In Rilievo DAZN - Offerta Commerciale Sky

Credo che questo sia stato il tuo ultimo pagamento a 19,99 e l'ultimo col profilo PLUS.
Come scritto nella mail che dovresti aver ricevuto circa un mesetto fa, dal prossimo passerai allo STANDARD a 29,99

Neanche io ho ricevuto la mail, anche se dovrebbero spettarmi altri 3 mesi a 19,99

Comunque mi interessa per questo mese il plus (essendo in vacanza dovrò associare 2-3 dispositivi tra cellulare tablet e pc). Poi se dopo passo allo standard poco importa

Ultima domanda, ogni quanto si possono cambiare i dispositivi associati?

Non so se è stato riportato, da Repubblica.it:

“Se attivo Zona Dazn su Sky, posso vedere la programmazione Dazn su un altro device?

Sì, ma solo se si paga l'abbonamento Plus, quello da 39.99 euro al mese, che consente l'accesso su due diversi device. Se invece si ha un abbonamento base da 29.99 quando si guarda Zona Dazn non si può vedere Dazn su un altro dispositivo.
Zona Dazn conta a tutti gli effetti come un device in uso.

Perché allora pagare 5 euro in più?
Per vedere le partite sul decoder Sky, via satellite o sul digitale terrestre, con un solo telecomando, senza necessità di una connessione.”

Direi che ora è chiaro

Neanche io ho ricevuto la mail, anche se dovrebbero spettarmi altri 3 mesi a 19,99

Comunque mi interessa per questo mese il plus (essendo in vacanza dovrò associare 2-3 dispositivi tra cellulare tablet e pc). Poi se dopo passo allo standard poco importa

Ultima domanda, ogni quanto si possono cambiare i dispositivi associati?

puoi farlo quante volte vuoi, anche se il rischio futuro è che dazn possa mettere un tetto a tutto ciò, e come scritto nelle faq, dove c'è scritta la parte in cui si riserva la possibilità di introdurre tale tetto, non sarà mai inferiore a 2 volte in un mese

puoi farlo quante volte vuoi, anche se il rischio futuro è che dazn possa mettere un tetto a tutto ciò, e come scritto nelle faq, dove c'è scritta la parte in cui si riserva la possibilità di introdurre tale tetto, non sarà mai inferiore a 2 volte in un mese

Grazie per la risposta!

Mi stai facendo un’obbiezzione su un aspetto secondario e sul lato pratico di controllo, oltre al fatto che i decoder non Q non sono così pochi, fosse vero, Sky avrebbe spento una marea di canali in SD doppioni, forzando i residuali abbonati a cambiare decoder, regalandoglielo pur di non perderli. Fin quando ci saranno quei canali, vuol dire che quel tipo di abbonamenti sono ancora tanti. DAZN o mi mette tutto o la stragrande maggioranza di eventi sul sat, e allora potrebbe anche aprirlo il discorso di considerare il segnale SAT sempre attivo, oppure NON PUÒ FARLO. Io sono amante delle freccerete esempio, pago di più un’opzione, vado fuori a farmi una passeggiata e non posso vedermi le freccette perché il segnale sat (che non mandano manco le freccette) è considerato sempre attivo.

DAZN NON PUO’ FARLO, anche se trova il sistema sul lato tecnico.

Ma poi tutti gli sky Q funzionano tranquillamente senza connessione internet. Non vedi l'on demand ma puoi tranquillamente vedere i canali sat. Per anni mio padre ha avuto lo Sky Q senza essere collegato a internet quindi stiamo (anzi stanno) parlando di aria fritta. La connessione a internet è un di più per chi ha abbonamento sat. Qui dentro troverai sempre chi avrà da ridire e non capiscono che le clausole dazn sono semplici clausole di salvaguardia che non vengono applicate come ce ne sono tantissime ad esempio sull'utilizzo delle sim card. Chiaramente scrivono tali FAQ per scoraggiare, scritte anche su due piedi, senza aver la minima idea di come si possa bloccare la visione di un canale sat.

I casini li fa sempre DAZN, perché se non voleva questi problemi, come ho già scritto, invece di vendere questa cosa del Sat come un’opzione aggiuntiva a tutti, avrebbe dovuto inserirla di default in dei pacchetti a parte chiamati per esempio DAZN-SAT e DAZN-SAT PLUS, con il prezzo sempre a 30€ e 40€ (ma a quei prezzi quanti si sarebbero abbonati?; e soprattutto non avresti preso un solo euro da tutti gli abbonati tramite TIM/Kena), e li mi ci metti tutte le regole che vuoi, con le limitazioni che vuoi, io sono cosciente della cosa dal principio e scelgo se aderire o meno. Ma se ma la metti come opzione aggiuntiva, facendomela pagare un extra, che per di più si aggancia a degli abbonamenti stipulati con soggetti terzi, esterni a DAZN, poi non puoi mettere queste regole farlocche, che intaccano i miei diritti sull’abbonamento principale.

Ultima modifica:
Sto seguendo con interesse questa discussione su zona DAZN e mi pare di aver capito che al momento le faq non corrispondono con la realtà dei fatti.
Però, non capisco chi sostiene che non potranno (o riusciranno) conteggiare il canale come slot di utilizzo.
Non entro in tecnicismi che non conosco e se volete datemi pure dell’ignorante, ma non ditemi che al giorno d’oggi non sono in grado di sapere se state guardando un canale o meno.
E anche sul discorso privacy, per quanto mi riguarda possono sapere tutto, io personalmente non mi sono mai letto fino all’ultima postilla tutti gli accordi che ho accettato con Sky, DAZN, timvision ecc.

Al giorno d’oggi basta chiedere ad Alexa o al vostro cellulare quante volte andate in bagno o quanto avete sul conto corrente e vi saprà rispondere e mi dite che non sanno che canale state guardando???
Domanda ot: A nessuno è mai venuto il dubbio che Alexa e compagni siano in ascolto pure quando sono spenti e scollegati dalla presa?

Domanda tecnica: quando si guarda il calcio inglese su Sky, spesso esce in sovraimpressione quello che credo sia il numero di verifica dell’abbonamento regolare.
Non sarebbe sufficiente una cosa del genere a intervalli di 1-2 minuti su zona DAZN per verificare la visione del canale?

Non so se è stato riportato, da Repubblica.it:

“Se attivo Zona Dazn su Sky, posso vedere la programmazione Dazn su un altro device?

Sì, ma solo se si paga l'abbonamento Plus, quello da 39.99 euro al mese, che consente l'accesso su due diversi device. Se invece si ha un abbonamento base da 29.99 quando si guarda Zona Dazn non si può vedere Dazn su un altro dispositivo.
Zona Dazn conta a tutti gli effetti come un device in uso.

Perché allora pagare 5 euro in più?
Per vedere le partite sul decoder Sky, via satellite o sul digitale terrestre, con un solo telecomando, senza necessità di una connessione.”

Direi che ora è chiaro

Però non è chiaro agli agenti Dazn evidentemente, perché loro continuano a ripetere che "il canale 214 non viene conteggiato come dispositivo" testuali parole.

Sto seguendo con interesse questa discussione su zona DAZN e mi pare di aver capito che al momento le faq non corrispondono con la realtà dei fatti.
Però, non capisco chi sostiene che non potranno (o riusciranno) conteggiare il canale come slot di utilizzo.
Non entro in tecnicismi che non conosco e se volete datemi pure dell’ignorante, ma non ditemi che al giorno d’oggi non sono in grado di sapere se state guardando un canale o meno.
E anche sul discorso privacy, per quanto mi riguarda possono sapere tutto, io personalmente non mi sono mai letto fino all’ultima postilla tutti gli accordi che ho accettato con Sky, DAZN, timvision ecc.

Al giorno d’oggi basta chiedere ad Alexa o al vostro cellulare quante volte andate in bagno o quanto avete sul conto corrente e vi saprà rispondere e mi dite che non sanno che canale state guardando???
Domanda ot: A nessuno è mai venuto il dubbio che Alexa e compagni siano in ascolto pure quando sono spenti e scollegati dalla presa?

Domanda tecnica: quando si guarda il calcio inglese su Sky, spesso esce in sovraimpressione quello che credo sia il numero di verifica dell’abbonamento regolare.
Non sarebbe sufficiente una cosa del genere a intervalli di 1-2 minuti su zona DAZN per verificare la visione del canale?

ma sul lato tecnico, come scritto, una soluzione possono trovarla, il problema come ho scritto precedentemente (quindi non lo riscrivo) è sul lato contenuti. Il sat non trasmette quasi niente oltre alla serie A, quindi non possono considerarlo sempre attivo (anche se trovano il modo di identificare io segnale sat). A me, se mi dicono che trovano un sistema per controllare il segnale sat secondo per secondo, posso solo dire bravi, e li allora posso anche dire ok, sto guardando un dispositivo che è regolarmente registrato e che va in visione solo quando davvero lo utilizzo, ok. Ma ad oggi non è così.

Ultima modifica:
Anche se non si installa l'APP Dazn sul decoder? Voglio dire, se il decoder Sky non è collegato ad internet, come fanno a bloccare il secondo dispositivo per la visione in contemporanea?

L'App è preinstallata sul decoder e non si può rimuovere, ma quello che intendevo dire è che il blocco avverrebbe sull'app del dispositivo mobile, necessaria per vedere Dazn.

Non lo sosteniamo noi, ma la stessa DAZN nei T&C.

Infatti, non riuscendo a controllare ciò, dichiara che il canale SAT conterà come dispositivo.

Al che ci stiamo ancora chiedendo (a livello puramente teorico, perché sino a oggi non lo conta come dispositivo) come scatterà questo conteggio:

- lo conterà con la semplice attivazione del servizio? A leggere i T&C sembrerebbe così.
- lo conterà all'accensione del decoder?
- lo conterà quando effettivamente si passerà su 214?

A seconda di queste ipotesi abbiamo fatto ulteriori considerazioni.

Non abbiamo i numeri per giudicare quanto siano gli Sky Q e my Sky HD rispetto ai vecchi Sky box HD e non. Credo questi ultimi però siano ormai residuali e credo che per queste situazioni difficilmente come dici tu prenderanno una decisione così drastica di assegnare uno slot d'ufficio. Per i dispositivi collegati ad internet, e potrebbero facilmente anche scegliere di non consentire l'accesso al canale zona Dazn se non sei connesso ad internet è banale comunicare lo stato di utilizzo in tempo reale (faccio un esempio semplice, questi dispositivi che sono dei computer a tutti gli effetti con Linux potrebbero fare una chiamata get in https ad un servizio apposito sui server Dazn del tipo https://zonadazn.dazn.com?c=[codice cliente]&s=[stato on/off,0/1]). Non sappiamo i termini d'accordo e se Sky è stata obbligata ad adempiere a queste funzionalità tecniche ma se Dazn ha messo nero su bianco come funziona dobbiamo attenderci che prima o poi sarà così

Io che ho un MiSkyWiFi HD collegato ad internet (per l' ondemand) dovrei scollegarlo quindi? Ieri ho fatto questa domanda e mi è stato risposto di no, ma il dubbio ora mi viene.

L'App è preinstallata sul decoder e non si può rimuovere, ma quello che intendevo dire è che il blocco avverrebbe sull'app del dispositivo mobile, necessaria per vedere Dazn.

Ok, ma io l'app DAZN sul decoder non l'apro mai, e quindi non inserisco le credenziali.
Il canale sat, una volta inserito il codice cliente sky sul sito DAZN, si dovrebbe vedere e dovrebbe registrare di default 1 dispositivo fisso associato.
Anche senza PLUS posso avere 2 dispositivi associati (di cui uno sarà il decoder), sull'altro come fanno a bloccarne la visione?

Io che ho un MiSkyWiFi HD collegato ad internet (per l' ondemand) dovrei scollegarlo quindi? Ieri ho fatto questa domanda e mi è stato risposto di no, ma il dubbio ora mi viene.
Ad oggi non credo sia necessario perché dubito che sia nel Q sia a maggior ragione nei vecchi my Sky HD siano state implementate le eventuali richieste da parte di Dazn per le specifiche funzionali. Nel caso certamente scollegare i dispositivi da internet mi sembra una soluzione un po' drastica anche perché se fossi un analista funzionale di dazn la prima cosa che chiederei per non farmi fregare è quella che per i dispositivi collegati ad internet o che non hanno connessione se non c'è connessione di considerare sempre attivo il canale o meglio non dare la possibilità di accedere al canale zona Dazn se non c'è connessione ad internet. Ovviamente non vale per i dispositivi che non sono connettibili. C'è poco da fare, se vogliono mettere in pratica le specifiche funzionali spiegate nelle FAQ non ci sono problemi tecnici

ma sul lato tecnico, come scritto, una soluzione possono trovarla, il problema come ho scritto precedentemente (quindi non lo riscrivo) è sul lato contenuti. Il sat non trasmette quasi niente oltre alla serie A, quindi non possono considerarlo sempre attivo (anche se trovano il modo di identificare io segnale sat). A me, se mi dicono che trovano un sistema per controllare il segnale sat secondo per secondo, posso solo dire bravi, e li allora posso anche dire ok, sto guardando un dispositivo che è regolarmente registrato e che va in visione solo quando davvero lo utilizzo, ok. Ma ad oggi non è così.

Ma infatti, trovo pure io assurdo che venga conteggiato sempre uno slot. Per assurdo, rimanendo anche solo sulla serie a, senza considerare come dici tu gli altri eventi, vorrebbe dire che chi non ha Sky calcio non riuscirebbe nemmeno a vedersi le tre partite in comune.

Per questo mi riferivo al fatto che non credo abbiano così tanti problemi a verificare se qualcuno è sintonizzato sul canale o meno.

Ad oggi non credo sia necessario perché dubito che sia nel Q sia a maggior ragione nei vecchi my Sky HD siano state implementate le eventuali richieste da parte di Dazn per le specifiche funzionali. Nel caso certamente scollegare i dispositivi da internet mi sembra una soluzione un po' drastica anche perché se fossi un analista funzionale di dazn la prima cosa che chiederei per non farmi fregare è quella che per i dispositivi collegati ad internet o che non hanno connessione se non c'è connessione di considerare sempre attivo il canale o meglio non dare la possibilità di accedere al canale zona Dazn se non c'è connessione ad internet. Ovviamente non vale per i dispositivi che non sono connettibili. C'è poco da fare, se vogliono mettere in pratica le specifiche funzionali spiegate nelle FAQ non ci sono problemi tecnici

Ma delle richieste del genere costano, non è il costo fisico di fare modifiche al software, ma il costo della richiesta in se. Non basta chiedere a Sky. Ma secondo voi (dopo il distastro dell’anno scorso, dopo che si disse il satellite non ci appartiene, lo streaming è il futuro e bla bla bla), Sky dice si si adesso faccio tutto quello che vuoi. Fare tali richieste di implementare funzioni su un decoder (che tutti sappiamo quanto Sky tenga a mantenere blindato), vuol dire che DAZN sta pagando una barca di soldi a Sky, per cosa? tutelare un competitor che non sa tutelare manco le sue visioni fuori da Sky dopo 6 anni. Tutto si può fare, ma fare le cose bene costa, e lo abbiamo sempre detto, c’è un motivo se Sky costa di più rispetto ad una OTT, ha personale da pagare (tanto), ma anche appunto tener su una baracca sat e generale che appunto per essere funzionale e controllata costa soldi. Hanno voluto la OTT per la serie A, i risultati sono sotto gli occhi di tutti, e dopo manco un’anno ecco che ci siamo già rimangiati il mantra del solo streaming ecc…

Ultima modifica:
Non lo sosteniamo noi, ma la stessa DAZN nei T&C.

Infatti, non riuscendo a controllare ciò, dichiara che il canale SAT conterà come dispositivo.

Al che ci stiamo ancora chiedendo (a livello puramente teorico, perché sino a oggi non lo conta come dispositivo) come scatterà questo conteggio:

1- lo conterà con la semplice attivazione del servizio? A leggere i T&C sembrerebbe così.
2- lo conterà all'accensione del decoder?
3- lo conterà quando effettivamente si passerà su 214?

A seconda di queste ipotesi abbiamo fatto ulteriori considerazioni.

1- anche se lo scrivono in questo modo, non possono. Inibirebbe la possibilità di vedere qualsiasi altro evento, comprese le tre partite di serie a per chi non ha Sky calcio.

2- idem come la 1.
3- dovrà essere così. Infatti la mia voleva essere una provocazione per chi dice che tecnicamente o legalmente non sia possibile.

Ma scusatemi, perché assurdo?

Se attivi il canale vuol dire che quando sei a casa guardi la partita dal sat mantenendo la possibilità di avere la seconda utenza per visione domestica o fuori dalle mura di casa (a seconda dell’abbonamento acquistato).
Tutto ciò nell’ambito del fatto che DAZN ha sempre sostenuto che l’abbonamento è destinato al singolo utente/familiare (vi ricorderete la diatriba portata fino in parlamento di dicembre scorso) e non per condivisione.

Con i 5€ paghi la comodità di avere accesso alla serie A (7/10 di serie A) da un canale sat.
Ripeto, nessuno obbliga nessuno ad abbonarvi al canale!

Faccio una provocazione, tutto questo frastuono fa pensare che le persone si fossero convinte di avere 3 utenze “libere” con 45€.

Indietro
Alto Basso