• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder con segnale per pilotare un dvd-recorder

contenitore21

Digital-Forum Senior Master
Registrato
12 Settembre 2008
Messaggi
1.045
Località
roma -silvi - melfi - pignola
Salve a tutti. Utilizzavo un decoder scart Patrick2101 connesso a un dvd-rec sony hx710 dotato di funzione Synchrorec. Programmato il timer sul decoder, all'accensione partivano in sincrono le registrazioni. Qualche gg fa, l'alimentatore del Patrick ha deciso di lasciarmi iniziando a lampeggiare.
Mentre cerco di risolvere in qualche modo il problema alimentatore (5v, 1A), connetto con cavo scart al dvdrec un decoder sagem it70b (o qualcosa del genere) dopo aver verificato che il timer faceva accendere e spegnere lo stesso.
Ma purtroppo il SynchroRec non parte, come se mancasse qualche segnale che invece il patrick mandava. Vi viene qualche idea in merito? Grazie
 
Ma purtroppo il SynchroRec non parte, come se mancasse qualche segnale che invece il patrick mandava. Vi viene qualche idea in merito? Grazie
Visto che non ha risposto nessuno provo a fare un ipotesi

Le prese scart dei vari Decoder terrestri o sat, DVD player e VHS quando viene acceso il decoder normalmente oltre ai segnali audiovideo emettono un segnale di commutazione dal piedino 8 che normalmente serve a posizionare il TV in automatico su AV, è una tensione di commutazione a 12 volt.

Non so se il Sony si avvale di questa tensione per andare in Synchrorec, se così fosse la causa della mancata partenza automatica potrebbe essere causata da diversi fattori:

1) cavo scart difettoso, provare altri cavi

2) mancata emissione di tale tensione da parte del decoder Sagem it70b (da appurare il perchè) se manca tale tensione si può accertare con un semplice tester

3) e forse la causa: se nel menù settaggi del decoder Sagem alla eventuale voce settaggi TV il formato schermo è settato per un uscita su schermo16:9 il segnale (tensione di commutazione) non sarà più a 12V. ma a 3V. una tensione del genere potrebbe non essere contemplata/riconosciuta dal dvd-rec Sony hx710 e quindi non parte il Synchrorec,sempre se fosse questa la causa allora settare per un uscita in 4:3 letterbox
le registrazioni verranno però in 4:3 letterbox... e non in anamorfico 16:9

ripeto l'ipotesi è valida solamente se il dvd-rec Sony hx710 fa uso della tensione del segnale di commutazione dal piedino 8 per accorgersi che c'è il decoder collegato

se invece il riconoscimento del decoder collegato e acceso sotto timer avviene solo tramite il riconoscimento del normale segnale audiovideo in entrata, allora provare sul decoder Sagem a cambiare settaggio dell'uscita video da CVBS a RGB o viceversa

per quanto ne so io non ci sono altri segnali speciali emmessi dalla scart dei decoder per attivare questa funzione Synchrorec, nel senso che le uscite scart del decoder scart Patrick2101 e Sagem e di qualunque altro decoder sono equiparabili... la scart è uno standard...

comunque la scart deve essere collegata esclusivamente su LINE3 questo almeno è quello che è scritto sul manuale Sony

inoltre sempre le istruzioni Sony hx710 recitano a pag.55:La funzione Reg.Syincro non è operativa quando "Ingresso Line 3" di "Impostazioni Scart" in Impostazione "Video" è impostato su "Decoder" (pagina96).
 
Ultima modifica:
Innanzitutto grazie per l'attenzione e per l'interessantissima e circostanziata risposta.
La cosa che mi stupisce è che se accendo il sagem da telecomando, il synchrorec parte, mentre ciò non succede se il sagem si accende da timer.
Questa particolarità credo elimini le ipotesi 1 e 2, non so se anche la 3.
Farò appena possibile le altre prove che mi suggerisci (settaggio a 4/3, e cambiamento da CVBS a RGB o vv) e ti farò sapere. Ho in effetti cambiato il settaggio da 4/3 a 16/9, ma se non ricordo male ho prima constatato il problema, così come mi sembra di aver già "giocato" con il parametro RGB, comunque ci riguardo, non si sa mai...;
Le impostazioni del sony sono corrette, per la stessa considerazione suesposta e anche perchè col decoder patrick tutto andava alla perfezione (Line3 e impostazioni Scart)
Per ora sto operando settando le programmazioni sia sul decoder che sul sony.
In alternativa ho trovato un alimentatore con lo stesso voltaggio e amperaggio di quello defunto del patrick, ha però uno spinotto diverso, penso di operare una sostituzione dello stesso con lo spinotto del patrick (dovrebbe andar bene, non vedo controindicazioni o mi sfugge qualcosa?)
Ancora grazie e a presto
 
Innanzitutto grazie per l'attenzione e per l'interessantissima e circostanziata risposta.
prego
La cosa che mi stupisce è che se accendo il sagem da telecomando, il synchrorec parte, mentre ciò non succede se il sagem si accende da timer.
questo potrebbe confermare che è il segnale di commutazione a 12V. ad attivare la synchrorec e che tale segnale potrebbe non essere generato dal Sagem quando funziona con il timer...
In alternativa ho trovato un alimentatore con lo stesso voltaggio e amperaggio di quello defunto del patrick, ha però uno spinotto diverso, penso di operare una sostituzione dello stesso con lo spinotto del patrick (dovrebbe andar bene, non vedo controindicazioni o mi sfugge qualcosa?)
Ancora grazie e a presto
devi fare solo attenzione a rispettare le polarità negativo/positivo
 
Così hai una probabilità su due di bruciare il decoder... se il cavo è rotondo e dentro ha due conduttori questi sicuramente sono di colori diversi ma difficilmente saranno rosso e nero, dove rosso sta per positivo e nero per negativo...

solo se i cavi dei due alimentatori hanno gli stessi identici colori hai qualche possibilità di avere la stesso verso della polarità sul jack, ma non è sicuro al 100%...

normalmente per individuare la polarità si usa un tester...
 
pregoquesto potrebbe confermare che è il segnale di commutazione a 12V. ad attivare la synchrorec e che tale segnale potrebbe non essere generato dal Sagem quando funziona con il timer... devi fare solo attenzione a rispettare le polarità negativo/positivo
fatto tutti i tentativi, ma nulla. Un indizio: quando il sagem si accende da timer è poi possibile sbloccare tenendo premuto 10 sec il tasto menu. Se opero così, appena si sblocca parte il synchrorec. E' proprio come se il timer inibisse il segnale che attiva il synchrorec.
I parametri che posso impostare sono:
schermo: 16/9, 4/3 KB, 4/3 PS
Uscita tv rgb:nessuno, medio, alto, basso
videoreg: pal, s/video
Uscita digitale: Home cinema, Stereo.

Infine,circa il tester come devo usarlo per verificare la polarità?
grazie ancora
 
E' proprio come se il timer inibisse il segnale che attiva il synchrorec.
e sarà proprio così, e posso darti anche una spiegazione: come esiste la funzione synchrorec sul Sony che a questo punto ho quasi la certezza si basa sul segnale di commutazione a 12V. esistono televisori (pochi) che con questo segnale si accendono da soli...
ora collegando il Sagem ad uno di questi televisori ogni volta che parte il suo timer per la registrazione se il segnale di commutazione venisse trasmesso si accenderebbe anche il TV (se lasciato in stand by) quindi quando il sagem si accende da timer non da il segnale di commutazione... scelta voluta o bug del firmware le cose dovrebbero stare in questi termini,e se stanno veramente così allora non si può fare niente
Infine,circa il tester come devo usarlo per verificare la polarità?
grazie ancora
Tutti i tester hanno due puntali uno Nero - e uno Rosso +

devono innanzitutto essere messi nel verso giusto cioè il nero dove va il nero e il rosso dove va il rosso come in foto altrimenti sballa tutto

In caso di tester digitale:

Quindi si posiziona la manopola su corrente continua DC (una V seguita da un simbolo con un trattino con tre trattini sotto) 20 Volt di fondoscala

Quando si farà la lettura se compare ad esempio 5.50V. allora il filo proveniente dall'alimentatore collegato al rosso del tester sarà il positivo, e quello proveniente dall'alimentatore collegato al nero del tester sarà il negativo

se la lettura che compare sarà preceduta da un meno tipo -5.50V. allora sarà il contrario

In caso di tester analogico:

stessa procedura ma è consigliabile mettere un fondoscala maggiore tipo 100V. per trovare le polarità i puntali andranno collegati in modo che la lancetta si muova da sinistra verso destra anche perché se no si rischia di danneggiare il tester
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso