Dalla seconda scart del tv immagini in bianco e nero: perchè?

krldish72

Digital-Forum Silver Master
Buongiorno a tutti.
Eccovi il problema: ho 2 tv color tradizionali, uno è un jvc 21" di 4 anni fa, l'altro è un vecchio Mivar (avrà forse più di 10 anni).
Entrambi hanno 2 prese scart ma mentre quelle del Jvc sono "vere" e mi permettono, colegando ad es. Sky box e Clarke, di vedere "a colori", quelle del Mivar solo una mi fa vedere a colori: con l'altra le immagini sono in bianco e nero.
Preciso che nelle caratteristiche delle scart del JVC c'è scritto: scart 1 sono disponibili ingresso video, ingresso audio L7R e ingresso RGB e uscita trasmissione TV (video e audio L/R); scart 2 sono disponibili ingresso video, ingresso S-Video (Y/C) e ingresso audio L/R, uscite video e audio.
Non ho le caratteristiche tecniche delle scart del Mivar: solamente, leggo sul retro del tv AV1 (sulla quale ho le immagini a colori) e AV2 AVS.
SApete darmi una spiegazione tecnica?
Grazie;)

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che la SCART2 del Mivar sia impostata per ricevere un segnale S-Video (AVS) e arrivandogli un segnale Videocomposito dai decoder (anche se settati in RGB il Videocomposito corre sempre nella SCART) ti da le immagini in bianco e nero :eusa_think:

Prova a settare l'uscita SCART del Clake se posibile in S-Video o S-VHS e vedi se ti diventa a colori, se lo fa vuol dire che devi trovare il modo di da settare questo ingresso in AV e non AVS.

Non conosco i Mivar ma potrebbe esserci un menu o piu semplicemente potrebbe bastare premere ripetutamente un tasto del telecomando per passare da AV1 ad AV2 ad AVS ;)

grazie dingo, proverò più tardi..però non è la prima volta che leggo un problema del genere.
Ma non potrebbe più semplicemente essere che una delle due scart del MIvar non sia uguale all'altra: se anche utilizzo una sola delle due scart con qualsiasi apparecchio (Humax o Clarke, sky, dec digitale terrestre, lettore dvd) l'immagine è in bianco e nero!

Sono sempre io..:D nell'eventualità sempre più probabile di acquisto di altro tv ma tradizionale, perchè il segnale analogico da me fa schifo e quindi con un lcd sarebbe ancora peggio, ho letto le caratteristiche di uno degli ultimi modelli Mivar, il 25MF101S 100hz flat con particolare riferimento alle scart: allora, sulla scart 1 (AV1) c'è scritto audio-video in, R.G.B. in, Audio-Video out, sulla scart 2 (AV2-AVS) c'è scritto audio-video in, s-video in.
Chiedo: con esse sono tranquillo che collegando due qualsiasi apparecchi su una qualsiasi delle due scart vedrei "a colori" o dalle carateristiche delle due scart dovrei capire qualcosa che non capisco perchè non sono un esperto?
Grazie ancora, dingo;)

krldish72 ha scritto:
Sono sempre io..:D nell'eventualità sempre più probabile di acquisto di altro tv ma tradizionale, perchè il segnale analogico da me fa schifo e quindi con un lcd sarebbe ancora peggio, ho letto le caratteristiche di uno degli ultimi modelli Mivar, il 25MF101S 100hz flat con particolare riferimento alle scart: allora, sulla scart 1 (AV1) c'è scritto audio-video in, R.G.B. in, Audio-Video out, sulla scart 2 (AV2-AVS) c'è scritto audio-video in, s-video in.
Chiedo: con esse sono tranquillo che collegando due qualsiasi apparecchi su una qualsiasi delle due scart vedrei "a colori" o dalle carateristiche delle due scart dovrei capire qualcosa che non capisco perchè non sono un esperto?
Grazie ancora, dingo;)
Salve,
ho un vecchio, relativamente, Mivar 28, scrivo cio' che leggo sul manuale:D
Funzione monitor relativo alla scart 2 (av2)-Se il videoregistratore e' del tipo
S-VHS, collegarlo alla scart2, quindi:
Premere a colpetti il pulsante av sul cruscotto fino a che compare la scritta avs- Premere 2 volte il pulsante MEM (memoria).
Cosi' premendo il pulsante av sul telec. si seleziona o la scart1 o la scart2 predisposta per S-VHS AVS.
Questo e' quello riportato dal manuale (Verificato) in questo caso immagine Bianco e Nero, fare come descritto, colpetti pulsante av sul cruscotto fino ad avere immagine color (rgb?),a me sembra video composito, ricordarsi, dopo, di memorizzare come specificato sopra.
Ho scritto un romanzo ma forse e' utile.
Dingo ha centrato il problema, quella scart2 e' settata per S-Video!
Ciao
P.S. Ho dato un'occhiata allo schema elettrico e effettivamente su scart2 non
esiste ingresso rgb ma solo videocomposito e s-vhs.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso