 o DVB-T2 in cui citano sulla confezione che è garantita la visione in HD con il codec H264/MPEG-4. Che alla fine la decodifica del codec video la fa il software che utilizzi per vedere la TV. Il sintonizzatore da segnale e modulazione del segnale e la stessa cosa accade per il DAB/DAB+ questa è la mia prospettiva ;)
Non appena ne ordino un dispositivo metterò la recensione ;)
 
Indietro
Alto Basso