• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dec MyskyHD installazione parabola autonoma

s7evin

Digital-Forum Junior
Registrato
24 Febbraio 2011
Messaggi
36
Buongiorno,

da poco ho ricevuto un'offerta di sky (49 euro x 6 mesi con 1 sky pack e 2 channel pack). Problema: non ho la parabola. Per l'installazione mi chiedono 49 euro per quella a balcone. putroppo il mio palazzo il sud non lo vede proprio e devo necessariamente intallarla sul tetto.


Per evitare altre spese ho pensato di acquistare io una parabola ed un lnb. Ma ho alcuni dubbi:

1. il decoder é il myskyhd e da quanto ho capito necessita di 2 cavi sat (non 1), i cavi devono essere uguali? che spessore mi consigliate?

2. vorrei spendere al massimo 49 euro tra cavi, parabola, lnb ma vorrei dei consigli su che modelli prendere affinché funzioni con myskyhd

3. dovro fare questa estate dei lavori a casa sul tetto, quindi l installazione che faro adesso é provvisoria solo per questi 6 mesi. Non avrei problemi a calare dal tetto (3 piano) al mio (1 piano) i 2 cavi sat. (la palazzina é mia) senza passarli nelle canaline.
Il mio unico dubbio é che i cavi percorrendo 15 metri possano perdere il segnale, anche stando sotto pioggia e sole.

Grazie anticipatamente, buona giornata.

ps. parlo di dispersione proprio perche ho questo problema con l antenna terrestre e per risolvere ho montato un ampli da palo.
 
Non ci dici dove ti trovi. Comunque se sul tetto hai visione libera verso Sud una parabola da 60 dovrebbe andar bene.
Hai fatto bene i conti dei metri? Dal tetto del 3° piano al 1° ci sono circa 6,50 metri. Se il tetto è a terrazzo (piano orizzontale) avrà pure un muretto d'attico, di solito è alto fra 50 e 90 cm. Se il tetto è a falde piane inclinate stai molto attento alla tua incolumità. Nel primo caso quindi bisogna aggiungere altri 1,80 metri (risalita del muro d'attico e ridiscesa) e 50 cm di risalita verso il fuoco (dove sarà posizionato l'LNB). Siamo già a 9,30 metri. Non dici se la parabola sarà piazzata a filo di facciata o sarà rientrata sul terrazzo. Di solito si fa rientrare per renderla invisibile dal basso. In questo caso aggiungi un paio di metri ancora. E' meglio lasciare un "franco" di circa 1 metro di cavo poggiato direttamente sul terrazzo per tenere conto delle dilatazioni (caldo-freddo). Quindi oltre 13 metri di cavo servirebbero soltanto per arrivare a casa tua.
L'istallazione della parabola la puoi eseguire "a pavimento" col palo poggiato direttamente sull'ammattonato del terrazzo, ovvero "a parete" sfruttando un muro esistente (per esempio quello del locale tecnico ascensore). In questo caso se dovessi trovare un setto in cemento devi utilizzare dei tasselli chimici.
Tu dici che l'istallazione sarà solamente provvisoria. Pensaci bene. Vedi se i futuri lavori sul tetto andranno ad interferire con una sistemazione "definitiva" da fare adesso.
Per quanto riguarda il cavo per esperienza ti dico che sino a 20 metri qualunque cavo va bene. Se ne puoi sceglierne uno con attenuazione minore (sul cavo viene espressa un'attenuazione per metro lineare) scegli quello più "conduttivo" se la differenza di prezzo è minima (di solito è cosi').
Se per adesso ti vuoi limitare ad alimentare un mysky hai bisogno di due segnali. Quindi puoi scegliere un LNB universale con due uscite dalle quali si dipartiranno due cavi che vanno ad inserirsi nel decoder. Ovvero, tenuto conto di eventuali futuri "ampliamenti" puoi montare un LNB SCR. Questo ha il vantaggio di utilizzare un solo cavo che trasporta 4 segnali che verranno "ripartiti" a piacimento all'interno dell'abitazione. In questo caso due segnali andranno sempre al mysky e ti rimarrebbe la possibilità in futuro di usufruire di altri due segnali.
Il "target" medio degli LNB in fatto di guadagno è 40 dB. Va benissimo per 15-20 metri di cavo. L'attenuazione dell'LNB varia da 0,1 a 1 dB (lo trovi scritto sulla targhetta). Nel tuo caso anche un valore di 0,5 è OK.
Non mi soffermo sul puntamento della parabola. In prima approssimazione puoi fare riferimento alle "tacche" riportate sul sostegno della stessa. Poi occorre uno strumento, ovvero che ti munisca di un televisore collegato al decoder (con le relative alimentazioni elettriche) per controllare "a vista" i risultati direttamente sul tetto.
I cavi, anche se si trattasse solo di una sistemazione provvisoria, non è opportuno che "pendano" dal tetto sino al tuo appartamento, dovrebbero essere fissati a muro. Per risolvere una questione sia estetica che di protezione potresti (anche in via definitiva) scegliere di fare applicare delle "scossaline" tono su tono del colore dalla facciata (ne trovi anche pronte) ovvero dipingerle del colore della facciata per renderle poco visibili.
Quando andrai a forare con un "fioretto" il muro per fare entrare il cavo dentro il tuo appartamento, ricorda di eseguire il foro inclinato (risalente dall'esterno verso l'interno) per evitare eventuali infiltrazioni di acqua meteorica.
Spero di essere stato esaustivo.
Ciao ed auguri. ;)
 
si. Scusami, mi trovo in prov di bari. Il tetto è a terrazzo. Allora x spiegare la situazione: il palazzo ha 2 facciate . Lo spigolo è in corrispondenza del nord e le 2 facciate danno a est e ovest. Insomma spero di essermi spiegato. Cmq si avevo anch'io intenzione di fissare i cavi al muro. La mia preoccupazione era far passare i cavi da una parte all'altra (cioè dal lato sud della parabola al lato nord est della facciata) per terra sul pavimento del terrazzo seppur filo il muro senza far disperdere troppo il segnale, cioè non vorrei che dopo tutti gli acquisti non riuscirei a vedere la tv sat. Cmq appena posso posto delle foto x meglio chiarire la situazione.
L'installazione è provvisoria, quest estate verrà fatto il tetto e ridimensionato il terrazzo, insomma tutto cambiato.
Qualche marca in particolare x lnb e parabola? I cavi da 5mm di spessore vanno bene?
Infine volevo ringraziarti x la tua disponibilità e precisione.
 
Schifezze in giro non se ne trovano più neanche a cercarle.
A me piace fracarro sia per la parabola che per LNB. Rapporto Q/P buono.
Se per 5 mm intendi diam. esterno OK. Anche se non è il diam. esterno ad influire sulla qualità.
Non ti creare troppi problemi per la lunghezza del cavo.
Pero' se quei 15 metri dovessero diventare 60 o più, il discorso cambierebbe un po'.
Ciao ;)
 
lnb per il myskyhd deve avere 2 uscite giusto? Ha un nome particolare questo tipo?
 
perfetto. Ti ringrazio per le prezione informazioni. Faro sapere come andra' :D
 
un altra domanda, ho preso le misure, mi servirebbero 40 mt di cavo (x 2 perche i cavi sono 2 per il myskyhd) ci puo essere dispersione di segnale? considerando che passeranno anche sul pavimento (pioggia ecc).
\
Vi allego 2 immagini dove ce la X rossa vorrei mettere la parabola, se non chiedo troppo (probabile) a prima vista ditemi se é possibile.
Immagine 1
http://img689.imageshack.us/i/visualedanordnew.jpg/

Immagine 2
http://img143.imageshack.us/i/dsc00296kh.jpg/


Altrimenti dovro metterla infondo sul muretto giallo che si vede nella foto 1 ma andando ad usare piu cavo.
 
Come immaginavo i 15 metri sono diventati....40. A conti fatti saranno pure di più. Devi acquistare un LNB con un guadagno di 45-50 db.

Se il Sud segnato in foto n.1 è esatto e se hai visione libera (vedo un corpo tecnico o un attico - dalla foto n.2 capisco la direzione ma non il verso delle altre parabole) puoi piazzare la parabola dove vuoi.
Fai camminare i cavi lungo le pareti, non per terra. Se devi per forza eseguire un "attraversamento" a terra vai a ricoprire i cavi con un tubo in PVC (1-2 pollici) tenuto fermo con malta cementizia (formata da cemento, sabbia e calcina: proporzioni 20, 20, 60 circa). Cerca di non alterare le pendenze del terrazzo per non formare dei laghetti quando piove.
Vedo che il terrazzo non è pavimentato: ha solo la guaina. Monta un palo a parete. Se lo monti a terra con i fermi a parete, assicurati che il tubo sia fornito di piattabanda (almeno 25x25 cm) e sotto la piattabanda metti una tavoletta di legno (spessa 1 cm circa) più grande della piattabanda.

Ciao ;)
 
allora nella immagine 2 la direzione ho paura che il tetto di quella casa sulla destra mi possa ostacolare il segnale.

e lo stesso nella immagine 1 .
 
No credo, è veramente difficile che quel palazzo ti copra il segnale, hai spazio in abbondanza per spostare la parabola.
 
Il palo lo devi fissare dopo avere verificato.
Purtroppo questo ti costringe a puntare la parabola due volte.
La prima per verificare che c'è ricezione. La seconda, dopo aver fissato il palo, per regolare bene la parabola.
Se non hai uno strumento devi portare sul terrazzo il decoder, una tv e un cavo elettrico per alimentarli.

Auguri. ;)
 
Indietro
Alto Basso