• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder digitale terrestre nuovo, migliore definizione dell’immagine?

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Oggi ho ritirato il nuovo decoder digitale terrestre. Mi pare che la definizione d’immagine, rispetto a quello precedente sia maggiore, nonostante usi lo stesso cavo HDMI. Possibile o è una mia impressione?
 
A parte che se non dici almeno che modello sono i decoder.... :)
 
Oggi ho ritirato il nuovo decoder digitale terrestre. Mi pare che la definizione d’immagine, rispetto a quello precedente sia maggiore, nonostante usi lo stesso cavo HDMI. Possibile o è una mia impressione?

immagino sia merito del migliore processore che usa o del tuner, se hai notato la differenza dunque quello guasto era molto scarso. Comunque delle differenze si possono notare anche fra modelli/marche della stessa fascia di prezzo, anche nelle gestione dei colori.
 
Sulla carta i due decoder sarebbero equivalenti come risoluzione video se collegati in hdmi e a parità di impostazione del televisore per il confronto (1080p ???). Lasciando perdere i casi in cui si confronta una trasmissione diversa, o peggio un canale diverso, per cui il confronto può essere alterato dai contenuti della stessa o dalle modalità di emissione, possono poi esistere delle differenze nella effettiva progettazione del circuito nel "trattare" il flusso mpeg: parlo della riduzione degli artefatti di compressione della codifica/decodifica dei flussi mpeg e qui potrebbe esistere la differenza. Anche l'impostazione del televisore può avere importanza: per esempio la porta hdmi del televisore può avere delle regolazioni differenti dalle altre porte a riguardo delle impostazioni. Per esempio un confronto fra due decoder andrebbe fatto sulla stessa porta hdmi del televisore oppure tra porte diverse essendo ben consci di aver regolato in modo identico l'impostazione delle porte del televisore per l'utilizzo dei decoder. Poi può esistere il classico "effetto placebo" per cui sembra sempre migliore un decoder al posto di un altro, magari perchè un decoder è nuovo e l'altro è vecchio. Il decoder comunque non è tutto a parità di caratteristiche tecniche pubblicate, dipende anche con quale televisore lo si guarda ... le differenze nella visione sono per lo più nel trattare nel modo migliore i flussi delle immagini per la riduzione degli artefatti e poi ci sono ovviamente le caratteristiche del pannello.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso