DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
???

Mi dispiace solo non avertelo detto in privato ma la cosa mi era sfuggita.
Ti auguro buon lavoro e scusami per lo sfogo.
nessun problema. Diciamo che è servito per puntualizzare alcuni aspetti del regolamento, sempre più spesso deliberatamente ignorati da qualcuno...

Come ho detto, questi giochini qui non funzionano. E non ci sono alibi che tengano

ma trasmettere 3 partite di serie A con la stessa qualità di Nfl network a settimana è utopia?
no, non lo è. Feed di contribuzione e produzioni permettendo (questo vale anche per sat e dtt).

C’è da dire che fino a qualche giorno fa (e qualcuno tuttora) diceva che Dazn non avrebbe mai trasmesso con questa qualità, perchè non in grado di farlo. Quasi tutti escludevano il 1080p e disprezzavano la qualità del 720p.

Mi fa piacere che qualcuno inizi a rendersi conto che anche la qualità inizia a essere indirizzata e che iniziano a essere introdotti anche profili 1080p. E sempre più eventi hanno anche profili a 50p. Lo avevo anticipato...

Mi pare nessuno abbia più sperimentato problemi in fase di login/accesso su Android. Ache questo è un fatto. E anche questo avevo anticipato...

Rimane da indirizzare il problema dei (tantissimi) accessi contemporanei su stesso evento. Ancora manca il completo supporto della CDN TIM e il routing molto spesso è disottimizzato su alcune aree. Questo porta in alcuni casi a latenze elevate, bufferizzazioni e blocchi temporanei. Al momento è questa in assoluto la criticità più grande e quella a più alta priorità. Una volta indirizzata al meglio questa criticità, si potrà ulteriormente spingere sui profili e sulla qualità...

Ultima modifica:
La BBC ha annunciato di essere al lavoro su una tecnologia che riduce sensibilmente il ritardo nello streaming degli eventi in diretta implementabile semplicemente tramite un aggiornamento software. La cosa potrebbe potenzialmente aprire nuovi scenari sul fronte dei servizi OTT sportivi andando a risolvere uno dei problemi che questo tipo di distribuzione comporta, anche se ancora sembra volerci qualche anno prima che la tecnologia venga introdotta.

La svedese NetInsight ha sviluppato una soluzione davvero innovativa (SYE) che ho avuto modo di visionare in esclusiva in fase prototipale e testare alcuni anni fa. Qui viene descritta brevemente e ci sono anche alcune demo e use cases:
https://netinsight.net/liveott/

In Svezia già ci sono alcuni servizi in test da oltre un anno...

La soluzione consente non solo di ridurre drasticamente i ritardi (sulla carta con questa teconologia i delay sono inferiori al dtt e al sat), ma addirittura di sincronizzare tutte le utenze (!) su qualsiasi dispositivo (!) con i live su dtt e sat. Tutti guardano la stessa cosa esattamente nello stesso istante, con lo stesso delay. Peraltro, lo zapping da uno straming all’altro è praticamente instantaneo.

Quindi ... BBC è arrivata con qualche anno di distanza e qualche feature in meno... :lol:

Il problema di queste soluzioni è che non ‘girano’ su reti CDN classiche, ma necessitano di nuove infrastrutture proprietarie che i Telco dovrebbero integrare e far proprie...

Altre soluzioni, invece, prevedono interventi significativi a livello di reti di accesso e in casa utente... Vedremo. ;)

Ultima modifica:
Visionata la nfl per pochi minuti...
Su apple tv 4k impostata a 50p ma con switch frequenza automatico.
Gli stream presenti erano due, quello della partita e quello di nfl network. Il primo stream mi è sembrato meno definito ma decisamente più fluido e con meno artefatti da compressione.
Visto che nfl network trasmette a 30 fps, ho provato a cambiare l’impostazione di apple tv mettendola a 60p (provato anche 30p, stessi risultati).
Con questo settaggio, lo stream della partita effettuava il cambio a 50p. Nfl network, a 60p, risultava comunque meno fluido.
Il mancato cambio frequenza 50 -> 60 sarà dovuto all’app o a apple tv?

guardata la partita in diretta su nfl network, solo perché ero sintonizzato li per il pre partita. tutto perfetto, nessun blocco per tutta la durata, alla fine a partita decisa ho fatto qualche salto sullo stream dedicato, non ho i dati a video ma mi é parsa la stessa qualitá.

per chi chiedeva dell on demand, la partita é giá disponibile on demand adesso, saranno 30 forse 40 minuti dalla fine della diretta. meno immagino perché non ho controllato 5 minuti dopo la fine. vedevo il post sul network.

tutto visto sulla mia xbox che con una connessione Eolo non ha mai perso un colpo dal 3 agosto.

infine una nota di colore, adesso sono partitelle quelle della lega piú ricca del mondo. solo perché funziona bene allora é una roba guardata da 4 gatti... certo come no.a me pare che i motivi di lamentela stiano diventando ridicoli, ci sono lamentele sullo slogan dello spot, ci sono lamentele sulle scelte di marketing ecc... noto con piacere che chi era infuriato alla morte é ancora qui a metá settembre segno che poi tanto male non era il servizio se si rimane quando diventa a pagamento :) perché per molti esiste solo il Dio pallone su quello si fanno analisi su analisi, mentre per il resto é il solito sentito dire.

io vorrei fare notare come la qualitá del trattamento della NFL é in una settimana migliore di 15 anni su sky. senza parlare dello spot della NFL su sky che pubblicizzava le partite che non sono mai andate in onda. ora se erano buffoni, incompetenti, ridicoli, assurdi, dilettanti, quelli di DAZN per la stessa cosa, cosa é la divina Sky se non la stessa cosa? solo che sono sul mercato da 15 anni.

quindi adesso aspettiamo la famosa partita di cartello per rinnovare le lamentele, perché se sabato si vede bene frosinone sampdoria non é perché DAZN funziona, ma é perché il frosinone - samp non é la partita di cartello che fa 10 milioni davanti alla TV, quindi se va é perché non la guarda nessuno.

nell'attesa consiglio a tutti di andare a vedere qualche on demand, sono convinto che se si cerca bene tra i 100 e passa eventi disponibili 1 o 2 che hanno i colori smorti o che va a 25 o che ha l'audio basso che non si sente con il frullatore acceso si trova, e si puó alimentare questo 3d e la campagna elettorale per il canale sky che non morirá mai! :laughing7:

Buongiorno a tutti. Ieri sera ho effettuato una prova suggerita da un utente (non ricordo il nome! scusa) che aveva postato qualche pagina fa l'app aggiornata per android tv (estratta da tim box). Bene, installando l'app in questione sulla fire stick al posto di quella ufficiale dell'amazon store, in effetti funziona molto meglio. In particolare ne trae giovamento la fluidità ! Grazie utente (di cui no ricordo il nome)! Spero possa tornare utile anche ad altri possessori di firestick.

Faccio davvero fatica (dico sul serio) ad interpretare questo mess (o minaccia??).
Sono mess di risposta ad altri mess. In linea con tantissimi altri di questo thread. Vabbè, è evidente che il sottoscritto gode di un “trattamento di riguardo”.
Com’era quella della “mancanza di argomenti”??
Visti i precedenti, conditi con questi ultimi post.
1 mese di stop.

Avviso per tutti.

Non saranno tollerati altri OT o trolleggi vari, quindi regolatevi e nel caso rileggetevi il regolamento

sul Now Tv Box, ps4 e su molte app TV invece si vedrebbe bene... tutto è relativo.

... con atv4 sempre e cmq ok! ;)
Magari ci fosse l'applicazione su Now TV box! Io ho usato Dazn sul Fire TV Stick e lì ci sono abbassamenti di qualità anche con Eurosport Player. Invece l'alta definizione del tv box è stabile.

Rimane da indirizzare il problema dei (tantissimi) accessi contemporanei su stesso evento. Ancora manca il completo supporto della CDN TIM e il routing molto spesso è disottimizzato su alcune aree. Questo porta in alcuni casi a latenze elevate, bufferizzazioni e blocchi temporanei. Al momento è questa in assoluto la criticità più grande e quella a più alta priorità. Una volta indirizzata al meglio questa criticità, si potrà ulteriormente spingere sui profili e sulla qualità...
Finalmente uno che ne capisce che scrive quello che ho ribadito in tutti i miei interventi su quale era il mio problema e quello di molti e puntualmente qualcuno mi rispondeva di dispositivi non abbastanza potenti, router da riavviare,cavi ethernet che già usavo o altri che non mi credevano rispondendo di non avere avuto mai problemi, ieri è stato l'ultimo giorno del mese gratuito ed ho visto la NFL senza buffering, senza microscatti e senza riavvolgimenti, la stessa cosa delle freccette all'inizio del mese o altri eventi poco seguiti, continuerò a seguire questa sezione per sapere se anche con il campionato questi passi avanti saranno confermati e se l'accordo con Tim sarà portato avanti e realizzato per risolvere il routing disottimizzato, naturalmente evitando di tenere in considerazione i post di quelli che fanno solo spot a favore di Dazn o contro

Comunque già tutti sti pippotti, tra frequenze, risoluzioni impostazioni non vanno bene.

L'utente medio vuole accendere il televisore e vedere la partita, senza stare lì a sfrantecarsi i maroni a fare prove e controprove.

Male se non malissimo dazn in questo avvio, soprattutto lato qualità video fornita alle porte del 2019, si è tornati dietro di 10 anni ...

L'ondemand di Baltimora-Cincinnati NFL non ha quei profili di NFL Network quindi si vedrà all'antica. Speravo di testare qualcosa di diverso in un ondemand.

Buongiorno a tutti. Ieri sera ho effettuato una prova suggerita da un utente (non ricordo il nome! scusa) che aveva postato qualche pagina fa l'app aggiornata per android tv (estratta da tim box). Bene, installando l'app in questione sulla fire stick al posto di quella ufficiale dell'amazon store, in effetti funziona molto meglio. In particolare ne trae giovamento la fluidità ! Grazie utente (di cui no ricordo il nome)! Spero possa tornare utile anche ad altri possessori di firestick.

You're welcome!! :D

Comunque già tutti sti pippotti, tra frequenze, risoluzioni impostazioni non vanno bene.

L'utente medio vuole accendere il televisore e vedere la partita, senza stare lì a sfrantecarsi i maroni a fare prove e controprove.

Male se non malissimo dazn in questo avvio, soprattutto lato qualità video fornita alle porte del 2019, si è tornati dietro di 10 anni ...

bisogna avere un minimo di dimestichezza per usare internet, un minimo.
non è la tv che premi 5 e vedi canale 5. questo è il punto di partenza da non dimenticare mai.
certo smanettamenti vari non è il caso di renderli "obbligatori" ma alla fine è la gente che interviene qui che li fa, ovvero una nettissima minoranza, non si può dire che senza smanettamenti non vedi, cerchiamo di essere oggettivi.....

ti ricordi quando è arrivato internet? cosa dovevi fare, accendere il telefono e già navigavi? accendevi il pc e già navigavi?
no, dovevi avere un modem e installarne i drivers, creare una connessione telefonica, inserire il numero di telefono, ecc.....
ora, senza quei piccoli sforzi, adesso non avremmo internet anche in cesso col cellulare, ti pare?
se ogni innovazione ragioniamo che "dobbiamo solo premere un pulsante e via....." stiamo all'età della pietra....

e per quanti dicono anziani, ecc..... gli anziani o hanno figli/nipoti che li aiutano, come su moltissime altre cose per es (smartphone? pubblica amministrazione sempre più online? ecc......) oppure si pagano un tecnico che li aiuta volentieri.....
mi sono rotto di sentire che non dobbiamo innovare niente perchè ci sono gli anziani in difficoltà.......e non me ne vogliano gli anziani, ho due genitori 70enni, con smartphone, fibra, dazn, facebook, e tutte le m...... che uso anche io. e guai se cade internet, devo andare la in tempo zero, che nemmeno il 191 business ha tempi di risoluzione cosi veloci.......
si tratta semplicemente di aiutarli, e passare un po' di tempo con loro, ci si fa due risate anche
il progresso si fa a step, ricordiamolo sempre. questa volta è il calcio ed i suoi amanti che dovranno pazientare, non può toccare sempre agli altri.....

Da quando è partito il servizio ... clicco e vedo su qualsiasi device senza problemi e senza fare altro. Su alcuni device non ho neanche dovuto installare l’app, avendola già trovata pronta per l’uso (vedi Timvision)...

L’utente medio non guarda i 25p e i 50p (neanche sa cosa sono) e non si fa pipponi sulla qualità video. Quasi sempre neanche sa distinguere un SD da un HD.

Se clicca e ha problemi, chiama un tecnico e fa verificare. Così come fa quando non funziona il dtt o il sat. C’è chi neanche sa sintonizzare i canali su dtt...

Siamo seri

Premesso che non sono il solito lamentone, apprezzo dazn anche perché mi ha preso diritti di boxe e ufc e bellator che vedo da anni. Contenuti on demand che girano con così bassa risoluzione e framerate come l'ultima riunione di boxe non sono accettabili, in passato quelle ufc sono state molto meglio. Quindi i problemi non sono limitati ai live importanti come juve-chievo.
Dispongo di una fibra 100 funzionante e la fire stick comprata appositamente.

bisogna avere un minimo di dimestichezza per usare internet, un minimo.
non è la tv che premi 5 e vedi canale 5. questo è il punto di partenza da non dimenticare mai.
certo smanettamenti vari non è il caso di renderli "obbligatori" ma alla fine è la gente che interviene qui che li fa, ovvero una nettissima minoranza, non si può dire che senza smanettamenti non vedi, cerchiamo di essere oggettivi.....

ti ricordi quando è arrivato internet? cosa dovevi fare, accendere il telefono e già navigavi? accendevi il pc e già navigavi?
no, dovevi avere un modem e installarne i drivers, creare una connessione telefonica, inserire il numero di telefono, ecc.....
ora, senza quei piccoli sforzi, adesso non avremmo internet anche in cesso col cellulare, ti pare?
se ogni innovazione ragioniamo che "dobbiamo solo premere un pulsante e via....." stiamo all'età della pietra....

e per quanti dicono anziani, ecc..... gli anziani o hanno figli/nipoti che li aiutano, come su moltissime altre cose per es (smartphone? pubblica amministrazione sempre più online? ecc......) oppure si pagano un tecnico che li aiuta volentieri.....
mi sono rotto di sentire che non dobbiamo innovare niente perchè ci sono gli anziani in difficoltà.......e non me ne vogliano gli anziani, ho due genitori 70enni, con smartphone, fibra, dazn, facebook, e tutte le m...... che uso anche io. e guai se cade internet, devo andare la in tempo zero, che nemmeno il 191 business ha tempi di risoluzione cosi veloci.......
si tratta semplicemente di aiutarli, e passare un po' di tempo con loro, ci si fa due risate anche
il progresso si fa a step, ricordiamolo sempre. questa volta è il calcio ed i suoi amanti che dovranno pazientare, non può toccare sempre agli altri.....

Ah benissimo! Quindi un anziano per potersi guardare una partita deve avere per forza figli, nipoti, ecc, oppure doversi pagare un tecnico e che magari nemmeno riesce a pagare perché ha una pensione minima? Quindi gli anziani senza figli e che non hanno nessuno che gli spieghi come fare funzionare dazn e non hanno soldi per pagarsi un tecnico non possono guardare una partita di calcio? Dai su!
Dazonnn deve garantire il suo servizio a tutti sia per chi è tecnologico e sia per chi non è tecnologico e a questo ne può solo trarne vantaggio siccome a pagare gli abbonamenti saranno più persone possibili.

Ritornando al discorso tecnico sto aspettando la prossima partita della Juve su DAZN per fare un ultimo test e capire se la qualità è migliorata o meno e agirò poi di conseguenza. L'ultima partita della juve è stata pessima. Aspetto la prossima e poi vediamo come sarà.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso