DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sì assolutamente devi farlo.
Ieri con Sofascore ho visto la notifica del gol di Berardi su rigore con 60 secondi di anticipo rispetto a Dasooon

Ma te guarda se queste sono condizioni...diretta di una partita in streaming...:5headache::angry9:

Come fate ad ottenere la lista dei profili disponibili per un evento?

Con l'attuale soluzione adottata da Dazn (la più banale) non si può andare sotto i 35-40 secondi

È perché scusa? Segmenti da 2 secondi con 3 segmenti di buffer e sono 6 secondi di ritardo lato client, aggiungine 3-4 di ingestion e ricodifica e siamo a 10 secondi. Si può fare, lo fa anche la Rai

Ragazzi mettiamoci l'anima in pace.
Dobbiamo solo sopportare 3 anni!!! :D :D :D

Mi immagino che in questi 3 anni regalino la visione...:icon_twisted:
Comunque, ribadisco: DEVONO aprire i canali sul satellite, stop. Anche in SD, sempre meglio che lo streaming. Ma io dico: come cavolo si fa a fare un bando per i diritti del calcio senza OBBLIGARE a trasmettere in tv tramite DTT o SAT ? Ma che...veramente ci si può affidare soltanto allo streaming ? Esso deve essere un'ALTERNATIVA, non un OBBLIGO non aggirabile. Senza contare tutte le persone che non hanno proprio connessione internet a casa (sembra assurdo, ma ce ne sono tante che, nel migliore dei casi, vanno avanti soltanto con i dati condivisi della propria SIM e del proprio gestore mobile), e sono costretti a mettere in preventivo pure il costo di una connessione adsl, come minimo (ma serve la fibra, alla fine)...
Cioè davvero assurdo.

Mi immagino che in questi 3 anni regalino la visione...:icon_twisted:
Comunque, ribadisco: DEVONO aprire i canali sul satellite, stop. Anche in SD, sempre meglio che lo streaming. Ma io dico: come cavolo si fa a fare un bando per i diritti del calcio senza OBBLIGARE a trasmettere in tv tramite DTT o SAT ? Ma che...veramente ci si può affidare soltanto allo streaming ? Esso deve essere un'ALTERNATIVA, non un OBBLIGO non aggirabile. Senza contare tutte le persone che non hanno proprio connessione internet a casa (sembra assurdo, ma ce ne sono tante che, nel migliore dei casi, vanno avanti soltanto con i dati condivisi della propria SIM e del proprio gestore mobile), e sono costretti a mettere in preventivo pure il costo di una connessione adsl, come minimo (ma serve la fibra, alla fine)...
Cioè davvero assurdo.
A me sinceramente fa schifo vedere in streaming, ma rispetto chi la vuole vedere su internet.
Comunque lamentarsi qui non cambierà niente. L'unico modo per smuovere le acque è di non rinnovare l'abbonamento con Dasooon.

È perché scusa? Segmenti da 2 secondi con 3 segmenti di buffer e sono 6 secondi di ritardo lato client, aggiungine 3-4 di ingestion e ricodifica e siamo a 10 secondi. Si può fare, lo fa anche la Rai

https://ww2.frost.com/frost-perspec...-tv-operators-key-multiscreen-live-streaming/

I valori assoluti non hanno molta importanza perché la fase di packaging dipende molto da risorse hardware e numero di utenti. Quello che conta è la differenza tra le soluzioni

A me sinceramente fa schifo vedere in streaming, ma rispetto chi la vuole vedere su internet.
Comunque lamentarsi qui non cambierà niente. L'unico modo per smuovere le acque è di non rinnovare l'abbonamento con Dasooon.

Appunto, lo streaming deve essere un'alternativa, non l'ufficialità. E magari offrirlo a poco prezzo, visti i possibili disservizi.

Appunto, lo streaming deve essere un'alternativa, non l'ufficialità. E magari offrirlo a poco prezzo, visti i possibili disservizi.

Beh meno di così francamente non si può. Non si capisce perché uno che ha acquistato un ticket Dazn a 60€/anno non possa scegliere di guardarsi una selezione degli eventi Dazn sul canale/i Sat o in streaming.
Non credo neanche che Sky possa pensare di fare pagare qualcosa a Dazn per il disturbo. I canali ci sono già anche se non sempre operativi (cambia il costo? ditemelo perché non lo so)
Ha pagato comunque il corrispettivo. Non ha un servizio aggiuntivo. È la classica soluzione Win-Win

https://ww2.frost.com/frost-perspec...-tv-operators-key-multiscreen-live-streaming/

I valori assoluti non hanno molta importanza perché la fase di packaging dipende molto da risorse hardware e numero di utenti. Quello che conta è la differenza tra le soluzioni

Il packaging è la parte più leggera...

La latenza end to end è riducibile a meno di 10 secondi senza problemi, lo certifica e consiglia anche AWS :)

https://aws.amazon.com/it/blogs/med...-using-current-adaptive-bitrate-technologies/

Se vogliono, possono fare tutto, sia migliorare la qualità che ridurre di tanto il ritardo.

La domanda è: vogliono?

Beh meno di così francamente non si può. Non si capisce perché uno che ha acquistato un ticket Dazn a 60€/anno non possa scegliere di guardarsi una selezione degli eventi Dazn sul canale/i Sat o in streaming.
Non credo neanche che Sky possa pensare di fare pagare qualcosa a Dazn per il disturbo. I canali ci sono già anche se non sempre operativi (cambia il costo? ditemelo perché non lo so)
Ha pagato comunque il corrispettivo. Non ha un servizio aggiuntivo. È la classica soluzione Win-Win

Ma se è vero (ancora non l'ho capito) che nei locali commerciali Dasùn si veda sui canali Sky, a questo punto la soluzione è già pronta e fatta. E tutto si è risolto. Altra stranezza che vorrei capire, infatti. Cioè, di fatto, perché Dazn stessa dovrebbe attirarsi le critiche di migliaia di utenti e sforzarsi pure di migliorare i server se la soluzione che tutti vogliono è già a portata di mano ? Ecco perché mi sembra un po' strano che ciò sia vero.
Allora, dico io: chi non ha Sky e non ha il satellite, si guarda in streaming le partite con tutti i rischi annessi e connessi (pochissimi, se a quel punto qualche milione di utenti utilizzasse il satellite, appunto); chi ha Sky, si vede le partite sui canali dedicati. Il problema è risolto all'istante.
Mah, ripeto, qualcosa qui non mi quadra...

Ma se è vero (ancora non l'ho capito) che nei locali commerciali Dasùn si veda sui canali Sky, a questo punto la soluzione è già pronta e fatta. E tutto si è risolto. Altra stranezza che vorrei capire, infatti. Cioè, di fatto, perché Dazn stessa dovrebbe attirarsi le critiche di migliaia di utenti e sforzarsi pure di migliorare i server se la soluzione che tutti vogliono è già a portata di mano ? Ecco perché mi sembra un po' strano che ciò sia vero.
Allora, dico io: chi non ha Sky e non ha il satellite, si guarda in streaming le partite con tutti i rischi annessi e connessi (pochissimi, se a quel punto qualche milione di utenti utilizzasse il satellite, appunto); chi ha Sky, si vede le partite sui canali dedicati. Il problema è risolto all'istante.
Mah, ripeto, qualcosa qui non mi quadra...

Non c'è niente che non quadra . Soluzione Win-Win . Dazn si imputa per motivi religiosi, dicano questo i media tradizionali non le ****ate sulla banda larga

Sbaglio o Netflix usa Amazon per le Cdn?
Rimane la domanda di fondo , via più tortuosa ma perché Dazn non pensa al multicast?
Che io sappia Netflix ha la sua CDN.

Comunque guarda Rai Sport+ HD, in streaming ha 3 secondi di ritardo in confronto al digitale terrestre, che è un ottimo risultato. Ed è la Rai che è abbastanza incapace su queste cose, con tutto il rispetto...

Il multicast per questi scopi è mai stato usato da qualcuno, in Italia o all'estero? Gli ISP ci stanno mettendo anni per abilitare IPv6, dopo infinite fasi di sperimentazione, figurati il multicast che da quel che mi risulta non è mai stato usato su larga scala, per cui l'esperienza è limitata. Non la considererei proprio come soluzione per DAZN... Farà la fine che ha fatto in Canada

Non c'è niente che non quadra . Soluzione Win-Win . Dazn si imputa per motivi religiosi, dicano questo i media tradizionali non le ****ate sulla banda larga

Ho capito, ma così si dà di brutto la zappa sui piedi da sola. Anche perché si è capito che ancora non è matura per mandare tutto su streaming.
E rischia anche problemi legati alla concessione del bando, a mio avviso. I giornali ancora stanno affrontando l'argomento in maniera marginale, però non si può dire che non ne abbiano parlato. E i social (vedi Twitter), veri condizionatori umorali e sociali, ormai, stanno criticando tantissimo la qualità di Dazn.
Ripeto, io posso dare uno "spatium deliberandi" che duri fino a dopo la sosta, se in questi 30 giorni circa non dovessero risolvere, allora bisognerà prendere coscienza che qualcosa andrà cambiata assolutamente.

Confermo.

Per l'erogazione dei video hanno sviluppato una propria CDN e tengono Akamai come backup (almeno in Italia).

Amazon viene utilizzata solo per l'interfaccia e la logica che sta dietro la sua composizione.
Che poi DAZN per sviluppare una propria CDN quanti anni ci metterebbe? Non credo che sia una cosa di un minuto...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso