• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dal prossimo primo maggio il Gra sarà a pagamento

Tuner ha scritto:
Molto astutamente, anzichè rinnovare il materiale rotabile, i politici del tempo decisero di smantellare tutto, sostituendo ai treni provinciali servizi di autolinee.
Eliminati i tracciati e costruiti sugli stessi edifici o strade, è poi diventato complesso od impossibile riattivarle.
:evil5:

esatto mi vien da ridere quando...
leggo che riaprono stazioni e tratte ferroviarie (ad esempio a firenze) pochi anni dopo che le hanno finite di smantellare per inutilizzo. di come stanno rimettendo su il tram xkè firenze è un delirio in auto...di come si ostinano a dire che il tram è antiestetico per piazza duomo quando fino al giorno prima ci transitavano 100 autobus all'ora rendendo il duomo inguardabile tanto è marrone di smog

o quando a qualche politicante della mia città gli viene in mente di riattivare il "trenino" livorno-tirrenia quando hanno appena terminato di togliere le vecchie rotaie e destinare al traffico veicolare quelle porzioni di strada

avevano costruito...hanno fatto andare tutto in malora...peggio ci hanno costruito sopra...poi si accorgono che non era poi così male...e ricostruiscono sopra ancora. con questa mentalità non puoi che essere sempre indietro
 
alex86 ha scritto:
L'autostrada Tirrenica ha un grandissimo problema: Capalbio e i suoi illustri cittadini (politici, intellettuali, giornalisti, etc. di ogni razza) che non vogliono l'autostrada...

se anche per adesso facessero gli altri tratti saremo già a cavallo... se aspettato che tutta la provincia di livorno, grosseto, viterbo(e rispettivi comuni) siano d'accordo tutti lo stesso giorno, non faranno mai nulla:eusa_wall:

come al solito si dà ascolto sempre alle persone sbagliate (E A TROPPE PERSONE) senza MAI pensare neanche per sbaglio ai benefici. si vedono sempre e solo

intoppi, costi, disagi
 
alex86 ha scritto:
Lo skateboard? :D
è perche no :D è un mezzo sottovalutato... e non ce bisogno neanche della patente... e se si graffia non ti disperi :D...
Lo so... io a guidare la macchina ho un rapporto abbastanza complesso... quando la guido comincio a tremare mi batte il cuore un be forte e sudo freddo :D...
 
alex86 ha scritto:
http://dailymotion.virgilio.it/video/xk0ai_il-traffico-sei-tu_fun, vista stasera a Zelig

Pubblicità progresso di Legambiente.

pubblicità di legambiente proprio nei giorni in cui hanno iniziato a tagliare i servizi pubblici xkè lo stato dà meno soldi(non che sia un male x me ci sono troppe aziende che dormono sugli allori tanto lo stato caga i soldi). da me è una disgrazia i già pochi frequentatori assidui di autobus si sono trovati a piedi...è una settimana che tra tagli di linee non comunicati, scioperi, occupazioni ecc, è impossibile affidarsi al mezzo pubblico anche solo per andare a fare shopping:eusa_wall:
 
Faccio dal Lunedi a Venerdi 150 KM al giorno per andare al lavoro, e percorro li GRA dall'uscita 5 (Cassia BIS) all'uscita 30 (Roma Fiumicino - Direzione EUR). Sembrerebbe quindi anche se ancora non ci si capisce, che non debba pagare il pedaggio, perché non arrivo dalle autostrade, però rischio di pagare il pedaggio per il transito sulla Roma Fiumicino (anche questo è da chiarire). Tutti i giorni, mi imbatto nel traffico, ma me la cavo meglo rispetto a quelli che percorrono il lato est (Nomentana-Appia), perennemente trafficato-bloccato. Mi chiedo con quale faccia chiedano veramente di far pagare il pedaggio sul SOLO transito da qualsiasi entrata del GRA (e come facciano). Fino ad ora ripeto sembra che gli unici che dovranno pagare sono quelli che arrivano dalle autostrade e entrano nel GRA, dalle uscite Roma Nord, Roma L'Aqulla, Roma-Napoli e Roma Civitavecchia.

Alternative? Per quanto mi riguarda ho provato più volte a prendere i mezzi di trasporto, ma vivrei per lavorare e basta, non avendo tempo disponibile per la vita privata. Farei questo orario: partenza alle 6 e 30, arrivo a casa alle 20-21 (a seconda delle coincidenze con il treno che mi porta al parcheggio di scambio). Non so quanto potrò sopportare questo stress. Ho anche un'alternativa al GRA, che posso fare nel caso in cui lo mettessero a pagamento, ma non sarebbe giusto comunque, visto che è un'arteria cittadina di scorrimento NON soggetta a pedaggio.
 
ma vivrei per lavorare e basta, non avendo tempo disponibile per la vita privata
Un po' egoista come giustificazione. Da un lato ti capisco, ma dall'altro mi vien da rispondere con lo slogan di legambiente: "non aspettare che lo facciano gli altri, il traffico sei tu". :)
 
non se ne verrà mai fuori, xkè non è come prima che uno lavora nelle case costruite appositamente dalla ditta per i lavoratori di quella ditta...ma c'è gente che appunto si fa 150km al giorno e in certe zone può essere parecchio problematico.

mio fratello lavora o a siena(da livorno) o a bolgheri...e abita in periferia. se forse per bolgheri potrebbe anche prendere il treno...per andare a siena sarebbe parecchissimo macchinoso oltre al fatto che non fa un lavoro con degli orari precisi.

cmq le esigenze di ogni individuo sono molteplici e anche il grado di comodità cui un è abituato...fatto sta che questi interventi decisi a tavolino a ramengo servono solo per fare cassa e non c'è un minimo di programmazione

(ritornando al discorso della mia fipili e dell'autopalio firenze siena, ad oggi fipili a pagamento con la PROMESSA di ammodernarla quando hanno i soldi, autopalio FI-SI a pagamento ANCHE se c'è il problema delle frane..., niente è ancora deciso sia chiaro ma dove esiste che paghi un viottolino come un autostrada e promettono che con quei soldi il viottolino diventerà autostrada...poi le promesse dei politici italiani?????
 
A me piace tantissimo guidare. Prima di venire in Italia ero abituata ad usare l'automobile per piacere, solamente per il puro piacere di guidare e scoprire. Per quasi tutto il resto, ero solita utilizzare i mezzi pubblici, a parte qualche occasione. In Italia, fare ciò è praticamente impossibile: gli orari non vengono rispettati e sono ridicoli, i mezzi obsoleti e stracolmi. In particolare, i centri piccoli, tipo quelli di meno di 50,000 abitanti, sono serviti malamente e i collegamenti con i paesini/frazioni circostanti sono ridicoli (ovviamente, parlo per esperienza diretta e non sto dicendo che è così in tutto il paese, anche se credo che purtroppo lo sia).
E' vero, non aspettare che lo facciano gli altri, il traffico sei tu. Verissimo. Però bisogna anche realizzare un servizio decente, altrimenti come faccio ad utilizzarlo!
 
hai ragione... se il servizio di trasporto pubblico fa pena, allora ecco la spiegazione delle tante macchine... 2 citta come alghero e sassari (45000 abitanti l'una e 150000 l'altra) hanno dei servizi di trasporto pubblico a dir poco pessimi (recentemente l'atp ha rinnovato il parco mezzi a sassari e nelle prossime settimane l'arst lo farà ad alghero (pensare che girano ancora gli iveco effeuno per chi li conosce :D) gli orari son molto incasinati (anche se la percentuale di viaggiatori relazionati alla popolazione si mantiene piuttosto alta), comunque nelle suddette città non trovi manco un parcheggio...

Comunque il problema del trasporto pubblico è un problema locale, perchè ci sono città dove funziona ed è servito a snellire il traffico...

Recentemente sono stato a Cagliari e mi son sbalordito... Tra autobus della stessa linea che passano ogni 5 minuti, fermate elettroniche(importantissimo), e metropolitane di superficie, ho constatato che il traffico è meno che a sassari

Avevo sentito che purtroppo roma ha dei problemi al sottosuolo per cui è impossibile in certe zone costruire la metro.
 
bene brava bissss.

la mia città era discretamente servita dai mezzi pubblici fino alla scorsa settimana...ora hanno tagliato TUTTI i bus che andavano a servire i piccoli paesi distaccati dalla città. o meglio non hanno eliminato la linea l'hanno scorciata in pratica nelle solite vie cittadine che già erano servite da 2-3-4 linee non è cambiato nulla, dove passava una sola linea ora sono tutti a piedi, poi c'è anche la comodità che ogni linea (TUTTE)lo vogliono far passare dalla piazza centrale x agevolare gli AUTISTI???? xkè lor non possono prendere i mezzi pubblici gratis per andare dove devono entrare in servizio?
 
MyBlueEyes ha scritto:
E' vero, non aspettare che lo facciano gli altri, il traffico sei tu. Verissimo. Però bisogna anche realizzare un servizio decente, altrimenti come faccio ad utilizzarlo!
Il problema è questo. Io sono disponibilissimo ad utilizzare i mezzi di trasporto se fossero efficenti, ma per raggiungere il posto di lavoro anche se lo fossero, i tempi di percorrenza sono comunque lunghi.
 
Io sono sempre del parere che gli italiani sottovalutino la portata del proprio sistema di trasporti pubblici. E' logico e prevedibile che le aziende TPL non investano se vedono che una determinata linea è sottoutilizzata e che pertanto porterebbe una perdita operativa con conseguenti costi elevati per la cittadinanza. Tale esempio è applicabile a molte linee autobus di centri medio-piccoli, per esempio.

Comunque le opere migliori sono quelle dell'intermodalità e questa è stata inaugurata proprio questa settimana vicino la stazione di Fara Sabina (capolinea FR1)
http://roma.corriere.it/notizie-ult...O-SOPRAELEVATO/29-01-2011/4-A_000171265.shtml
 
a firenze, autostrade dovrebbe fare un parcheggio accessibile direttamente dalla A1, parcheggio che è collegato alla linea tramviaria...

ma ho detto dovrebbe xkè autostrade è un attimino in ritardo coi lavori...per adesso al osto del parcheggio c'è una montagna gigantesca coi detriti tolti dalle gallerie della A1
 
recentemente son stati anche aumentati i prezzi dei biglietti però... il trasporto pubblico sta diventando costosissimo...
alghero sassari A/R lo facevo l'anno scorso a 4,50€ ora a 6 euro
 
Comunque noi italiani diciamo che i trasporti pubblici sono inefficienti perché siamo viaziatucci. Stasera a striscia la notizia ho sentito dire che è "disumano" che sui treni pendolari tra Asso e Milano si viaggi in piedi e/o seduti sulle scale.

Qualche esempio mondiale tra le nazioni più progredite al mondo:

Giappone
http://www.youtube.com/watch?v=GlNyCHlLt1Y

Francia
http://www.youtube.com/watch?v=A1d-ncEpaC8

Australia (e personalmente ho anche aspettato 40-50 minuti prima di salire su un autobus)
http://www.youtube.com/watch?v=i4yWNpY7rxM

Cina - Shanghai
http://www.youtube.com/watch?v=eaTerijZ9_k

Regno Unito
http://www.youtube.com/watch?v=ktL8n2_leuk&feature=fvsr

Ho volutamente selezionato nazioni popolose e meno popolose per dimostrare che in contesti metropolitani cambi poco, sia in presenza di tante linee, sia in presenza di poche. Nell'ora di punta tutto mondo è paese. Anzi, c'è persino qualche caso limite in India con passeggeri fuori dai treni...

Come si può ben vedere il problema dell'affollamento è comune in molte parti del mondo. Quello in cui devono migliorare i TPL italiani è la pulizia. E questa cosa è dovuta ad un concorso di causa tra passeggeri incivili e ditte inefficienti. L'annullamento delle gare da parte di Trenitalia ha leggermente migliorato il servizio con i nuovi assegnatari regione per regione.
E il cittadino medio perché sporca? Perché si crede, grazie a questo sentir comune che emerge anche in questo thread, che il sovraffollamento sia una cosa solo italiana e che pertanto faccia schifo, sia disumano, etc. etc. da non meritare rispetto.
Diverso discorso andrebbe fatto per gli atti vandalici, che da noi sono molto più numerosi che in altre nazioni.

Ubi societas, ibi ius.
 
Ultima modifica:
Infatti, è assolutamente vero che in Italia il trasporto pubblico sia mediamente inefficiente. Inefficiente non significa viaggiare in piedi ed accalcati nella metro all'ora di punta, ma scontrarsi con poche linee che non coprono le tratte necessarie, con poche corse, col problema di viaggiare su mezzi antiquati e subire ritardi patologici.
Pittoresco mostrare le situazioni dell'ora di punta in megalopoli dove ogni giorno convergono e si muovono 39mln (trentanove milioni) di abitanti, in mezzi dove è normale viaggiare per lo più in piedi (metro), con i famosi "spingitori" giapponesi, i conducenti che fanno harakiri se non rispettano gli orari...
...ma non ha molto senso prenderli ad esempio per un confronto con i treni locali "extraurbani" dei pendolari italiani.
:evil5:

alex86 ha scritto:
Comunque noi italiani diciamo che i trasporti pubblici sono inefficienti perché siamo viaziatucci.
 
e comunque si parlava del GRA a pagamento, mi pare.
Rientriamo in tema.
 
Indietro
Alto Basso