Decoder DTT zapper con cui si possano ordinare i canali a proprio piacimento

WalkerLarianRanger

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,
devo acquistare due decoder DTT zapper, ma leggendo un po' di recensioni su Internet, ho visto che molti (Come il TELESYSTEM TS6211) non prevedono il riordino a proprio piacimento dei canali, nè permettono di poter cancellare quelli che si vogliono (Es. tutti i canali test, i doppioni o i canali a pagamento).

Così, se Telelombardia venisse assegnata sul canale 56, per esempio, lì la dovrei tenere, mentre io la vorrei mettere sul canale 9 e la cosa sarebbe impossibile.

Quindi esiste un decoder zapper che mi permetta un riordino dei canali a mio piacimento?

Ciao,
wlr

Ho trovato questo:

SAMSUNG SMT-T1041 29,90 euro

LCN
SMT-T1041 permette di sintonizzare ed ordinare automaticamente i canali televisivi attraverso la funzione LCN. Grazie a questa funzione avrai in automatico e senza sforzo raiuno al numero 1, raidue al numero 2, canale 5 al numero 5, italia 1 al numero 6 e così in successione senza bisogno di ulteriori operazioni.

Dice che non c'è bisogno di ulteriori operazioni, ma non specifica se è possibile o meno farle.

Non c'è nessuno che abbia comprato un decoder che permette un minimo di editing (Giusto assegnare un numero e cancellare) dei canali?

Gli zapper (alcuni) lo fanno (cancellare) però se il decoder non ha la funzione della gestione conflitti ovviamente chi prima arriva prima alloggia.

Per quanto riguarda la cancellazione dei canali, oggi ho fatto la prova con due decoder (Cobra Giaguaro prima serie e Patrick Zapper 2103) e ho potuto tranquillamente cancellare i canali di non interesse.

Grazie per le risposte!

Quindi cancellare i programmi lo fanno fare più o meno tutti i decoder...ma non riordinarli, giusto?

Non c'è un decoder da max. 50 euro che fa anche questa semplicissima funzione?

Sicuramente su due Telesystem zapper di basso costo che ho appena installato si possno ordinare e cancellare i canali (mod. 6290 e 6206).
Dato che molti zapper di diverse marche non sono che dei semplici clony, credo che queste funzioni siano disponibili su quasi tutti i decoder in commercio.
Unica avvertenza: per poter ordinare i canali devi avere disattivato la funzione LCN (ciò è anche scritto nel manuale).
Dopo aver effettuato la sintonizzazione, dal menu puoi facilmente eliminare dalla lista i canali inutili e puoi spostare l'ordine dei canali rimasti come preferisci.
Ho anche notato che se faccio la risintonizzazione dei canali, l'ordine che avevo precedentemente impostato non viene cambiato, ma vengono soltanto aggiunti eventuali nuovi canali e tutti quelli che avevo cancellato.
Ciao

Piero07 ha scritto:
Sicuramente su due Telesystem zapper di basso costo che ho appena installato si possno ordinare e cancellare i canali (mod. 6290 e 6206).
Dato che molti zapper di diverse marche non sono che dei semplici clony, credo che queste funzioni siano disponibili su quasi tutti i decoder in commercio.
Unica avvertenza: per poter ordinare i canali devi avere disattivato la funzione LCN (ciò è anche scritto nel manuale).
Dopo aver effettuato la sintonizzazione, dal menu puoi facilmente eliminare dalla lista i canali inutili e puoi spostare l'ordine dei canali rimasti come preferisci.
Ho anche notato che se faccio la risintonizzazione dei canali, l'ordine che avevo precedentemente impostato non viene cambiato, ma vengono soltanto aggiunti eventuali nuovi canali e tutti quelli che avevo cancellato.
Ciao

Grazie mille per la risposta!

Proprio domani devo andare a comprarne un paio e avevo adocchiato proprio il modello 6206 della Telesystem.

Infatti mi sembrava strana come cosa che non si potessero organizzare, almeno un minimo, i canali a proprio piacimento...

Walker, io ti consiglio il 6207 della Telesystem, che dovrebbe essere uguale al 6206 ma, come scritto altrove, con qualche bug software risolto.
Io lo possiedo, e come scritto da Piero l'unico modo per ordinare i canali a piacimento è disabilitare l'LCN, e spostare i canali nella posizione che si vuole, nel qual caso assumono anche il numero progressivo della posizione assegnata (mentre con LCN attivo li puoi spostare ma mantengono il loro numero assegnato). Inoltre si possono tranquillamente cancellare i canali che non interessano (ad esempio tutti quelli a pagamento, che sono un sacco). Cosa molto importante, che ha detto Piero (e che ancora non sapevo) è che se si rifà la sintonizzazione l'ordine impostato non viene cambiato, ma i nuovi canali vengono semplicemente aggiunti in coda. La cosa è fondamentale, perchè il riordino dei canali è una operazione piuttosto laboriosa.
Per il resto il decoder sembra buono, il sintonizzatore sembra piuttosto potente, anche se qualche canale (come Deejay TV) non lo prendo in nessun modo, e non capisco perchè. Però tutti i canali fondamentali ci sono.
Ciao!

Grazie mille per il consiglio!

Ieri sono andato da Euronics e ho preso 3 di questi decoder (Telesystem TS 6207), al prezzo di circa 35 euro l'uno.

Devo dire che fanno tutto quello che mi serve...si può cambiare il nome del canale, spostarlo sul numero preferito ed eliminare i canali che non interessano.

Non ho ancora provato a fare un'ulteriore ricerca dei canali per vedere se vengono aggiunti in coda a quelli già modificati, poi farò anche questa operazione.

Devo dire, però (Ma per quei soldi me l'aspettavo), che il metodo di spostamento dei canali è molto macchinoso, ci ho messo circa 30 minuti a riordinare poco più di 50 canali in base alle mie preferenze...però va bene così, di volta in volta basta aggiungere i canali nuovi alla lista, è un'operazione che si fa una volta sola.

L' LCN assegna i canali su dei numeri assurdi secondo me, quindi per fortuna con questo modello ci si può sottrarre a questa imposizione.

Grazie ancora a tutti per i consigli!

Indietro
Alto Basso