• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dal 1° gennaio cambiano le tariffe elettriche: da progressive diventano lineari

Di certo le offerte ottime non sono quelle che trovi sui giornali o sulle TV...
E neanche quelle che ti vengono a proporre a casa, facendoti credere un totale deficiente perché non sei ancora loro cliente.
Così come le assicurazioni, anche in questo caso le migliori offerte sono quelle ESCLUSIVA WEB, quindi destinate a persone che difficilmente si lasciano fregare...
Sul sito del autorità dell energia, è comunque possibile fare le simulazioni di quanto andrai a pagare con i tuoi consumi passando al mercato libero.
PS i migliori erano i pacchetti S M L XL ecc ecc...
Per 12 mesi pagavi la cifra fissa, che so 40€ al mese. Il 13 mese arrivava il conguaglio. Se eri sotto, ti rimborsavano, ma se eri sopra, e non di poco, pagavo tutti i kwh eccedenti a prezzo di oro!!
Leggevo su forum conguagli anche superiori ai 1000€ :D
 
Di certo le offerte ottime non sono quelle che trovi sui giornali o sulle TV...
E neanche quelle che ti vengono a proporre a casa, facendoti credere un totale deficiente perché non sei ancora loro cliente.
Così come le assicurazioni, anche in questo caso le migliori offerte sono quelle ESCLUSIVA WEB, quindi destinate a persone che difficilmente si lasciano fregare...
Sul sito del autorità dell energia, è comunque possibile fare le simulazioni di quanto andrai a pagare con i tuoi consumi passando al mercato libero.
PS i migliori erano i pacchetti S M L XL ecc ecc...
Per 12 mesi pagavi la cifra fissa, che so 40€ al mese. Il 13 mese arrivava il conguaglio. Se eri sotto, ti rimborsavano, ma se eri sopra, e non di poco, pagavo tutti i kwh eccedenti a prezzo di oro!!
Leggevo su forum conguagli anche superiori ai 1000€ :D

esatto. il libero mercato è un grandissimo punto interrogativo volto, come tutte le liberalizzazioni italiane a farti spendere un botto.
bisogna stare molto attenti e sinceramente non avrei voglia di star a guardare ogni mese se passando a un altro operatore spendo meno per tot mesi...altrimenti mi ci vuole un consulente per evitare di finire sul lastrico con le sole utenze e tornare all'uso della candela.

quindi non bisogna generalizzare in nessun senso, ad esempio leggevo in rete di gente che normalmente spende 200€ al mese di corrente e che ora ne spende meno...per me ne spende troppe già di partenza ed è + facile risparmiare...l'utilizzatore normale difficilmente si troverà a spendere meno col libero mercato, in balia di gentaglia che può aumentare e diminuire tariffe senza nessunissimo controllo esattamente come avviene sul telefono(solo che come abbiamo visto in fatto di energia le componenti sono + subdole e difficili da capire, per non parlare del gas)
 
Assolutamente no.
Le tariffe sono PREZZO FISSO, in genere 12 mesi, oppure 24 mesi.
Trascorsi i quali il gestore può decidere di adeguare o meno il prezzo.
In caso di adeguamento, ALMENO NOVANTA GIORNI PRIMA, deve arrivare a casa per posta una comunicazione scritta con le nuove tariffe, così hai tutto il tempo per decidere se accettarle, oppure rifiutarle.
Puoi rifiutare cambiando gestore o decidendo di tornare alla maggior tutela.
Onestamente non ci vedo assolutamente nulla di complesso, ma la fate molto più complessa e ingannevole di quanto in realtà sia....

Ripeto, in famiglia saranno almeno 8 anni che siamo al mercato libero, e confrontando le nostre attuali offerte con quelle della maggior tutela, direttamente dal sito dell aeeg, ogni anno il nostro risparmio si aggira intorno ai 130€ (gas+luce)

PS: L'importante, come in tutte le cose, è saper LEGGERE autonomamente i contratti, prima di aderire, e DIFFIDARE da chi ti suona al citofono o ti telefona. Quelle non saranno mai buone offerte, se c'è bisogno di sbattertele in faccia.
Le offerte buone sono quelle che si pubblicizzano da sole

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Oggi, con mia ENORME sorpresa, mi sono vista addebitare una fattura Enel di 39,72.

Io che ho se sempre pagato 20/25 euro a bimestre, talvolta anche 18€, consumando in abitazione pochissimo.

La tariffa dal niente si è praticamente raddoppiata.

Si può avere nome e cognome del GENIO che ha ideato questa riforma, che va a colpire SOLO chi RIPARMIA sui consumi ?
 
Oggi, con mia ENORME sorpresa, mi sono vista addebitare una fattura Enel di 39,72.

Io che ho se sempre pagato 20/25 euro a bimestre, talvolta anche 18€, consumando in abitazione pochissimo.

La tariffa dal niente si è praticamente raddoppiata.

Si può avere nome e cognome del GENIO che ha ideato questa riforma, che va a colpire SOLO chi RIPARMIA sui consumi ?
Bello. :(
Per me dovrebbero incentivare chi consuma meno, le leggi contro l'inquinamento dove le hanno nascoste?
 
Ma non è che penalizzano chi inquina meno, favoriscono le famiglie che di spese ne hanno molte e di soldi sempre meno


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Oggi, con mia ENORME sorpresa, mi sono vista addebitare una fattura Enel di 39,72.

Io che ho se sempre pagato 20/25 euro a bimestre, talvolta anche 18€, consumando in abitazione pochissimo.

La tariffa dal niente si è praticamente raddoppiata.

Si può avere nome e cognome del GENIO che ha ideato questa riforma, che va a colpire SOLO chi RIPARMIA sui consumi ?

leggere per bene le varie diciture come ho già mostrato questa bolletta riporta delle diciture pagate in anticipo per i mesi successivi cosa che prima non avveniva. inoltre bisogna vedere i kw consumati e in che fascia...il "di solito" non conta niente. fermo restando che qualcosa è aumentato come aumenta ogni inizio anno solo che stavolta c'hanno fatto + articoli sopra
 
Ma non è che penalizzano chi inquina meno, favoriscono le famiglie che di spese ne hanno molte e di soldi sempre meno


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Però il single è incentivato a sprecare corrente perchè così paga meno. Tutti i single sprecano più corrente e quindi inquinano di più.
Dovevano lasciare tutto com'era e rilasciare dei bonus di caso in caso, maggiore alle famiglie con poco reddito, con tanti figli, ecc...
 
fermo restando che qualcosa è aumentato come aumenta ogni inizio anno solo che stavolta c'hanno fatto + articoli sopra

A me, conti alla mano, la bolletta è aumentata quasi del 100%.

A tanto ammonta quel "qualcosa".

E i miei consumi, riflettendo le mie abitudini di vita, sono pressoché costanti.

A meno che non ci sia già dentro il canone Rai... non riesco a darmi nessun'altra spiegazione.
 
La bolletta putroppo è composta da tante voci e non solo dai consumi. Anche a me per assurdo, la bolletta precedente avevo consumato pochi KW e ho pagato paracchio, l'ultima bolletta ho consumato quasi il doppio e ho pagato meno.
 
È una legge di mercato, chi più consuma ha un maggiore sconto. E poi, in termini assoluti, non è vero che chi consuma di più paga meno di chi consuma meno.

Inviato dal mio Samsung Tab S2 con Tapatalk
 
Però... invece di partire a testa bassa.... cerchiamo anche di valutare altri aspetti. Ad esempio... due single consumano CERTAMENTE di più che una coppia. Quindi in realtà una misura di questo genere porterebbe ad un abbassamento dei consumi, nel momento in cui due decisioni di vivere insieme.
Pensiamo anche ad un altro fattore... spingere verso l'elettrificazione degli alloggi a discapito del riscaldamento a gas, per esempio, potrebbe voler dire abbassare la dipendenza energetica da Paesi extra UE. E al contempo aumentare (togliendo da mercati esteri) il giro d'affari al mercato interno nazionale e Comunitario.
Una cosa che poi chiedo, perché proprio non so, è se inquini di più (a parità di potenza energetica ottenuta) il gas o la corrente. Anche queste sono considerazioni da fare ;)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Qui purtroppo si è caduti nell'equivoco che chi vive da solo sia necessariamente un 'single benestante', e quindi possa certamente costituire il bersaglio migliore per i nuovi aumenti.

E a mia zia invalida, che vive da sempre da sola con la pensione minima di invalidità di 600 euro al mese, chi lo spiegherà questo aumento ?

E tutte quelle persone anziane che - per forza di cose - si ritrovano ad essere vedovi o vedove ad un certo punto della vita, anche loro rappresentano dei single 'benestanti' ?

E chi invece, come me e come tanti altri, si ritrova ad essere single semplicemente perché non c'è la possibilità economica né lavorativa di formare una famiglia, in quale quadro sociologico dobbiamo essere classificati ?

Il pagare di meno per chi consuma di meno rispondeva meglio ad una misura di maggiore equità sociale, perché se uno consuma di meno è perché evidentemente non può permettersi spese che invece altre categorie sociali possono sostenere senza problemi.
 
@terlizzi6
Lascio perdere l'offesa.
Mi spieghi perché uno dovrebbe consumare di più? Per sport o perché evidentemente ha una famiglia più numerosa oppure non utilizza apparecchi a gas?

E poi, mi spieghi 'sta cosa dell'inquinamento? Tu non hai un auto? Non hai un climatizzatore?

Questo modo di ragionare ha portato indietro il nostro paese.
Non si possono fare centrali, non si possono fare metanodotti, non si può importare GPL congelato, non si può stivare il metano.....

Inviato dal mio Samsung Tab S2 con Tapatalk
 
Qui purtroppo si è caduti nell'equivoco che chi vive da solo sia necessariamente un 'single benestante', e quindi possa certamente costituire il bersaglio migliore per i nuovi aumenti.

E a mia zia invalida, che vive da sempre da sola con la pensione minima di invalidità di 600 euro al mese, chi lo spiegherà questo aumento ?

E tutte quelle persone anziane che - per forza di cose - si ritrovano ad essere vedovi o vedove ad un certo punto della vita, anche loro rappresentano dei single 'benestanti' ?

E chi invece, come me e come tanti altri, si ritrova ad essere single semplicemente perché non c'è la possibilità economica né lavorativa di formare una famiglia, in quale quadro sociologico dobbiamo essere classificati ?

Il pagare di meno per chi consuma di meno rispondeva meglio ad una misura di maggiore equità sociale, perché se uno consuma di meno è perché evidentemente non può permettersi spese che invece altre categorie sociali possono sostenere senza problemi.

Guarda, per prima cosa non è possibile un aumento del 100%...
Leggi bene la bolletta, magari c'è un conguaglio, un anticipo o qualcosa del genere..
Seconda cosa, se la zia è veramente invalida 100% ha diritto all'indennità di accompagnamento, oltre la pensione, che solamente quella supera i 500€.
Terza cosa, capisco che sia una situazione difficile per metter su famiglia, ma già vivere in 2 con la tua fidanzata/compagna comporterebbe un risparmio per entrambi, non solo di luce, ma di affitto ecc ecc...
Scusate se sembro un po invasivo, ma secondo me stiamo un po' troppo prendendola sul personale, come se fosse una legge contro i single, cosa che non mi sembra sia...
Aspettiamo la prossima bolletta ;)
 
Indietro
Alto Basso