In Rilievo Decoder Digiquest Q60-Q80-Q90 4K Hbbtv (DTT - Tivusat) (Vers Sw 97 del 22/01/2025)

Si al momento funziona anche se sicuramente è da ottimizzare con le prossime versioni sw.

Buonasera Ercolino.
Io di solito leggo ma non intervengo....
Posseggo da qualche settimana il q90 e lo trovo ottimo sotto molti aspetti (a me il 101 funziona benissimo), per esempio il veloce passaggio da terrestre a SAT che non su tutti i device di questo genere è così immediata (a partire dai TV Samsung); o la funzione PVR di registrazione anch'essa precisa.
La mia configurazione comprende utilizzo porta USB per un HD USB 2.5" non alimentato, utilizzo porta LAN e porta audio ottica ed utilizzo smart card tivusat.

Da qualche gg però .....IL DECODER SI RIAVVIA DA SOLO in modo random anche se facendo zapping è più facile che accada. Per fortuna non ho aperto la Scheda TIVUSAT che viene fornita insieme (ne sto usando una mia) quindi posso restituirlo ad Amazon fino al 31-1-2023... ma aspetto di vedere se accade ancora spostando HD su altra USB o alimentandolo anche se sembra funzionare benissimo così ...

Queste le mie considerazioni.
Un caro augurio a tutti di un Sereno Natale

Gio1501

Benvenuto :)

Potrebbe essere dovuto alla presenza dell'HDD che viene alimentato dal decoder, nel caso prova a staccarlo o ad alimentarlo per fatti suoi cosi vediamo di capire bene il problema.

Auguri anche a te :)

Purtroppo il mio edision argus mini del 2011 circa ha problemi di audio sui canali mediaset del DTT, quindi lo devo cambiare. Visto che anche con quello vedevo tvsat, vorrei prendere un ricevitore combo che mi faccia vedere anche tvsat. il Q90 potrebbe fare al mio caso, ma ho letto alcuni problemi nelle pagine passate. Non vorrei non trovarmi bene (con l'edision tutto sommato mi sono trovata bene). La tv che ho è un plasma hd ready, un altro problema sarebbe che adesso esco con l'audio via RCA verso un amplificatore Denon (ascolto l'audio amplificato solo saltuariamente, più che altro in programmi musicali). Però ho visto che il q90 ha la presa audio s-pdif, mentre il mio Denon ha solo prese RCA in entrata; fosse solo questione di un adattatore non sarebbe un problema, ma se non sbaglio dovrebbe servire un adattatore con dac da alimentare (non il massimo).
Sono indecisa...

Buongiorno,ma su questo decoder è possibile creare un'unica lista con canali sat e DTT?

CIAO
visto he su un DEC ero rimasto a secco...piallata la vecchia tvsat card SD del vecchio Humax....
in ogni caso non c'era praticamente piu nulla di SD su tvsat manco rainew24...
arrivato fresco stamane il DIGIQUEST 4k Q90 (thx Ercolino!)
attivato la card ed e' gia in funzione...
ovviamente devo ancora testare le varie funzioni.

un paio di domande a secco...
ho una linea internet wirless e volendo LAN (se porto il dec vicino al modem pero`!)
ho un paio di ottime usb wirless che uso su varie pc e periferiche, la dove devo collegarmi via wirless, ma tempo che anche questo decode, ti imponga di comprare pure quello extra, quando nel 2023 oramai...che ci averebbero speso a inserirlo nel DEC.... ste cose son oramai presenti in qualsiasi STRZ cinese e non compro...sto qua quasi 150 euro, e resta un optional...BAH!!!
quale sarebbe quindi sto affare da prendere per evitare metri di cavi LAN per terra?

via TV mi dice che non ci sono Aggio da fare, per vedere se sono gia a posto, ovvero DEC mandato gia con l'ultimo aggio disponibile che numero esattamente devo controllare sulle info sistema? ha un bel po di numeretti...non vedo scritte FW.

infine...pvr...nel Humas tvsat HD, (2 porte usb) se si utilizza una per registrare , sia da HHD o chiavetta usb...ovviamente le registrazioni sono criptate e le rivedi SOLO da humax stesso, come un player.
SE pero' passi il contenuto della registrazione effetuata sulla seconda porta usb dove hai una seconda chiavetta o HDD, poi il contenuto sara' visibile sul PC.
Sapete se con il digiquest 60/90 e' possibile fare cosi, oppure nada?
a volte le registrazioni sarebbe comodo assai vederle da altro loco, player/pc che sia...

L'ultima versione sw è la 86, qui sul forum ho messo la beta 91_02 https://we.tl/t-xKhRT9QnaT chi risolve alcuni bug

Forse per fine anno riesco a mettere una nuova beta sul forum che dovrebbe sistemare i problemi con alcuni LNB dCSS/SCR e migliorare alcune cose

Per il collegamento a internet credo che funzioni solo il suo adattatore che si vende sul sito digiquest, meglio comunque LAN, se non troppo scomodo puoi prendere un cavo LAN lungo :)

Le registrazioni non si possono esportare su Pc.

Informazioni di sistema
chipset NUID :32......
Tipo di chipset : 05.....
Revisione del chips : 81
Versione C.A. : R-CHZAD....
informazioni aggiu : 7
STB CA S/No : 00 0000 ......

scusa, ma e' qua che si legge il FW giusto?
revisione del Chips 81 ? cioe' parecchio indietro?

perche mi interesso dell'aggio? semplice perche' seppur in fase di test ora, mi sembra vada bene, prima di preparare liste preferiti, precofigurare come sta bene a me, preferisco aggiornare al fw piu stabile che ci sia...
per non fare lavori per nulla che poi devo rifare da capo...

si in effetti il cavo LAN "rompe" perche il modem dista assai,e il cavo attraversa la stanza quindi scomodissimo purtroppo, un caso di quelli estremi dove il WIFI risolverebbe...tuttavia, prima di valutare l'acqusito di sto dongle me lo provo per bene via LAN per vedere se ne vale la pena...io non ho il terrestre, ma solo SAT, quindi le funzioni "LAN" servon solo sui servizi attivi via sat, quindi sa funzionano allora forse ne vale la pena, se invece van male o per nulla (come sul mio Humax tvsat HD....) allora non ne vale assolutamente la pena.

Infine...rec. un vero peccato...a sto punto tocca, tenersi stretto l'humax, che almeno con il "travaso" ti permette la visione dei rec anche su altre periferiche.

(grazie e Buon Natale)

Ho preso anche io il Q90, arriverà a fine anno; spero di trovarmi bene come con l'edision mini che mi ha fatto compagnia 13 anni.
Alcune note (spero azzeccate): all'uscita Spif ci attaccherò un dac economico per poter andare via RCA al mio ampli Denon; una
porta usb /2.0) alimenterà il dac; l'altra porta (3.0) la userò con la chiavetta da 128Gb per le registrazioni; lo collegherò direttamente con cavo lan al mio router (tanto un cavo più o meno per terra...). Ho già la tessera tvsat (SD) da pensionare, quindi attiverò quella hd venduta insieme al Q90 m(spero di non dover più pagar nulla).
Non ho ancora trovato sul sito digiquest il manuale utente (?), e nemmeno i firmware 'ufficiali'.
Per il resto, lo scoprirò strada facendo...
Nady

Ho preso anche io il Q90, arriverà a fine anno; spero di trovarmi bene come con l'edision mini che mi ha fatto compagnia 13 anni.
Alcune note (spero azzeccate): all'uscita Spif ci attaccherò un dac economico per poter andare via RCA al mio ampli Denon; una
porta usb /2.0) alimenterà il dac; l'altra porta (3.0) la userò con la chiavetta da 128Gb per le registrazioni; lo collegherò direttamente con cavo lan al mio router (tanto un cavo più o meno per terra...). Ho già la tessera tvsat (SD) da pensionare, quindi attiverò quella hd venduta insieme al Q90 m(spero di non dover più pagar nulla).
Non ho ancora trovato sul sito digiquest il manuale utente (?), e nemmeno i firmware 'ufficiali'.
Per il resto, lo scoprirò strada facendo...
Nady

Per il manuale mi sa che devi prendere il Q60

https://www.digiquest.it/ecom/dms/DQSOL/00000000000000002759_ART_ICOL_RICD1209.pdf

Ultima modifica:
Informazioni di sistema
chipset NUID :32......
Tipo di chipset : 05.....
Revisione del chips : 81
Versione C.A. : R-CHZAD....
informazioni aggiu : 7
STB CA S/No : 00 0000 ......

scusa, ma e' qua che si legge il FW giusto?
revisione del Chips 81 ? cioe' parecchio indietro?

perche mi interesso dell'aggio? semplice perche' seppur in fase di test ora, mi sembra vada bene, prima di preparare liste preferiti, precofigurare come sta bene a me, preferisco aggiornare al fw piu stabile che ci sia...
per non fare lavori per nulla che poi devo rifare da capo...

si in effetti il cavo LAN "rompe" perche il modem dista assai,e il cavo attraversa la stanza quindi scomodissimo purtroppo, un caso di quelli estremi dove il WIFI risolverebbe...tuttavia, prima di valutare l'acqusito di sto dongle me lo provo per bene via LAN per vedere se ne vale la pena...io non ho il terrestre, ma solo SAT, quindi le funzioni "LAN" servon solo sui servizi attivi via sat, quindi sa funzionano allora forse ne vale la pena, se invece van male o per nulla (come sul mio Humax tvsat HD....) allora non ne vale assolutamente la pena.

Infine...rec. un vero peccato...a sto punto tocca, tenersi stretto l'humax, che almeno con il "travaso" ti permette la visione dei rec anche su altre periferiche.

(grazie e Buon Natale)

La versione sw si vede in

Menù---->Installazione--->Informazioni sul sw

Per la versione beta 91_02 qui

https://we.tl/t-xKhRT9QnaT Il link scade tra 4 giorni

Buon Natale :)

La versione sw si vede in

Menù---->Installazione--->Informazioni sul sw

Per la versione beta 91_02 qui

https://we.tl/t-xKhRT9QnaT Il link scade tra 4 giorni

Buon Natale :)

FW scaricato...=)
a prop...via usb.... dentro il file con estensione .usb nella root della chiavetta, poi la vede in auto o devo fargli vedere aggio da menu ?

se premo MENU... non c'e' la voce Installazione....ne informazioni su SW

l'unica voce dove mostra dati di sistema...e` INFORMAZIONI CA da cui puoi scegliere informazioni di sistema o informazioni smartCards...

I dati che ti ho scritto prima sono infatti quelli che vedi se scegli "informazioni di sistema".... ma non si comprende quale sarebbe la versione FW, sempre stia vedendo nel posto giusto...

la voce Versione del Chips = 81

che poi corrisponde alla voce versione hardware = 81 , che ottengo se entro nelle INFO SMART CARD...

quindi io ho su un FW vers. 81 ?!?! bhooo :badgrin:

per quanto riguarda le funzioni internet , meglio lascio stare spese ulteriori, ho provato via LAN ma il mio provider internet non e' italiano, quindi quasi tutti le visioni stream sono "bloccate" perche fuori confine italiano....purtroppo mediaset e rai "stream" bloccano di quasi tutto il contenuto se non hai provider italiano.. oppure ingannarli con un VPN a pagamento che non e' assolutamente il caso!

Ultima modifica:
FW scaricato...=)
a prop...via usb.... dentro il file con estensione .usb nella root della chiavetta, poi la vede in auto o devo fargli vedere aggio da menu ?

se premo MENU... non c'e' la voce Installazione....ne informazioni su SW

l'unica voce dove mostra dati di sistema...e` INFORMAZIONI CA da cui puoi scegliere informazioni di sistema o informazioni smartCards...

I dati che ti ho scritto prima sono infatti quelli che vedi se scegli "informazioni di sistema".... ma non si comprende quale sarebbe la versione FW, sempre stia vedendo nel posto giusto...

la voce Versione del Chips = 81

che poi corrisponde alla voce versione hardware = 81 , che ottengo se entro nelle INFO SMART CARD...

quindi io ho su un FW vers. 81 ?!?! bhooo :badgrin:

per quanto riguarda le funzioni internet , meglio lascio stare spese ulteriori, ho provato via LAN ma il mio provider internet non e' italiano, quindi quasi tutti le visioni stream sono "bloccate" perche fuori confine italiano....purtroppo mediaset e rai "stream" bloccano di quasi tutto il contenuto se non hai provider italiano.. oppure ingannarli con un VPN a pagamento che non e' assolutamente il caso!

Quando vai nel menù la prima voce è impostazioni, devi usare il tasto freccia destra in modo che ruoti e si porti su installazione (li poi hai la colonna Terrestre - Scansione manuale ecc..., scorri in basso fino a Informazioni sul sw.

Per aggiornare il sw metti il file nella chiavetta USB, poi inserisci la chiavetta e vai nel menù e con la freccia destra fai ruotare :D fino a aggiornamento sw e poi selezioni USB

Salve, sono neo possessore di un proiettore laser 4K a raggio ultracorto, in mio problema non è quindi ringiovanire un vecchio televisore ma rendere visibile i canali del dt. ho provato con I-CAN T860, ma chiaramente il risultato su uno schermo da 100 pollici è stato altamente deludente, poi ho provato il mio vecchio tim vision e la visione è migliorata. Adesso, dopo tanto girovagare nel forum mi è stato consigliato il vostro decoder.Mi dite che potrei fare un salto di qualità rispetto il Tim vision?
desidero migliorare la visione.

Ho già aggiornato il decoder alla versione 91_02 e i problemi con i canali RAI che mandano lo schermo a nero lasciando solo l'audio (già successo 5 volte sempre nello sesso modo) sul terrestre e il crash decoder su TV2000 HD del satellitare,
sono avvenuti con questa versione del firmware.

Oggi è successo ancora due volte: dopo circa 1h che guardo un canale RAI (successo su RAI2 e su RAI3) il video inizia a pixxellare fino a diventare nero e rimane solo l'audio,
Basta girare un attimo su un canale NON RAI es. RETE4 Mediaset e poi tornare sul canale RAI e lo schermo riprende a vedersi normalmente.
Per ora sono abbastanza insoddisfatto della qualità di questo decoder.
Mi chiedo se stessi registrando un programma su un canale RAI e quindi non guardando in diretta il canale se questo accade comunque.
Ho già il firmware 91-02 installato

Molto strana la cosa, non mi è mai capitato anche stando per ore su un canale.

Prova a fare eventualmente un reset di fabbrica.

Oggi è successo ancora due volte: dopo circa 1h che guardo un canale RAI (successo su RAI2 e su RAI3) il video inizia a pixxellare fino a diventare nero e rimane solo l'audio,
Basta girare un attimo su un canale NON RAI es. RETE4 Mediaset e poi tornare sul canale RAI e lo schermo riprende a vedersi normalmente.
Per ora sono abbastanza insoddisfatto della qualità di questo decoder.
Mi chiedo se stessi registrando un programma su un canale RAI e quindi non guardando in diretta il canale se questo accade comunque.
Ho già il firmware 91-02 installato

Al mio niente di tutto questo, nemmeno col precedente fw 86. Tv2000 non ha più problemi col nuovo beta. Al tuo posto contatterei l’assistenza o me lo farei sostituire.

Indietro
Alto Basso