• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Darts: stagione 2024

Ma anche no. C'è un'intera stagione da seguire e godersi, a partire dalla Q-school di settimana prossima
 
novitá dalla premier league. cambiamento epocale.

da quest'anno 8 giocatori e non 10. le serate strutturate come mini tornei, quarti semifinali e finale, tutte al meglio degli 11 leg.

tutti gli 8 giocatori si sfideranno 2 volte nei quarti, il calendario delle night 15 e 16 sará deciso poi, ma sempre con la stessa formula.

la classifica verrá calcolata cosí, al vincitore 5 punti e 10000 sterline di premio, 3 punti al finalista sconfitto, 2 ai due semifinalisti, la classifica delle 16 giornate porterá ad avere i 4 qualificati per la serata finale che avrá sempre lo stesso format.

quindi in pratica cosa cambia:

- 8 giocatori invece di 10
- 7 partite a notte invece di 5
- scompare il pareggio
- si potranno vedere i migliori giocare 3 volte in una serata.

i giocatori non sono ancora stati annunciati, la riduzione di 2 toglie sicuramente la possibilitá di avere la Sherrock, che é un vantaggio per la premier.

i primi 4 sono giá qualificati, o almeno era cosí per la vecchia premier, questa non dovrebbe fare eccezione, ma nessuno si aspettava una rivoluzione del genere, quindi tutto puó sempre succedere.
 
Mi sembra molto interessante come format e dovrebbe essere anche più stimolante per i giocatori l'aver sempre un premio in soldi ad ogni serata.

Per quanto riguarda i partecipanti oltre ai primi 4 del ranking (Price, Wright, MVG e Wade), io penso che anche il 5°, il 6° e l'8° non possono mancare (Smith, Anderson e Clayton), lasciando l'ultimo posto tra De Sousa, Van den Bergh e Cross.

Vedremo. :)
 
si anche per me é molto interessante come format. é difficile che PDC sbagli qualcosa su questo fronte.

sui partecipanti concordo in pieno, per l'ottavo direi Cross.
 
se non ho capito male, ora a ogni sera ci sono partite ad eliminazione diretta dove ad ogni piazzamento, che siano quarti, semifinali, finale o vittoria, determina i punteggi, e che dopo 16 serate, quelli con i primi punteggi, vanno a giocarsi le semifinali e la finale per decretare il vincitore della premier league
somiglia un po allo slalom parallelo dello sci, solo che i 4 con i punteggi più alti si giocano poi la vittoria finale
 
se non ho capito male, ora a ogni sera ci sono partite ad eliminazione diretta dove ad ogni piazzamento, che siano quarti, semifinali, finale o vittoria, determina i punteggi, e che dopo 16 serate, quelli con i primi punteggi, vanno a giocarsi le semifinali e la finale per decretare il vincitore della premier league
somiglia un po allo slalom parallelo dello sci, solo che i 4 con i punteggi più alti si giocano poi la vittoria finale

si esatto 7 partite a serata con la formula di cui sopra, che é simile al format dello slalom si.
 
ci sono però alcune cose che non sappiamo
se uno di questi 8 in una serata fosse indisponibile per vari motivi, il covid più di tutti, questo verrebbe per l'occasione sostituito o si giocherebbe in 7? con uno che ai quarti avrebbe un bye ed entra di diritto in semifinale, con già 2 punti in bacheca
poi ai fini statistici, chi vince questo mini torneo in ogni serata, lo considera a tutti gli effetti come torneo (televisivo) vinto?
 
Cambiamento epocale del quale non se ne sentiva il bisogno. Eliminate in un colpo solo tutte le peculiarità della premier league e riduzione del numero di partecipanti.
Spudoratamente copiato il format delle world series con lunghezze da player championship.
 
ci sono però alcune cose che non sappiamo
se uno di questi 8 in una serata fosse indisponibile per vari motivi, il covid più di tutti, questo verrebbe per l'occasione sostituito o si giocherebbe in 7? con uno che ai quarti avrebbe un bye ed entra di diritto in semifinale, con già 2 punti in bacheca
poi ai fini statistici, chi vince questo mini torneo in ogni serata, lo considera a tutti gli effetti come torneo (televisivo) vinto?

sulla prima non si sa bene cosa faranno, é probabile l'inserimento di un challenger di serata in sostituzione del titolare.

sulla seconda no, non saranno considerati come tornei televisivi, ma come semplici partite di premier league. ci sarà il vincitore di serata di premier e tutte le relative statistiche.
 
gli otto della premier mi piacciono tutti, e sará divertente vedere i mini tornei invece delle partite che potevano pareggiare. meritatissimo Cullen in premier, anche se io alla finale del masters speravo in Chizzy, che si merita finalmente una vittoria importante. lo stesso per Cullen, sia chiaro, ma é piú giovane e sicuramente avrá piú possibilitá in futuro di Chizzy, e quelle 11 frecce per vincere, mamma mia che patema!

stasera

Clayton - Cullen e Price Wade da una parte e Wright - Smith e MVG Anderson dall'altra del tabellone, non so se sono piú curioso di vedere il nuovo bersaglio o se capire con quali freccette giocherá Wright.
 
Winmau essendo il produttore dei migliori bersagli al mondo non poteva rimanere ancora in ombra...
L'ultima apparizione tv (in uk) risale al mondiale "non professionisti" del 2019 a seguito del quale l'ormai defunta BDO scelse il Gladiator 3 della one80.

A questo punto la Unicorn sarà adottata dalla WDF la quale in aprile raccoglierà "l'eredità" della BDO con un nuovo mondiale "dilettanti"?
 
intanto la prima "maglia rosa" del torneo è quella di Peter Wright, che conquista i primi 5 punti battendo il gallese Clayton, che esce con 3 punti, escono con 2 (i semifinalisti) Wade e Anderson, con 0 invece dei big come Price, Van Gerwen, Cullen (vincitore del masters 4 giorni prima) e Michael Smith
 
io mi sono divertito, tra l'altro in finale Wright avrebbe vinto anche contro il computer se si potesse. quando usa le "sue" freccette domina, quando prova altre cose gioca bene, ma non abbastanza, vedi masters.

a me preoccupa molto MVG, perché sa ancora tirare le freccette, ma spesso perde concentrazione e manda tutto in vacca. e questo atteggiamento si vede anche dalle esultanze, prima dominava e esultava di meno che adesso che perde. la testa fa brutti scherzi, come a Durrant, che é passato dall'essere uno dei piú forti, tanto da vincere la premier al debutto, a non prendere una doppia nemmeno da un metro.
 
e ovviamente, per le statistiche, per Peter Wright non viene considerato come torneo vinto, sia che televisivo che non, anche se wikipedia lo mette nella voce "other tournaments win"
Peter Wright ha comunque vinto 12 tornei televisivi in carriera, sarebbe curioso sapere quali sono le partite vinte e perse in carriera con i rispettivi tornei vinti, e ovviamente su quali tipi di tornei si prendono in considerazione tali statistiche nel tennis ad esempio si prendono i tornei (escluse le qualificazioni) del world tour, con in aggiunta gli slam, le olimpiadi e la coppa Davis (a partire dal World Group II), per le freccette invece? si prenderebbero solo i tornei televisivi o anche quelli non televisivi (player championships e european tour)? non credo che vadano pure a contare Q-School, tornei locali e altro, credo i più importanti
bisognerebbe chiederlo a Giordano Reale per capire quali tornei conteggiare realmente nelle statistiche storiche, io conteggerei tutti i tornei televisivi (compresi anche gli eventi più importanti WDF ex BDO come il mondiale) e appunto i già citati tornei non televisivi (player championships e european tour), ci aggiungerei anche le olimpiadi, se davvero fosse disciplina olimpica
tu Tyler quali tipi di tornei considereresti nelle vere statistiche (partite giocate, vinte, perse, pareggiate e tornei vinti) dei giocatori di darts?
 
i tornei televisivi comprendono i majors piú quelli non validi per il ranking, cioé Premier League, Masters, World Series, Champions League, World Cup. queste vittorie non corrispondono al ranking perché quello si fa solo con i majors e i players tournaments.

per capire semplicemente, se il torneo é a inviti, non é valido per il ranking anche se é televisivo. al contrario i players tournaments sono validi ma non sono trasmessi in TV nazionale solo da pdc.tv.
 
causa Juve, e anche se non ci fosse stata,mi sarei visto doc su rai 1, non ho visto le partite di Premier, ma i 5 punti di serata li conquista Clayton, che batte in finale Cullen, e lo stesso Clayton è ora la "maglia rosa" del torneo, approfittando del ko di Peter Wright ai quarti contro Van Gerwen, con quest'ultimo che così muove la classifica conquistando i primi due punti, uscendo sconfitto in semifinale dallo stesso vincitore della "week 2" di Premier
fermo ancora a 0 bully boy Smith, anche lui sconfitto da Clayton, ma già dai quarti
 
Indietro
Alto Basso