• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Davvero Mediaset trasmette 3 canali hd in Sardegna?

luigi 73

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
30 Settembre 2008
Messaggi
194
Qui di seguito riporto un post di un utente sardo del forum.
Mi chiedo se davvero mediaset trasmetta qualcosa su questi tre calnali o sono solo dei canali test per ora oscurati. Chi sa qualcosa di più?

Inviato da monnyx
iesco finalmente a scrivere qualcosa dello switch off ogliastrino! La Rai ha attivato solo il mux 1, per ora non c'è traccia dei previsti mux 2 e 3, per Mediaset sono comparse le 3 reti in hd denominate R4 hd, C5 hd e I1 hd oltre ai "normali" rete 4, canale 5, italia 1. Telecom ha acceso il mux con la 7, Mtv e Qoob quindi niente cartapiù. Per quanto riguarda le regionali, attivati regolarmente i mux di Videolina, Tcs e Sardegna 1. Cinquestelle e Tele Tirreno sembrano aver acceso solo a Tricoli ma mentre il mux di Tele Tirreno è perfettamente ricevibile il segnale del singleplex di Cinquestelle è molto instabile, il decoder sintonizza il canale ma poi selezionandolo mi da assenza di segnale. Non so se dipenda dalla mia antenna o da qualcos'altro, domani verificherò. Nessuna traccia di Tele Sardegna che è pure sparita dal mux di Tele Tirreno dove sono comparsi 2 canali Telemarket. Per finire regolari il mux 1 Mediaset e Dfree, e niente mux 2 per Mediaset. Domani con calma sarò più preciso.....
 
Ultima modifica:
trasmettono contenuti in Mpeg4 HD, però non so se siano semplici test card oppure contenuti SD upscalati (come credo) opppure contenuti HD nativi.

Lo sapremo meglio domani mattina quando con lo switch-off arriveranno a cagliari città.
 
Marcolino, li hai visti con i tuoi occhi tutti e tre questi canali hd che funzionano? Ovviamente è necessario un decoder ddt hd, vero?
 
luigi 73 ha scritto:
Marcolino, li hai visti con i tuoi occhi tutti e tre questi canali hd che funzionano? Ovviamente è necessario un decoder ddt hd, vero?

ora no perchè sono all'estero per lavoro, torno domani in italia.

li hanno visti quelli che abitano in provincia dell'ogliastra dove da ieri sono in full-digital.

rete4 HD invece lo vedo e l'ho sempre visto, e da domani si vedranno anche gli altri 2. Basta un ricevitore HD o una pennina da PC di quelle da 20 euro, con un PC e un processore abbastanza potente
 
Non penso che Mediaset usi l'alta definizione per i suoi canali generalisti :) Al massimo potranno trasmettere in quel formato solo con materiali gia pronti ma allo stesso tempo dubito che abbiano comprato i master adeguati, saranno semplici test con materiale upscalato e niente di piu'.

Ciao ciao ;) ;)
 
TIKAL ha scritto:
Non penso che Mediaset usi l'alta definizione per i suoi canali generalisti :) Al massimo potranno trasmettere in quel formato solo con materiali gia pronti ma allo stesso tempo dubito che abbiano comprato i master adeguati, saranno semplici test con materiale upscalato e niente di piu'.

Ciao ciao ;) ;)

veramente se volessero farlo, potrebbero! Le telecamere in molti studi sono gia in HD, e l'intera catena di produzione l'hanno migrata in HD l'anno scorso (non so da quale sede). perciò volendo potrebbero farlo
 
Mah anche la Rai ha apparecchiature avanzate ma continuano a trasmettere entrambi come se fossimo nel medioevo, certo se vogliono possono farlo tutti ma al momento non credo che le trasmissioni saranno molto di piu' di programmi upscalati, non vedo perche' dovrebbero spendere soldi per prendere master in alta definizione solo per dei test...

Ciao ciao ;) ;)
 
OK per i master in alta definizione puo` essere abbiano comprato film e telfilm in SD per risparmiare (e poi pagarli 2 volte quando vorranno la versione HD... che volponi :badgrin:), ma per le loro autoproduzioni o eventi sportivi internazionali (partite di calcio, MotoGP...) che son gia` prodotti in HD non ci vuole molto a trasmetterle cosi` come sono sul canale HD... un po` come ha fatto la RAI per i mondiali e le Olimpiadi!

fano
 
in questa prima fase sui canali hd free di mediaset sarebbe ben accetto anche tarsmissioni al 99% con materiale upscalato, purchè la gente inizi a sentire parlare di questa benedetta hd. Io ogni volta che ne parlo con amici e conoscenti mi dicono: HD? ah,... si ecchecosè?
 
Mah, probabilmente dirò una castroneria ma IMHO Zelig quest'anno è già girato in HD... se vedete la trasmissione è in 16:9, e secondo me già lo registrano in alta definizione
 
Sono due le cose o iniziano tutti seriamente a farlo e impegnarcisi da ora in dvb-t1 (visto le frequenze libere non ci sono problemi di spazio) oppure dobbiamo aspettare ANCORA 4 anni e iniziare in dvb-t2 quando non so cosa ci sarà già in altri parti del mondo
 
Ultima modifica:
Io la penso anche in meniera più pessimista: se non si approfitta dello swich off per far entre l'hd a casa degli italiani, chissà mai se l'avremo su larga scala
 
Indietro
Alto Basso