Importante DAZN - Offerta Commerciale Tivusat (Dal 16/07/2025 non più disponibile)

Con la scusa di DAZN, l'abbinamento tessera che funziona solo nella cam o decoder con cui è stata acquistata, non è che verrà esteso anche per l'uso normale per la visione dei canali Tivùsat, senza DAZN?

Più che altro mi sembra l'inizio di una possibile futura sparizione della card... si va di cam/decoder... così si passerà da 114382983 tipi di card fisiche... a 0 card fisiche :eusa_wall:

Per forza c'è, altrimenti come si fa a stabilire tecnicamente chi abilitare a Dazn e chi no su una cam CI 4K? L'unico dispositivo fisico con un suo seriale è la CAM.
Seriale card tivusat -> è associato ad un seriale CAM alla vendita (seppur non c'è veramente un vincolo contrattuale di tivusat fin qui) e il seriale card virtuale Dazn lo si associa a queslt'ultimo. altrimenti, tra l'altro, perché non implementare il prov ID direttamente sulle card tivusat indipendentemente dalla cam o decoder merlin e senza necessità di aggiornamenti sw agli apparati?

S7efano ha scritto:
Più che altro mi sembra l'inizio di una possibile futura sparizione della card... si va di cam/decoder... così si passerà da 114382983 tipi di card fisiche... a 0 card fisiche

Che bello abbiamo fatto lo stesso concetto di post :p

P.S. Ho messo lo / subito alla chiusura del quote ;)

Più che altro mi sembra l'inizio di una possibile futura sparizione della card... si va di cam/decoder... così si passerà da 114382983 tipi di card fisiche... a 0 card fisiche :eusa_wall:

Ciao S7efano, in pratica se non sbaglio lo standard ISO/IEC 7816, verrebbe sostituito da versione digitale, un chip o integrato riprogrammabile a bordo delle CAM, Ricevitori, o CAM USB, eSIM all'interno degli Smartphone, è esatto?

vediamo quella Smart Card virtuale cosa sara'.

Se effettivamente riscrivono un pezzo di firmware della cam per avere una card virtuale a cui associare dazn e aggiungono pezzi di codifica per andare a far leggere la "card2" invece che la "card1" sono dei pazzi (o c'e' un motivo che mi sfugge per ora).

la lotta alla pirateria ;)

Se effettivamente riscrivono un pezzo di firmware della cam per avere una card virtuale a cui associare dazn e aggiungono pezzi di codifica per andare a far leggere la "card2" invece che la "card1" sono dei pazzi (o c'e' un motivo che mi sfugge per ora).

Non viene riscritto nessun pezzo di firmware, semplicemente viene abilitato il Provider ID 005418 che abilita la visione di DAZN poi sarà la CAM ad associare il numero di Smartcard Virtuale.

Speriamo che non blocchino tutte le registrazioni già che ci sono…

Arriva anche per il decoder Humax HD Merlin ovvio. Sperando che risolvano anche qualche bug.

Tra i vari modelli di decoder Digiquest compatibili con dazn che dovrò acquistare qualcuno mi potrebbe consigliare il migliore in rapporto qualità/prezzo?

....un altra domanda, ma l.opzione da attivare si sa già se è disattivabile a piacimento?

Non viene riscritto nessun pezzo di firmware, semplicemente viene abilitato il Provider ID 005418 che abilita la visione di DAZN poi sarà la CAM ad associare il numero di Smartcard Virtuale.

Non credo sia così ;)
E' il 5418 che è già la "card virtuale" inserita ma non attiva... poi con l'abbonamento viene abilitata. La cam dovrebbe essere trasparente ai Prov ID (non ai CA-ID che li filtra essendo una cam nagravision "customizzata" per tivusat) che io sappia.
Il pezzo di fw in più è la card virtuale e gestione della stessa (poi se fanno anche altre modifiche già che ci sono... non saprei).

Per logica dovrebbe essere così; come se di base ogni cam 4K avrà una card dazn inserita ma non attiva

Non credo sia così ;)
E' il 5418 che è già la "card virtuale" inserita ma non attiva... poi con l'abbonamento viene abilitata. La cam dovrebbe essere trasparente ai Prov ID (non ai CA-ID che li filtra essendo una cam nagravision "customizzata" per tivusat) che io sappia.
Il pezzo di fw in più è la card virtuale e gestione della stessa (poi se fanno anche altre modifiche già che ci sono... non saprei).

Per logica dovrebbe essere così; come se di base ogni cam 4K avrà una card dazn inserita ma non attiva

Ripensandoci il tuo ragionamento ha un senso… effettivamente può essere come dici te che il 5418 sia proprio la Smartcard Virtuale.

Non ne sarei sicuro, ma nel dubbio non rischierei; visto che la card Dazn è "virtuale" potrebbe essere associata o al solo seriale della cam, oppure anche all'accoppiata cam+card tivusat...
Ma non bloccherebbe tivusat comunque ... Dubbi solo per Dazn

Ma non bloccherebbe tivusat comunque ... Dubbi solo per Dazn

No, certamente non bloccherebbe tivusat.
Intendevo che il "matrimonio" sarebbe tra la card virtuale Dazn e la cam 4K (se non addirittura tra con cam e la card tivusat insieme come "tuttuno"... o al limite solo con la card tivusa? ), ma non singolarmente tra la sola card tivusat e la cam.

Però mi sembra logico che almeno un matrimonio ci sia della card virtuale Dazn con una parte fisica...

dovrebbe essere un po' una conferma di quanto dicevo ;)

sembrerebbe proprio cosi' in effetti.

Scelta "strana" ma cosi' non hanno dovuto fare un bind tra i sistemi di gestione tivusat e quelli dazn: gestiscono tutto in dazn con un solo accordo tecnico di pushing della sim virtuale:

Ok prossimo step per tivusat: una bella cam senca buco della card (chi si ricorda quelle irdeto che usava stream? ne dovrei avere ancora una scatola :p ) con una eeprom bella grossa da accettare tivusat, dazn e sviluppi futuri

Vedo ora questo post con le schermate (io non l'ho ancora installato il nuovo fw):
https://www.digital-forum.it/showth...-24-07-2023)&p=7736387&viewfull=1#post7736387

dovrebbe essere un po' una conferma di quanto dicevo ;)

dalle immagini (non mi sembra siano catturate ma trovate in rete) il MOP 5412 che si evidenzia in una di quelle foto è comunque già presente nella card ed attivo mentre nella CAM 4K bisogna vedere se ci sarà quindi il 5418 nuovo che è già nella CAM

dalle immagini (non mi sembra siano catturate ma trovate in rete) il MOP 5412 che si evidenzia in una di quelle foto è comunque già presente nella card ed attivo mentre nella CAM 4K bisogna vedere se ci sarà quindi il 5418 nuovo che è già nella CAM

Non sono sicuro di aver capito cosa intendi, cioè se non nella CAM dove dovrebbe essere il nuovo 5418 (inteso come card virtuale)? Lato codifica trasmessa di Dazn, intendo i canali attualmente sulla frequenza EIT 11919, sono proprio codificati già in Nagra 1856 con quel prov id (mop): 5418

Indietro
Alto Basso