Daniele Mastrogiacomo: LIBERATO !!!

  • Creatore Discussione Creatore Discussione pilar
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pilar

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
5 Gennaio 2004
Messaggi
513
Località
Castellammare di Stabia (Na)
KANDAHAR, Afghanistan (Reuters) - I talebani hanno detto oggi di avere consegnato l'inviato di Repubblica Daniele Mastrogiacomo nelle mani di capi tribali, ma hanno minacciato di riprenderlo in ostaggio, se il governo afghano si rifiuterà di soddisfare tutte le loro richieste.
Il ministero degli Esteri italiano ha risposto dicendo che tutte le condizioni poste dai rapitori sono state realizzate, ma ha aggiunto che la crisi è entrata in una fase "di estrema delicatezza".
Mastrogiacomo è stato sequestrato assieme a due afghani due settimane fa nella provincia meridionale di Helmand, dove la Nato e le forze afghane hanno sferrato una grande offensiva.
I talebani, secondo cui il giornalista ha confessato di essere una spia per le truppe britanniche, avevano esteso fino a lunedì l'ultimatum affinché le loro richieste per la liberazione fossero soddisfatte.
Mastrogiacomo e il suo interprete afghano sono stati consegnati a capi tribali dopo che Kabul ha liberato due esponenti talebani. Così ha detto a Reuters il portavoce dei ribelli Qari Mohammad Yousuf al telefono satellitare da una località segreta.
"Abbiamo consegnato i due ad una terza parte, dopo che abbiamo ottenuto la liberazione di due delle tre persone che volevamo fossero rilasciate", ha detto Yousuf, senza fornire dettagli sul luogo in cui il giornalista e il suo interprete sono stati trasferiti.
Un funzionario afghano ha detto che due talebani sono stati rilasciati ieri a tarda ora. Si tratta del portavoce Latif Hakimi e di un capo conosciuto come Ustad Yasar, ha detto ancora Yousuf. La coppia era stata arrestata in Pakistan nel 2005 e poi consegnate a Kabul.
Yusuf ha precisato che i ribelli vogliono la liberazione del terzo loro esponente prima che Mastrogiacomo sia definitivamente liberato. Se la loro richiesta non sarà esaudita, i talebani hanno detto che riprenderanno in ostaggio il giornalista e il suo collega.
Secondo notizie diffuse dai media, l'autista di Mastrogiacomo sarebbe stato giustiziato giovedì scorso, il che ha indotto a raddoppiare gli sforzi per ottenere una liberazione del giornalista.

"TUTTE LE CONDIZIONI REALIZZATE"

La Farnesina ha detto in serata che tutte le condizioni fissate per il rilascio del giornalista sono state soddisfatte, ma non è entrata in dettagli. La nota del ministero ha invitato inoltre i media a rispettare il silenzio stampa sulla vicenda.
"Per facilitare il lavoro delle organizzazioni umanitarie coinvolte ai fini dell'auspicata liberazione di Mastrogiacomo, si rende necessario, in questa fase di estrema delicatezza, chiedere ai mezzi di informazione di osservare il silenzio stampa", si legge nel comunicato.
Per il portavoce del governo Silvio Sircana l'ipotesi che Mastrogiacomo sia stato trasferito a dei capi tribali non equivale alla sua liberazione.
Il premier Romano Prodi ha detto nel pomeriggio di avere parlato con il presidente afghano Hamid Karzai, che è in visita in Germania e in Italia, ma non ha fornito dettagli della conversazione.
L'associazione umanitaria Emergency, che ha accettato di agire come tramite fra il governo italiano e i rapitori, ha affermato che la situazione è ancora complessa.
"Si aspetta che le richieste dei talebani siano integralmente soddisfatte. E non siamo ancora a questo punto. Ciò rende la situazione complessa e preoccupante", ha detto al telefono a Reuters il vicepresidente dell'organizzazione, Carlo Garbagnati in tarda mattinata.
Esistono diverse versioni di ciò che vogliono i talebani in cambio del giornalista.
I ribelli hanno chiesto alcune volte il rilascio di uno dei loro capi che si trova in carcere, altre volte hanno citato il nome di due responsabili talebani, altre ancora di tre.
I talebani, che hanno spesso giustiziato cittadini afghani con l'accusa di spionaggio, hanno anche chiesto il ritiro dei 1900 soldati italiani dall'Afghanistan, in cambio della liberazione del giornalista. Ma Roma ha escluso questa opzione.
Un altro giornalista, Gabriele Torsello, era stato rapito nella regione di Helmand in ottobre e detenuto per tre settimane prima di essere rilasciato illeso.
 
Ultima modifica:
Ho inteso poco fà la notizia su Rai 2 che ha interrotto le trasmissioni, x dare la lieta novella.
 
da repubblca. it

Mastrogiacomo, voci di rilascio la Farnesina per ora non conferma


LA DIRETTA. Dopo una notte di attesa, la notizia positiva arriva dai sequestratori dell'inviato di Repubblica: "Abbiamo rilasciato il giornalista italiano e il suo interprete". Ci sarebbe stato lo scambio di prigionieri. Ma il ministero frena: "Aspettiamo conferme: non è ancora in mani italiane". Poi l'appello alla prudenza: "False informazioni possono compromettere questa fase delicata. Stiamo ancora lavorando"
 
La questione è ancora un pò complessa ... speriamo bene :)
 
Ma che buffonata...Come si fa a dar credito ad un'agenzia che già in passato aveva messo notizie non vere o parzialmente vere?
 
Ho visto due edizioni straordinarie di studio aperto alle 10 e alle 10.30... no comment.

Poi ho dato uno sguardo a SkyTg24, e anche li si dava molta fiducia alla notizia della liberazione, fino a che non è stato intervistato uno (non ricordo chi) di Peace Reporter, che ha bacchettato i giornalisti, dicendo che Mastrogiacomo non è libero, e che era stata richiesta prudenza da parte degli organi d'informazione (che ovviamente alla prima agenzia si son fiondati sulla notizia :icon_rolleyes: )

Fortunatamente dopo questa "strigliata", il tg ha usato più prudenza...
 
Tutti si rifacevano ad una sedicente agenzia afgana...ce l'avevo con quella.
 
Bisognerebbe modificare il titolo di questo thread, perchè appunto la notizia non è stata confermata, Mastrogiacomo purtroppo non è nè con le autorità afghane, nè con quelle italiane, nè con emergency, e il titolo, a chi lo vede per la prima volta, ingenera false aspettative
 
sentita ora da RMC:
da un agenzia afgana sembra che sia stato liberato Mastrogiacomo e che sia già in mani Italiane.

speriamo sia tutto vero!
 
Ultima modifica:
Ciao yoda, pare che sia vero.

Agenzia afgana Pajhwok: Liberato Daniele Mastrogiacomo





15:04
s.gif
Emergency: "Mastrogiacomo in mano italiane"
Secondo Emergency, Mastrogiacomo sarebbe già nelle mani di un'organizzazione umanitaria italiana. Manca però la conferma ufficiale della Farnesina
 
repubblica riporta la conferma della liberazione da parte di emergency
 
L'agenzia afghana "Pajhwok" afferma, appunto, che Mastrogiacomo è stato liberato.
Il giornalista sarebbe stato affidato a ufficiali italiani a Hazarjuft, nella provincia di Helmand.
La notizia viene confermata dal sito Peacereporter, mentre fonti di Palazzo Chigi affermano che la liberazione non risulta:eusa_think:
 
Non so chi sia Mastrogiacomo ma, dopo aver espresso tutto il rispetto per la sua avventura e la personale felicità per il suo rilascio, non vi sembra che tra lui e vallettopoli (scusate il triste accostamento ma a quanto ho visto si parla solo di questo) in questi giorni i media stiano un po' esagerando?

E poi dare tutto questo risalto al rapimento non farà altro che generarne un altro non appena qualche terrorista vorrà comunicare qualcosa in prima pagina.

Ovviamente pareri personali
 
Chissà quanto c'è costato pure questo.
Siamo tutti felici per la liberazione comunque.
 
gig60 ha scritto:
...E poi dare tutto questo risalto al rapimento non farà altro che generarne un altro non appena qualche terrorista vorrà comunicare qualcosa in prima pagina. Ovviamente pareri personali
in effetti se scambio c'è stato è un caso che rischia di fare "cultura"
e sarà ancora + pericoloso di quando pagano... con soldi la liberazione di ostaggi.:mad:.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso