Purtroppo niente da fare, e confermo che il problema non è il decoder, ma lo stato dell'abbonamento che risulta ancora da attivare, e questo risulta sia dall'App MySky che dal sito Sky facendo il login con lo Sky ID, ho scelto di essere ricontattato telefonicamente, e l'operatrice ha provato anche lei ad attivare l'abbonamento con il codice che io visualizzavo sulla tv ma nulla da fare, che poi il decoder resti perennemente su quella schermata è normale perchè è in attesa di qualcosa che non avviene, l'anomalia è piuttosto nel fatto che inserendo quel codice sia nella sezione dedicata del sito Sky facendo l'accesso con lo Sky ID, sia nell'app MySky facendo clic su "attiva" e poi su "inserisci codice" e dando la conferma dopo aver inserito il codice, l'abbonamento non si attivi ma appaia il banner con il messaggio "servizio non disponibile".
In ogni caso l'operatrice mi ha detto che non sono l'unico ad avere questo problema, ci sono tantissime persone che come me non riescono ad attivare Sky Q via internet, e mi ha inoltrato un SMS al quale ho solo dovuto rispondere con un SI per essere ricontattato dal reparto tecnico che si occupa di queste cose, e mi ha detto che al più mi verrà fornito un codice apposito dal reparto tecnico per poter procedere all'attivazione del servizio.
Ad ora non sono ancora stato contattato ma spero che tutta questa vicenda si risolva quanto prima, altrimenti non capisco a cosa serva spedire un decoder se poi non posso utilizzarlo perché il servizio non si attiva, è vero che su Sky Go ho già accesso a tutti i canali dell'offerta, ma è comunque scomodo dover visualizzare i canali su un PC o su uno smartphone e non poter utilizzare il servizio dal device principale che è appunto il decoder collegato alla fibra ed alla TV oltre che al digitale terrestre, e per di più avendo dismesso il vecchio decoder che avevo con l'offerta digitale terrestre, ho di fatto il televisore nella mia stanza che è inservibile, in quanto se non si attiva l'abbonamento il decoder non può nemmeno procedere alla ricerca canali del digitale terrestre.