Dalla TV a impianto stereo.

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Esiste il modo di uscire dalla TV col cavo (ottico si chiama? quello da collegare all'uscita audio che ha la lucina rossa) ed entrare in uno "stereo" a due casse? O meglio uscire dalla TV e andare direttamente alle casse e poi regolare il volume col telecomando della TV? Di quanti metri li fanno questi cavi? La TV purtoppo non ha l'uscita per i cavi stereo left/right bianco-rosso.
Vorrei fare questa cosa sulla TV della cucina che l'audio non è ottimo, impossibilitato per problemi di spazio ad acquistare un home theathre vero e proprio con più casse.

Sul mio tv Samsung da 22" ci ho messo queste, l'audio è decisamente migliorato
Si alimentano direttamente dalla usb

Ultima modifica:
Non sono esperto però ho visto in internet che alcune casse amplificate hanno anche l'ingresso ottico, per esempio le Empire PS-2120D - digital audio system. In pratica non sono sicuro che stiamo parlando della stessa cosa, o meglio dello stesso attacco.
Da quella uscita ottica però non si può emettere potenza, quindi le casse sono amplificate e non credo che sia possibile controllare il volume da telecomando della tv. Nelle casse acustiche che ho riportato come esempio c'è un telecomando a filo per il controllo del volume. Se vuoi vedere il prodotto metto un link.

Se invece hai già uno stereo corredato di casse esistono degli scatolotti convertitori "Toslink SPDIF Digitale RCA", puoi cercare con google queste parole. Fai attenzione però al tipo di conversione che vuoi ottenere cioè vuoi il segnale analogico in uscita ...

Ultima modifica:
Grazie dei consigli, mi informo meglio anche dal vivo. Nella peggiore delle ipotesi potrei fare come una volta, avevo un normale stereo collegato ad un decoder che controllavo col suo telecomando, poi la vecchiaia e la polvere hanno sballato il regolatore manuale del volume e a volte rompeva i timpani, altre volte si sentiva appena.

Peccato che la TV non ha l'uscita audio per le cuffie, sarebbe stato tutto più semplice. Sapete se esistono dei cavi "ottici" di alcuni metri e se si possono fare delle curve strette? Sapevo che il limite delle fibre ottiche era che non si potevano curvare più di tanto. Poi chissà quanto costerà un cavo così lungo.

Curve troppo strette non credo che sia conveniente per i cavi ottici. Io so di lunghezze intorno ai 3 metri. Per le lunghezze ed i prezzi cerca con google le parole cavi ottici spdif

Indietro
Alto Basso