DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi

Secondo me qui si stanno sbagliando due cose:

Dare la colpa alla rete internet (non è possibile che molte persone abbiano problemi di rete/settaggio modem proprio ora che è arrivato dazn)

Dire che dazn arriverà sul satellite perché cosi molte persone, e a leggere le ultime 400 pagine ce ne sono già tante, cominciano a credere che questo avverrà a breve.

Dazn deve migliorare due semplici cose:

1. La qualità che fa pena (sul mio portatile è abbastanza buona m, ma su un 43 pollici è inguardabile)

2. Il ritardo rispetto al live che è già inaccettabile se è di 5/10 secondi, figuriamoci oltre al minuto come è adesso su dazn

Già migliorando queste due cose in molti potremmo cambiare idea sul servizio

Ps: mancanza apostrofi colpa di Tapatalk. Piccoli errori colpa correttore

Dazn deve migliorare due semplici cose:

1. La qualità che fa pena (sul mio portatile è abbastanza buona m, ma su un 43 pollici è inguardabile)

2. Il ritardo rispetto al live che è già inaccettabile se è di 5/10 secondi, figuriamoci oltre al minuto come è adesso su dazn
Se si collegano 1 milione di persone mi spieghi come cambiano? I server reggeranno di nuovo? Ma hai idea che 1 milione di utenti comporta milioni di mega "consumati"?

Poi se pensi ad una città del Sud tipo Enna, tutti sotto rete Tim e tutti a guardare la partita o Netflix in 4K il gestore di telefonia nelle ore di punta sarebbe costretto a dimezzare la banda. Appena a settembre la gente ritornerà dalle vacanze le cose sono destinate a peggiorare. Temo che la mia ADSL potrebbe risentire, tanto per fare un esempio...

DAZN ha bisogno di un partner sul satellite per le partite di Serie A, punto. Per il resto degli eventi sportivi come la Liga, Ligue1, ecc. problemi zero, penso stesso discorso per la Serie B (a breve lo scopriremo).

Ultima modifica:
Confermo. Infatti loro mi han fatto proprio l'esempio di NowTV che attualmente non ha più problemi perchè il meccanismo di CDN è cambiato drasticamente rispetto a tempo fa (sono andati sul tecnico poi e io ci ho capito sempre meno :lol:)

Ah... mi hanno garantito che loro non mettono mai e poi mai nessun meccanismo di limitazione banda. Quasi si sono arrabbiati quando ho chiesto perchè mi han detto che è specificato anche sul contratto :lol:

È inutile che sparino super****ole tecniche più o meno veritiere, l’utente medio, io il primo, non ci capisce niente. La sostanza è che a parità di mezzi a disposizione dell’utente, un servizio funziona e l’altro no, con la conseguenza che se già per la prima di campionato del milan settimana prossima passeró più tempo a bestemmiare che guardare la partita, su dazn metteró definitivamente una croce da quel giorno fino al loro fallimento. Maledetti loro e la lega.

dopo aver visto lazio-napoli e sassuolo-inter su pc con molta fortuna senza nessunissimo problema, oggi e' venuto a trovarmi mio fratello e abbiamo visto un po del real e la partita del siviglia ondemand:
confermata per l'ennesima volta che la app per il mio lg netcast scaricata dallo store tedesco fa cagare perche' la partita fa venire il vomito da quanto e' scattosa.. evidenmente o l'app e' fatta coi piedi o con l'hardware/software del mio tv non so puo' fare di meglio (strano perche le altre app di streaming cosi' come i live non hanno problemi)
passato alla ps3 nessun problema, buona definizione e buona fluidita' nessuno scattino o effetto strano sulla palla, partita godibilissima

una domanda per i piu' esperti.. su lg dicevo che ondemand va tutto s scatti e supponevo per i 25 frame.. quello che non mi torna e' che i 5 minuti di promo con cui iniziano tutti i video e che comprende azioni di partite si vedono perfettamente e senza nessunissimo scatto (eppure doveva essere sempre a 25), appena le immagini sono partite con le riprese del pulman del real tutto uno scatto: ma allora il problema non e' tanto i 25 frame ma come riprendeono/comprimono la partita ??

Continuo a ribadire che Dazn deve stare attenta, molto attenta, e risolvere i problemi in brevissimo tempo (diciamo subito dopo la sosta): rischia una revoca dei diritti da parte della Lega per inadempimento. Non puoi far finta di nulla e offrire un servizio così!
Secondo me, si renderanno conto che non possono migliorare alcunché e, per non incorrere nella violazione contrattuale, appunto, apriranno la visione sul satellite così come già avviene per i bar. E secondo me entro un paio di mesi.

Io ieri guardavo contemporaneamente dazn via chromecast sul tv e altre partite via nowtv sul tablet.
Nessun problema

Ragazzi ma lo sapete che più aumenta la lunghezza temporale del buffer e meno probabilità ci sono che lo streaming abbia problemi?

E per buffer intendo la quantità di secondi che il sistema accumula prima di trasmettere le immagini a video.

Con un buffer più lungo, per esempio 40 secondi (ma anche di piu), c'è maggiore possibilità che alla presenza di congestione e calo di bitrate, il video non si blocchi perché il sistema ha 40 secondi per recuperare le immagini e riallinearsi. Magari aspettando che il bitrate ritorni sufficiente, oppure cambiare CDN o passare a un profilo più basso.

Tutto ciò senza che l'utente alla visione si accorga di nulla evitandogli l'interruzione con la rotellina sullo schermo.

Ora pensate se il buffer fosse di soli 5 secondi. E pensate che in soli 5 secondi bisogna aspettare che il bitrate ritorni stabile o si debba cambiare CDN. È ovvio che in questo caso si abbia una maggiore probabilità che la visione si blocchi nell'attesa dei suddetti eventi.

Dunque, cari utenti, quando dite che volete un ritardo minore rispetto alla diretta, state praticamente chiedendo un servizio potenzialmente meno efficiente.

Io fossi in voi, pur di evitare i blocchi, chiederei di aumentare la lunghezza del buffer al fine di avere la garanzia di un servizio decente.

È inutile che sparino super****ole tecniche più o meno veritiere, l’utente medio, io il primo, non ci capisce niente. La sostanza è che a parità di mezzi a disposizione dell’utente, un servizio funziona e l’altro no, con la conseguenza che se già per la prima di campionato del milan settimana prossima passeró più tempo a bestemmiare che guardare la partita, su dazn metteró definitivamente una croce da quel giorno fino al loro fallimento. Maledetti loro e la lega.

Comunque io parlavo della mia compagnia telefonica, non di DAZN.
Loro infatti mi hanno messo come confronto NowTV dicendo che da quando hanno cambiato funziona alla grande... e quindi è DAZN che deve trovare la soluzione nei momenti di sovraccarico

Comunque io parlavo della mia compagnia telefonica, non di DAZN.
Loro infatti mi hanno messo come confronto NowTV dicendo che da quando hanno cambiato funziona alla grande... e quindi è DAZN che deve trovare la soluzione nei momenti di sovraccarico

Ah ok, vabbè in ogni caso rimane il fatto che i problemi sia di dazn.

Ragazzi ma lo sapete che più aumenta la lunghezza temporale del buffer e meno probabilità ci sono che lo streaming abbia problemi?

E per buffer intendo la quantità di secondi che il sistema accumula prima di trasmettere le immagini a video.

Con un buffer più lungo, per esempio 40 secondi (ma anche di piu), c'è maggiore possibilità che alla presenza di congestione e calo di bitrate, il video non si blocchi perché il sistema ha 40 secondi per recuperare le immagini e riallinearsi. Magari aspettando che il bitrate ritorni sufficiente, oppure cambiare CDN o passare a un profilo più basso.

Tutto ciò senza che l'utente alla visione si accorga di nulla evitandogli l'interruzione con la rotellina sullo schermo.

Ora pensate se il buffer fosse di soli 5 secondi. E pensate che in soli 5 secondi bisogna aspettare che il bitrate ritorni stabile o si debba cambiare CDN. È ovvio che in questo caso si abbia una maggiore probabilità che la visione si blocchi nell'attesa dei suddetti eventi.

Dunque, cari utenti, quando dite che volete un ritardo minore rispetto alla diretta, state praticamente chiedendo un servizio potenzialmente meno efficiente.

Io fossi in voi, pur di evitare i blocchi, chiederei di aumentare la lunghezza del buffer al fine di avere la garanzia di un servizio decente.

Tanto ieri non cambiava nulla... a me si riavvolgeva sia quando ero a 30 secondi di ritardo che a 2 minuti di ritardo. Una roba ignobile

Ovvio, molti a dire che la rete Internet italiana non avrebbe retto etc.etc.
Ma non è quello il problema. E' Dazn il problema.
Anche perché se fosse per la rete internet, probabilmente non si sarebbe vista dal mio amico, con 1.5 mb di download. Io l'ho vista sul pc, con 6-7 mb di download. Il problema quindi è lato server. Non so come è strutturata l'infrastruttura DAZN, rispetto al collegamento internet da casa. Chi ci spiega meglio? Grazie.

Non ho voglia di rileggermi il bando e contratto però se DAZN abbia pagato l'importo e manca un obbligo di trasmettere le partite in certo modo, non so quanto la Lega possa sottrarmi i diritti. Anzi qui DAZN batterebbe cassa.

Ma io queste affermazioni non le capisco.
Perchè dovrebbe essere ovvio? Questi operano da anni in altre parti del mondo. In Canada hanno avuto esperienza sulle problematiche e ne hanno pagato conseguenze. Come è possibile che si ripeta la stessa identica cosa in Italia a distanza di 13 mesi?

Perché un servizio di streaming realtime, con tanto carico essendo in esclusiva, è difficile da calibrare al primo colpo.
Anche il know how in contesti (CDN e connessioni) totalmente differenti (il Canada non è l'Italia) è difficile da riapplicare.

Mi aspetto che tutto si stabilizzi nelle prossime settimane, se sono capaci è un compito alla portata. Se non saranno capaci è bene che differenzino la Serie A con canali lineari, perché vedere la A così come l'abbiamo vista non è tollerabile a lungo andare.

Qualche tempo fa, quando uscì SkyFibra, qualcuno disse che differenza ci fosse con TIMSKy. Qualcuno disse che con TIMSky, i canali Sky venivano veicolati dai server (o chi per loro) TIM, ed andavano al ribasso quindi problemi di qualità. Con Sky(Fibra), Sky usa suoi server che poi ricicla per NowTV e quindi offre una qualità di visione migliore.

Tanto ieri non cambiava nulla... a me si riavvolgeva sia quando ero a 30 secondi di ritardo che a 2 minuti di ritardo. Una roba ignobile
Credo che tu sia incorso in un bug di sistema. In ogni caso il discorso vale eccome. Per tutti i sistemi di streaming, sia live che on demand, più il buffer è lungo e meno probabilità si hanno di andare in "buffering" con la rotellina girevole a schermo.

Poi ovviamente devi avere dei server decenti in ogni caso. Il buffer più lungo serve solo per minimizzare i problemi, ma alla base ci deve essere un'infrastruttura solida con molta banda dedicata.

e come lo provi? Non certo sulla parola degli utenti. Ci vuole la classica "commissione" !

non serve provarlo...in un mondo dove l'immagine è tutto (o quasi), basta qualche webete scatenato e il danno è fatto...

non parliamone poi se i problemi ci sono davvero e tutti gli organi di stampa (da quella popolare a quella sportiva a quella "tecnica" o presunta tale) ne parlano apertamente...

nel caso specifico del calcio nostrano, credo che la lega abbia una clausola nei contratti con i licenziatari per revocare i diritti anche solo per tali "danni d'immagine" (e se non ce l'hanno, sono dei polli, a fargli un complimento)...

Scusate se faccio "up", ma siccome nessuno mi risponde, nonostante sia stato scritto da molti, mi bastava sapere se tutti l'hanno scritto per "sentito dire" oppure se ci sono dei documenti che supportano questa cosa che i locali pubblici non possono trasmettere in streaming.

la domanda è: sarà un sito anti-bufale o una bufala di sito?
http://bufalepertuttiigusti.altervi...metterlo-nei-locali-bisognera-abbonarsi-casa/

ai posteri l'ardua sentenza...

p.s. io credo che, come detto da altri, sia solo una questione di buon senso (e di possibili problemi di ordine pubblico che certi malfunzionamenti tipo quelli di sabato e ieri potrebbero causare)...
la legge non c'entra un tubo...

Dato che usi Edge, potresti farmi sapere se anche a te, dopo essere tornato indietro in un evento live, se clicchi su "Live" ti riporta in diretta? A me non succede nulla, mentre con Chrome e Firefox funziona.

Io uso Edge e si ti confermo il problema, non riesco a tornare sulla diretta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso