• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ci sono pro e contro nell’uso di DSN Cloudflare/Google o dell’ISP. Si possono fare anche test (per chi sa usare “comandi”)

Questo è il punto critico di 1.1.1.1

“ EDNS Client Subnet
1.1.1.1 is a privacy centric resolver so it does not send any client IP information and does not send the EDNS Client Subnet Header to authoritative servers.”
 
fai una prova con quelli che usa il tuo provider.
Io mi riferisco a quelli della rete locale ,di default sono 192.168.1.1 e non ho mai avuto problemi.
Ho messo da un bel po' di tempo quelli di Google e ho lasciato quelli perché non cambia nulla però così tutti i dispositivi collegati al modem sia in lan che in wifi funzionano con quelli.
Quelli della connessione internet se li cambio non funziona il VoIP.

La mia era una semplice curiosità.
 
Io mi riferisco a quelli della rete locale ,di default sono 192.168.1.1 e non ho mai avuto problemi.
Ho messo da un bel po' di tempo quelli di Google e ho lasciato quelli perché non cambia nulla .
Quelli della connessione internet se li cambio non funziona il VoIP.

Stai facendo confusione. stai confondendo IP con DNS. Hai mai scritto 8.8.8.8? È questo il DNS di Google.

Appena torno in città faccio una mezza guida su come cambia l’instradamento modificando il DNS e come “scoprirlo”
 
Io mi riferisco a quelli della rete locale ,di default sono 192.168.1.1 e non ho mai avuto problemi.
Ho messo da un bel po' di tempo quelli di Google e ho lasciato quelli perché non cambia nulla però così tutti i dispositivi collegati al modem sia in lan che in wifi funzionano con quelli.
Quelli della connessione internet se li cambio non funziona il VoIP.

La mia era una semplice curiosità.

se usi 192.168.1.1 come DNS significa che usi il tuo router come DNS, quindi il router usa i DNS del tuo provider di default.

se cambi sul tuo pc o device i DNS e metti 4.4.4.4 o 8.8.8.8 che sono quelli di google, il tuo device userá quei DNS li, quindi tutte le richieste fatte da quel device passeranno per i DNS di google. ma il tuo router continuerá a usare i DNS del provider

se cambi i DNS dentro il tuo Router e metti quelli di google o cloudfare, allora tutti i device che si connettono ad internet con DNS 192.168.1.1 useranno i DNS modificati.

quindi ricapitolando, se cambi DNS sul singolo device solo quello userá i DNS modificati, se li cambi sul router tutti useranno i DNS modificati, tu sul tuo router hai i DNS del tuo provider se ho capito bene, quindi puoi lasciare 192.168.1.1 e vedere se DAZN ti funziona meglio :)

io personalmente uso i DNS del mio provider, e a volte cambio quelli di una macchina locale se devo fare qualche test.

se Short1995 si prende la briga di fare una mini guida sará tutto piú chiaro, magari metti anche i comandi di lookup e tracert cosí tutti possono imparare a controllare i salti di server della loro connessione :)
 
Se voglio posso sistituirli anche con quelli

Puoi fare una prova:

traceroute prima con DNS operatore, poi con Google e poi con Cloudflare su vari server di streaming (anche DAZN e Rai) .

Con Cloudflare non si raggiunge il serve più vicino a “noi” e interno all’operatore e può causare cali di qualità e buffer specialmente in fasce orarie serali o durante una partita molto seguita per questioni di “privacy”
 
Ultima modifica:
se usi 192.168.1.1 come DNS significa che usi il tuo router come DNS, quindi il router usa i DNS del tuo provider di default.

se cambi sul tuo pc o device i DNS e metti 4.4.4.4 o 8.8.8.8 che sono quelli di google, il tuo device userá quei DNS li, quindi tutte le richieste fatte da quel device passeranno per i DNS di google. ma il tuo router continuerá a usare i DNS del provider

se cambi i DNS dentro il tuo Router e metti quelli di google o cloudfare, allora tutti i device che si connettono ad internet con DNS 192.168.1.1 useranno i DNS modificati.

quindi ricapitolando, se cambi DNS sul singolo device solo quello userá i DNS modificati, se li cambi sul router tutti useranno i DNS modificati, tu sul tuo router hai i DNS del tuo provider se ho capito bene, quindi puoi lasciare 192.168.1.1 e vedere se DAZN ti funziona meglio :)

io personalmente uso i DNS del mio provider, e a volte cambio quelli di una macchina locale se devo fare qualche test.

se Short1995 si prende la briga di fare una mini guida sará tutto piú chiaro, magari metti anche i comandi di lookup e tracert cosí tutti possono imparare a controllare i salti di server della loro connessione :)
Si ,li cambio nel router ma se vado ad esempio sul PC in "stato della connessione"anche lì ci sono quelli di Google,non ho capito se devo essere sincero cose intendi per modificati.
So anche che si possono cambiare anche sul PC lasciando quelli di default sul router.
 
Si ,li cambio nel router ma se vado ad esempio sul PC in "stato della connessione"anche lì ci sono quelli di Google,non ho capito se devo essere sincero cose intendi per modificati.
So anche che si possono cambiare anche sul PC lasciando quelli di default sul router.

Semplice: se li modifichi da Router tutta la rete locale avrà il DNS che hai scelto e inserito nelle impostazioni del router.
 
Semplice: se li modifichi da Router tutta la rete locale avrà il DNS che hai scelto e inserito nelle impostazioni del router.
Lo so,ma non ho capito se ti fatto i vari device funzionano con quelli di Google.
Che significa modificati se quelli di default sono stati sostituiti.
 
Lo so,ma non ho capito se ti fatto i vari device funzionano con quelli di Google.
Che significa modificati se quelli di default sono stati sostituiti.

i vari device usano quelli del router di default. devi specificare manualmente se usare altri DNS. tutto lasciano intatti quelli del router.

se invece cambi quelli del router automaticamente tutti useranno quei DNS impostati sul router eccetto i device configurati manualmente
 
i vari device usano quelli del router di default. devi specificare manualmente se usare altri DNS. tutto lasciano intatti quelli del router.

se invece cambi quelli del router automaticamente tutti useranno quei DNS impostati sul router eccetto i device configurati manualmente

Ah ecco,ora mi è più chiaro,io li cambio manualmente sul router .

Comunque io sia con quelli di default che con quelli di Google e altri da quando ho la fibra ftth di Tim non ho mai avuto mai problemi con i vari servizi in streaming, sia in live che ondenand,.
La mia era una semplice curiosità perché leggo spesso che alcuni DNS funzionano meglio rispetto ad altri.
Addirittura leggo che con alcuni DNS non parte nemmeno lo streaming.
Mai successo una cosa simile.
 
Ah ecco,ora mi è più chiaro,io li cambio manualmente sul router .

Comunque io sia con quelli di default che con quelli di Google e altri da quando ho la fibra ftth di Tim non ho mai avuto mai problemi con i vari servizi in streaming, sia in live che ondenand,.
La mia era una semplice curiosità perché leggo spesso che alcuni DNS funzionano meglio rispetto ad altri.
Addirittura leggo che con alcuni DNS non parte nemmeno lo streaming.
Mai successo una cosa simile.

beh queste affermazioni spesso dovrebbero essere verificate:) di sicuro i DNS di cloudfare o google hanno vantaggi e svantaggi rispetto a quelli del provider. al singono utente la scelta di utilizzarli in base alla sua esperienza. come detto anche io sono con il provider e non ho problemi
 
Ah ecco,ora mi è più chiaro,io li cambio manualmente sul router .

Comunque io sia con quelli di default che con quelli di Google e altri da quando ho la fibra ftth di Tim non ho mai avuto mai problemi con i vari servizi in streaming, sia in live che ondenand,.
La mia era una semplice curiosità perché leggo spesso che alcuni DNS funzionano meglio rispetto ad altri.
Addirittura leggo che con alcuni DNS non parte nemmeno lo streaming.
Mai successo una cosa simile.

Non è questione di funziona meglio o funziona peggio, ma preferire la privacy (con Cloudflare) o una connessione più vicina con una CDN. Cambiare DNS non porta sempre benefici ma ha pregi e difetti (tempi di risposta, appunto privacy o punti di scambio diversi)
Comunque il problema è con Cloudflare, Google ha varie pecche ma in questo caso non ha “problemi” .


Ps. Ci sono novità DAZN per la nuova stagione? Aumento risoluzione a 1080? 4K in test? O vanno avanti con il 720p per il terzo anno?
 
Buona probabilità che tutto rimanga invariato, alla fine sono già passati 2 anni... ;)

Ottimo, siamo arrivati al terzo anno e ZERO migliorie lato video. Questi nel 2030 trasmetteranno ancora in 720p (sono OT. Lato Sky invece si sa qualcosa? Qualche partita in più in 4K?)

Sono già partiti con il calcio francese e non è cambiato nulla.
Si, giusto ... ma partendo dalla Serie A forse la notizia avrebbe più risonanza.
 
Stai facendo confusione. stai confondendo IP con DNS. Hai mai scritto 8.8.8.8? È questo il DNS di Google.

Appena torno in città faccio una mezza guida su come cambia l’instradamento modificando il DNS e come “scoprirlo”
Sarebbe molto apprezzato (e ti ringrazio in anticipo) se riuscissi a fare una guida generale per tutti i maggiori servizi OTT, a mio parere :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso