dBuV canale analogico, dBuV mux digitale

ispide ha scritto:
...per ottenere un valore apprezzabile bisogna avere all’interno dei convertitori log-antilog ...

Scusa, mi spieghi un pò cosa sono questi convertitori, e a che servono ? :D

Un classico IC Log-Antilog è l’AD538 ma anche la serie MAX4000 con opportuno feedback schottky invertente, viene utilizzata sui multimetri da laboratorio come convertitori T-RMS e d’altra parte come ho accennato prima in budle a determinati chips in cui il software interno provvede al fattore di correzione trova impiego tra l’altro su determinati misuratori di campo. :D

moaves75 ha scritto:
Comprendo il tuo discorso però se scorrendo lentamente tutte le frequenze contenute in un canale tv UHF per tutti gli 8MHz che lo compongono il livello resta sempre costante (al limite +/- 1 dBuV) vuol dire che quel valore è già la media media matematica di tutte le ampiezze delle portanti in esso contenute...
Ok, allora misuralo come vuoi tu. I pirla siamo stati noi a spendere 4000 euro per un analizzatore un attimo decente che misurasse valori reali. Pensa te, potevo fare col vecchio Unaohm con tubo catodico.....
Misuri un valore di picco porzione per porzione, poi mi spieghi come diavolo fai a fare la somma ( e non lo media) di tutte le portanti.

In realtà, se fosse così semplice, basterebbe applicare un fattore di correzione, peccato che bisognerebbe sapere esattamente COME l'analizzatore analogico fà la misura.

elettt ha scritto:
Ok, allora misuralo come vuoi tu. I pirla siamo stati noi a spendere 4000 euro per un analizzatore un attimo decente che misurasse valori reali. Pensa te, potevo fare col vecchio Unaohm con tubo catodico.....

Guarda che per me il discorso è stato chiarito ed è chiuso grazie ai vostri preziosi suggerimenti. Anzi con questo messaggio direi proprio che ho deciso di mettere in soffitta il vecchio unaohm :)

Ps. ogni tanto ricordiamoci che non tutti gli iscritti al forum sono dei professionisti con la possibilità/necessità di avere strumentazione adeguata e costosa ne preparazione tecnica così approfondita...

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso