Decoder digitale terrestre con doppio sintonizzatore (doppio tuner DVBT)

francus76

Digital-Forum Junior
Ciao,

mi sto interessando all'acquisto di un decoder digitale terrestre con doppio sintonizzatore in quanto ho sia una TV che un DVD recorder senza deconder integrato. Per ora andrebbe bene anche uno semplice a singolo sintonizzatore, ma dopo l'imminente switch dall'analogico al digitale (prov di torino), avrei il problema di non poter più cambiare canale mentre sto effettuando una registrazione. Per questo sto valutando una serie di dispositivi che mi permetterebbero di continuare a utilizzare la tv come fatto finora, senza la necessità di comprare due decoder distinti, uno per la tv e l'altro per il dvd recorder (ma anche chi ha un VCR avrà lo stesso problema).

Chiedo allora a chiunque voglia di fare commenti sui dispositivi elencati in basso e magari di fornire delle alternative.
Grazie mille.

Io sto valutando i seguenti apparecchi:

Metronic Zapbox 2 (disponibile in italia)
Metronic Zapbox 3 (non so se funziona in italia)
Metronic Zapbox 4 (non so se funziona in italia)
Metronic Ultimate Box (pare sia disponibile in italia)
ADB 5100TX
Sagem TDT Twin 640T
Siemens TDT Gigaset M365T
Sigmateck DVBH-2000 (qualcuno ha info?)

Aspetto commenti su questi prodotti da chi li ha provati e non!

Ciao e benvenuto :) Per ricevere i canali non criptati vanno bene quasi tutti i ricevitori digitali in standard DVB T comunque quelli zapbox vanno bene :)

Ho visto che nel sito nella sezione Francese vendono anche quelli con dual tuner HD :)

Ciao ciao ;) ;)

TIKAL ha scritto:
Ciao e benvenuto :) Per ricevere i canali non criptati vanno bene quasi tutti i ricevitori digitali in standard DVB T comunque quelli zapbox vanno bene :)

Ho visto che nel sito nella sezione Francese vendono anche quelli con dual tuner HD :)

Ciao ciao ;) ;)

Ciao,

intendi sulla sezione francese del sito metronic? o della sagem? Secondo te, un apparecchio zapper che non viene venduto in Italia, è compatibile con il sistema italiano o potrei avere problemi?

Grazie

Non penso che ci siano problemi per i zapper ma se tu stessi cercando un decoder per vedere mediaset premium non ti consiglierei mai di prenderne uno non approvato.

Ho controllato il sito Francese :)

Ciao ciao ;) ;)

francus76 ha scritto:
Aggiungo un altro decoder alla lista... Philips HDT8010/12...

Uhm... il dispositivo in questione è più un PVR che un decoder...
Inoltre ho appena scoperto che l'Ultimate Box che su diversi siti vendono come decoder digitale terrestre, è un decoder satellitare...

http://www.metronic.com/pdf/notices/441450ntc.pdf

Quindi dovrò eliminarlo dalla lista dei desideri... certo che se l'avessi acquistato ieri, sarebbe stata un'amara scoperta!

Meglio informarsi bene prima di comprare online :) anche se la regola vale benissimo anche per certi negozi ;)

Ciao ciao ;) ;)

francus76 ha scritto:
Uhm... il dispositivo in questione è più un PVR che un decoder...
Inoltre ho appena scoperto che l'Ultimate Box che su diversi siti vendono come decoder digitale terrestre, è un decoder satellitare...

http://www.metronic.com/pdf/notices/441450ntc.pdf

Quindi dovrò eliminarlo dalla lista dei desideri... certo che se l'avessi acquistato ieri, sarebbe stata un'amara scoperta!

Uhm... la scelta si fa sempre più ardua.
Ho letto un po' di opinioni su alcuni siti francesi sul Metronic Zapbox (credo si tratti della prima versione e non delle versioni 2/3/4) e, a quanto pare, il prodotto non era molto buono perché, riscaldandosi troppo, si rompeva nel giro di pochi mesi. Ora non so quanto possa essere migliorata l'azienda nella costruzione di nuovi apparecchi... inoltre si parla di tuner poco sensibile.
Per questo cercavo qualcuno che li avesse provati, ma ahimé in italia mi pare che non stiamo dando importanza al problema del doppio sintonizzatore e tra un po' molti saranno costretti a comprare un nuovo decoder se non vorranno buttare vecchie tv e VCR/dvd-recorder.

Qualcuno ha acquistato l'ADB 5100TX? in un articolo di luglio 2008 scorso si parla di alcuni bug presenti su questo device che dovevano essere risolti da un aggiornamento firmware. Sarà stato rilasciato? e risolve i problemi?

Mi sembro Marzullo :lol:

francus76 ha scritto:
Uhm... la scelta si fa sempre più ardua.
Ho letto un po' di opinioni su alcuni siti francesi sul Metronic Zapbox (credo si tratti della prima versione e non delle versioni 2/3/4) e, a quanto pare, il prodotto non era molto buono perché, riscaldandosi troppo, si rompeva nel giro di pochi mesi. Ora non so quanto possa essere migliorata l'azienda nella costruzione di nuovi apparecchi... inoltre si parla di tuner poco sensibile.
Per questo cercavo qualcuno che li avesse provati, ma ahimé in italia mi pare che non stiamo dando importanza al problema del doppio sintonizzatore e tra un po' molti saranno costretti a comprare un nuovo decoder se non vorranno buttare vecchie tv e VCR/dvd-recorder.

Qualcuno ha acquistato l'ADB 5100TX? in un articolo di luglio 2008 scorso si parla di alcuni bug presenti su questo device che dovevano essere risolti da un aggiornamento firmware. Sarà stato rilasciato? e risolve i problemi?

Mi sembro Marzullo :lol:
No purtroppo l'aggiornamento non è uscito.cmq se ne parla ampiamente qui:http://www.digital-forum.it/showthread.php?p=1067622#post1067622

francus76 ha scritto:
Ho letto un po' di opinioni su alcuni siti francesi sul Metronic Zapbox (credo si tratti della prima versione e non delle versioni 2/3/4) e, a quanto pare, il prodotto non era molto buono perché, riscaldandosi troppo, si rompeva nel giro di pochi mesi.

Trovata un'altra pagina su un sito di opinioni francesi... anche zapbox 3 pare avere gli stessi problemi del capostipite... a questo punto penso che Metronic non sia affidabile...

Scusate mi è sorto un dubbio!

Se prendo un decoder DDT con tuner HD e un dvd recorder con tuner HD
riesco a registrare mentre guardo un altro canale ?

Brasilian ha scritto:
Scusate mi è sorto un dubbio!

Se prendo un decoder DDT con tuner HD e un dvd recorder con tuner HD
riesco a registrare mentre guardo un altro canale ?

Certo. Il recorder ha il suo tuner che userà per registrare mentre la TV la vedrai col decoder DTT quindi ciascun componente va per la sua strada.

Naturalmente potrai registrare un solo programma.

Ricky651 ha scritto:
Certo. Il recorder ha il suo tuner che userà per registrare mentre la TV la vedrai col decoder DTT quindi ciascun componente va per la sua strada.

Naturalmente potrai registrare un solo programma.

Ottimo certo che così la spesa raddoppia!

Ci sono dvd recorder con tuner HD vero?

Mentre decoder DDT con doppio tuner HD mi sembra al momento di no...sapete se usciranno prima dell'inizio del campionato di calcio ?

Brasilian ha scritto:
Ci sono dvd recorder con tuner HD vero?

Francamente non mi risulta, ma potrei sbagliarmi.

Mentre decoder DDT con doppio tuner HD mi sembra al momento di no...sapete se usciranno prima dell'inizio del campionato di calcio ?

Che sappia io di decoder che registrino in HD non credo ne esistano e comunque sono sicuramente monotuner.

Considera comunque che i dual tuner economici SD ( vedi TS6290, majestic 551 ecc.. ) permettono solo di registrare su USB mentre si vede un secondo canale, ma non permettono di inviare un canale diverso per ciascuna SCART, come servirebbe a te se vuoi usare un DVD recorder.

Se ti serve questo tipo di decoder ( rinunciando però alla porta USB, alle pay-tv e all'HD ) puoi dare un occhio allo Strong SRT5220 che ha un sintonizzatore dedicato per ciascuna scart.

Indietro
Alto Basso