Decoder con doppio ingresso RF

Bouvard

Digital-Forum Junior
Salve,

ho letto "genericamente" di decoder con doppia antenna.
Vorrei chiarirmi un po le idee su questo argomento.
1) doppia antenna significa doppio front-end RF o meglio ancora tuner (in italiano sintonizzatori) separati ?! credo di si, una doppia antenna su di un unico tuner non servirebbe agli scopi del punto 2 :)
2) hanno un doppio output ? quindi posso collegarli a due TV differenti che vedono nello stesso istante canali differenti ?
3)il doppio sintonizzatore permette di sintonizzarsi su due canale contemporaneamente. Mi chiedo se anche l'apparato di demodulazione debba essere sdoppiato o può rimanere unico.

Saluti

La cosa mi incuriosisce: dove hai letto di questi decoder? Link?
Comunque la cosa ha senso se davvero esistono due tuner e due demodulatori separati. E sta in piedi economicamente se questo decoder costa meno di due singoli! ;)

sinceramente ho notato il doppio tuner solo nei PVR (decoder registratori)
in quel caso l' utilità è di tutta evidenza...

diversamente anch'io non ne colgo il senso...

non è che stai parlando di taluni ricevitori USB che hanno due antenne?
per sfruttare un principio di dubbia utilità, che ogni tanto salta fuori, anni fa c'erano autoradio così fatte...

cercavo il link, perchè mi pareva fosse Pinnacle...e scopro che Pinnacle ha ceduto tutta questa divisione di schede per pc ad Hauppage :5eek:
era già stata data questa notizia?

evarese ha scritto:
E sta in piedi economicamente se questo decoder costa meno di due singoli! ;)

hai proprio ragione !!
effettivamente stavo pensando alla soluzione "unico STB domestico". E' una notizia che ho letto in rete. Non riuscendo più a ripescarla pensavo che qui sul forum se ne fosse già a conoscenza.
Ammetto di aver scritto però una sciocchezza, per questo non servirebbero due antenne ma solo due tuner credo. Immagino cioè che il segnale venga sdoppiato e messo in ingresso a due sistemi di ricezione indipendenti (2tuner/2chip di demodulazione)con uscite indipendenti.
Forse un STB con solo due canali di demodulazione non sarebbe vantaggioso economicamente ma già con quattro le cose cambierebbero ! certo, se il STB non costa moltissimo.

Per la questione Pinnacle emersa, concordo sia un'inutile attrezzatura. Il principio su cui si basa quella pseudo-tecnologia è la diversità di antenna. Siccome non ho mai letto notizie su come si faccia effettivamente il combining in quei ricevitori immagino che non si faccia :) C'è poi da dire che le antenne che vedevo nelle brochure pubbilicitarie non erano a distanza di decorrelazione

Indietro
Alto Basso