Nei forum di solito fanno rumore le lamentele, mentre la cosiddetta maggioranza silenziosa usufruisce del prodotto senza lamentele, e quindi senza scrivere sui forum. Personalmente non faccio altro che uscire dalla maggioranza silenziosa e far presente che ci sono utenti (la maggior parte) che non hanno problemi.
Inoltre faccio presente anche la complessità e le variabili che ci sono nel portare contenuti in streaming invece che tramite digitale terrestre o parabola. Con questi ultimi metodi le variabili sono poche, se gli impianti sono fatti bene i problemi non ci possono essere. Portare dei contenuti in streaming significa andare incontro a variabili molto più complesse, molte delle quali non controllabili da DAZN (come non controllabili da Youtube, Netflix etc). Io stesso sono stato chiamato da parenti e amici che avevano problemi con DAZN, in quanto sono quello che "ne capisce", per scoprire che i problemi dipendevano da tutto tranne che da DAZN. In un caso vado a casa di parenti, chiedo dove sia il router e mi indicano un vecchio smartphone. In casa non avevano una linea fissa ma navigavano in tethering con un vecchio smartphone che agganciava una segnale 4G traballante. "Eh ma per vedere le mail funziona bene! Perchè DAZN non va?"
In un altro caso vado a casa dello zio (fra l'altro ingegnere informatico in pensione), che tiene il router al piano di sotto e pretende di vedere DAZN sulla smart tv che sta al piano di sopra, a 30 metri di distanza con 3 pareti in mezzo. Installata una coppia di power line e ovviamente funziona tutto.
Poi può anche succedere che uno abbia la fibra 1 gigabit a casa e DAZN abbia problemi, per carità. Però si tratta di eccezioni, non è la regola. Blocchi, rotelline, streaming impallato etc nella gran parte dei casi dipendono da fattori esterni. Così come ognuno riporta la propria esperienza di problemi e malfunzionamenti, io riporto la mia esperienza personale: abbonato dal 2018, con una "misera" FTTC 50 megabit, non ho mai avuto reali problemi. Se poi aumentano la qualità ai 1080p, se migliorano l'app per Android TV che a me non piace, tanto meglio