DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
boh..nn so che pensare ma ogni volta che mi collego a dazn per vedere la serie B si vede sempre meglio.
adesso vedo cittadella crotone su TV LG910V 55 OLED e devo dire che con una connessione wadsl di soli 4mbit ho una qualità...strabiliante.
un ottimo sd..anzi oserei dire un godibile hd!! e preciso che io la tv la guardo solo nei canali in hd e sono abbonato sky.
non ho piu le scie sul pallone che erano dovute al fatto che avevo il truemotion attivato...purtroppo quando vedi lo sport il truemotion è una tortura.
ripeto tutto ciò con una banalissima 4mbit...
mentre non capisco perche qualora voglia vederla con il tethering dello smartphone che aggancia costantemente sui 25mbit mi bufferizza e si blocca.

ho scaricato su un sito l'intera napoli-milan presa da dazn germany (il canale si chiama dazn live 2 ed ha il logo trasparente in alto a dx dell'immagine)
Channel : DAZN HD Source : DVB-S2 Language : German
Video : 12 Mbps H.264 ts 25fps Audio : 384 Kbps AC3 5.1 channels
Duration: 90min Size : ~10GB Release : HD 1080i Full Match

Non credo si tratti della sorgente Dazn originale. che è criptata (DAZN HD Source significa solo che quello era il canale). Probabilmente sono rip da Hdmi senza hdcp che possono avere un loro bitrate del tutto indipendente. Io stesso con un Hdmi sender sono in grado di rippare il segnale da Sky Q a 16 mbit H264 1080/50i. Ma questo non c'entra nulla con il bitrate con cui viene trasmesso.

Ultima modifica:
Sempre 18 secondi di ritardo per la serie B, a me si sono stabilizzati. Se continua sempre così va benissimo.

Guardo le partite da chromecast. Qualità d'immagine accettabile, ma non capisco una cosa sulla fluidità. Come mai solo le partite di serie A fanno pena????? La serie b e le partite dei campionati esteri hanno una buona fluidità!!

:) capisco che si voglia cercare una giustificazione perché si vede in un determinato modo, resta il fatto che se acquisti delle esclusive di serie A di calcio e questi le metti su una tecnologia non pronta, ti devi poi assumere in toto le tue responsabilità, non stai trasmettendo il campionato parrocchiale, le cose le devi garantire al 100%. Se non lo puoi fare devi trovare alternative al servizio che offri

Nessuno trasmetterebbe un evento live nativo in 25p...

vedi, hai rettificato, era semplice :laughing7:

condivido tutto il resto anche se alla fine un 50P ricavato dal 50 interlacciato non è poi tanto diverso da un originale 50P nativo.
Basta usare anche solo ffmpeg e un ts interlacciato e con un de-interlacciamento tramite yadif=2 si ottiene un risultato eccellente e parliamo di un sistema freeware quindi figuriamoci con apparecchiature professionali

riguardo Sky Q che è un hardware ben definito non pensi che Dazn potrebbe predisporre un profilo 1080/50 interlacciato specifico, risparmiando qualcosa in banda, ma usufruendo della capacità di de-interlacciamento del Q? È chiaro che in condizioni normali nessuno si sognerebbe di farlo data la pletora di hardware ma in ambiente controllato sarebbe una soluzione probabilmente ideale

Non credo si tratti della sorgente Dazn originale. che è criptata. Probabilmente sono rip da Hdmi senza hdcp che possono avere un loro bitrate del tutto indipendente. Io stesso con un Hdmi sender sono in grado di rippare il segnale da Sky Q a 16 mbit H264 1080/50i. Ma questo non c'entra nulla con il bitrate con cui viene trasmesso.
Come detto piu su è il canale dazn bar sul satellite 19E semplicemente registrato.
25fps perché è lo standard Pal cioè 50 semquadri al sec. 1080@50i

Guardo le partite da chromecast. Qualità d'immagine accettabile, ma non capisco una cosa sulla fluidità. Come mai solo le partite di serie A fanno pena????? La serie b e le partite dei campionati esteri hanno una buona fluidità!!
basterebbe leggere qualcuno dei miei ultimi post....

vedi, hai rettificato, era semplice :laughing7:
scherzi o sei serio? Cos'è che avrei rettificato? Il post l'hai quotato tu (parzialmente, peraltro). Era ovvio che mi riferissi alle contribuzioni live... il mio era appunto un post di risposta ad un utente che non capiva il perchè dei 25fps ... e gli ho fatto notare che le contribuzioni non sono mai native 25p, ma sempre 50i o 50p. Poi che a te abbia fatto comodo magari quotare solo una parte del mio post ... è un altro discorso. Da quello che hai scritto dopo, mi pare che - opinioni soggettive a parte (su cui ho detto di aver concluso) - sul tecnico siamo d'accordo ...

condivido tutto il resto anche se alla fine un 50P ricavato dal 50 interlacciato non è poi tanto diverso da un originale 50P nativo.
Si, verissimo. Ma non sempre è facile ricavarlo. Servono licenze aggiuntive sui transcoder per il 50p e servono ottimi de-interlacer. Ecco perchè quasi sempre si lascia l'out a 25p (che va sostanziamente bene per quasi tutti i contenuti non sportivi e richiede meno bitrate).... Diciamo che calcio e F1 hanno reso il problema evidente e ora tutti si stanno attrezzando.

riguardo Sky Q che è un hardware ben definito non pensi che Dazn potrebbe predisporre un profilo 1080/50 interlacciato specifico, risparmiando qualcosa in banda, ma usufruendo della capacità di de-interlacciamento del Q? È chiaro che in condizioni normali nessuno si sognerebbe di farlo data la pletora di hardware ma in ambiente controllato sarebbe una soluzione probabilmente ideale
parliamo di soluzioni verticali, su device proprietari. Dazn è invece multipiattaforma, non verticale per definizione. Se lavori su soluzioni verticali, tutto è più semplice e puoi spingerti dove vuoi. Mi pareva di averlo scritto ;)

Now tv su questo parte avvantaggiata (anche se 'meno universale'). Così come l'IPTV avrebbe potuto dare tantissimo ... Ma il mercato - per certi versi giustamente - ha detto la sua...

L'importante è sempre aver ben chiaro il contesto in cui ci si muove. Solo così si può essere obiettivi. Altrimenti sono chiacchiere da bar ... che nulla hanno a che fare con il tecnico. Meglio lasciarle a twitter ... ;)

Ultima modifica:
Come detto piu su è il canale dazn bar sul satellite 19E semplicemente registrato.
25fps perché è lo standard Pal cioè 50 semquadri al sec. 1080@50i

Se dici che hanno rippato il canale dazn bar in Germania significa che hanno craccato il criptaggio di Sky DE. Cosa che ovviamente non è vera. Quello è il segnale in uscita da una Hdmi che entra in un dispositivo da pochi euro che gli togli l'Hdcp e poi viene registrato , ma non c'entra nulla con le caratteristiche di trasmissione del canale satellitare.

Lo standard pal è di 50 quadri al secondo non 25. Quello che vedi sulla Tv sono 50 quadri al secondo veri generati partendo da 50 semi-quadri per secondo (almeno sulle ultime tv senza considerare le vecchie tv catodiche dove funzionava in po' diversamente).
25 fps è un'indicazione che non ha molto senso

Dopo i problemi di questa mattina devo dire che non ho riscontrato più nessun grosso fastidio tra app dello smartphone e browser Edge/Chrome (qualità video a parte).

scherzi o sei serio? Cos'è che avrei rettificato? Il post l'hai quotato tu (parzialmente, peraltro)

Avevi scritto che un 25P non è differente da un 50i. E questo in ambiente sportivo non può essere. Forse con l'ex-monoscopio Rai.
Intendevo questo ma poi hai specificato che intendevi anche altro non solo per lo sport.
Qui però stiamo parlando di sport e anche solo pensare che siano sufficiente 25 frame al secondo (40 millisecondi) per riuscire a vedere fluido è impensabile. Infatti Dazn sta sbagliando soprattutto su questo. Limitare a 25P quando non ce la fa. piuttosto limiti la risoluzione anche SD per capirci ma sempre e solo a 50 frame al secondo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso