• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder Hd ma Tv anni 90

The Swan

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
10.967
Località
Milano west
Buongiorno, una semplice domanda:

ho collegato in tavernetta un decoder che riceve anche canali hd su una tv anni 90 (no lcd, no plasma), mettendo sui canali hd anche se la tv non e' predisposta, noto un miglioramento di immagine o e' lo stesso che guardare lo stesso canale in sd? la trasmissione con maggiore bitrate non dovrebbe notarsi ugualmente nell' immagine?
 
Beh è collegato via scart quindi lo vedrai in SD. Una miglior qualità dell'immagine la si noterà di certo... Poi ovviamente dipende da come trasmette anche la versione SD ;) Ma ovviamente non lo vedrai in HD ;)
 
Buongiorno, una semplice domanda:

ho collegato in tavernetta un decoder che riceve anche canali hd su una tv anni 90 (no lcd, no plasma), mettendo sui canali hd anche se la tv non e' predisposta, noto un miglioramento di immagine o e' lo stesso che guardare lo stesso canale in sd? la trasmissione con maggiore bitrate non dovrebbe notarsi ugualmente nell' immagine?

grazie ale, ah si, hai interpretato correttamente cosa avevo in testa ma che ho chiesto male, intendevo proprio se la qualita' immagine fosse meglio. anche se non hd ma meglio. come collegamento non ho scart ma rca
 
La migliorìa la noti non tanto nel video ma nell'audio, i canali hd hanno bitrate maggiori, codec video diversi (h264 anziché mpeg2) ,per l'audio e per il video, e alcuni anche codec audio migliori (le versioni hd dei canali Mediaset hanno il codec Dolby Digital anziché mp3). Col televisore che usi (a proposito, quale modello è?) non ti è proprio possibile usare il video RGB invece del videocomposito? Oppure questa limitazione ti è dovuta al decoder che usi?
 
Ultima modifica:
La migliorìa la noti non tanto nel video ma nell'audio, i canali hd hanno bitrate maggiori, codec video diversi (h264 anziché mpeg2) ,per l'audio e per il video, e alcuni anche codec audio migliori (le versioni hd dei canali Mediaset hanno il codec Dolby Digital anziché mp3). Col televisore che usi (a proposito, quale modello è?) non ti è proprio possibile usare il video RGB invece del videocomposito? Oppure questa limitazione ti è dovuta al decoder che usi?

ciao saturn, la tv e' identica alla seguente

Tv-retroproiettore-samsung-42-pollici-20130713090915.jpg


trattasi di un samsung retroproiezione 42, la tv in questione ha gli rgb (sarebbero gli ingressi con anche lo spinotto blu e verde?) cosa che il decoder non ha, ha solo i classici bianco rosso e giallo. nei vari centri commerciali pero' l' rgb faccio fatica a trovarlo, cioe' si trovano a tre spinotti, ma dovrebbero essere almeno 5 o sbaglio?
 
RGB sta per Red Greeen Blue (rosso, verde e blu), gli ingressi sono correttamente 3 (video), gli altri due sono il rosso e bianco per l'audio stereo.
 
RGB sta per Red Greeen Blue (rosso, verde e blu), gli ingressi sono correttamente 3 (video), gli altri due sono il rosso e bianco per l'audio stereo.

purtroppo pero' il mio decoder non ha queste uscite. a pensarci bene neanche tutti gli altri registratori che ho.
 
trattasi di un samsung retroproiezione 42, la tv in questione ha gli rgb (sarebbero gli ingressi con anche lo spinotto blu e verde?) cosa che il decoder non ha, ha solo i classici bianco rosso e giallo. nei vari centri commerciali pero' l' rgb faccio fatica a trovarlo, cioe' si trovano a tre spinotti, ma dovrebbero essere almeno 5 o sbaglio?

Quel tipo di connettore che intendi (quello dei 5 spinotti, 3 video e 2 audio) è video component, io intendevo l'rgb che passa sul cavo scart. Comunque esistono dei cavi da hdmi a component.

cavo-hdmi-rca-rgb-gold-psp-component-tv-audio-video-lcd.jpg


Se hai la possibilità di usare questo tipo di connessione è da preferire a quella che usi attualmente, e dovrai impostare la risoluzione hdmi 576i, sempre se il decoder lo consente. A proposito, mi dici marca e modello?
 
Quel tipo di connettore che intendi (quello dei 5 spinotti, 3 video e 2 audio) è video component, io intendevo l'rgb che passa sul cavo scart. Comunque esistono dei cavi da hdmi a component.

cavo-hdmi-rca-rgb-gold-psp-component-tv-audio-video-lcd.jpg


Se hai la possibilità di usare questo tipo di connessione è da preferire a quella che usi attualmente, e dovrai impostare la risoluzione hdmi 576i, sempre se il decoder lo consente. A proposito, mi dici marca e modello?

grazie , non sapevo dell esistenza di questo cavo ma dove posso trovarlo? abito a milano ma ho girato ogni dove e di cavi cosi' neanche l' ombra, al massimo si trova la scart---> rca.

il mio decoder e' il my sky nero, modello di due/tre anni fa, ha l uscita hdmi , e io l ho collegato con scart che finisce in rca.

grtj2zq2qn4skqlrj3k5.jpg
 
Ultima modifica:
Solo cavi ??? HDMI è un collegamento digitale mentre il component è analogico ! Forse intendevi un cavo hdmi + convertitore digitale analogico + cavo analogico 5 rca.

Saturn891 ha scritto:
Comunque esistono dei cavi da hdmi a component.

Il cavo hdmi a component "forse" può andare bene per WII (la consolle), ma ne sono sicuro, oppure dove c'è già un convertitore digitale-analogico.

The Swan ha scritto:
la tv in questione ha gli rgb (sarebbero gli ingressi con anche lo spinotto blu e verde?)

Poi attenzione bisognerebbe specificare esattamente marca e modello del decoder e della televisione se no si confondono i collegamenti tra RGB e Y/PbCb/PrCr che sono diversi. Per il decoder potrebbe avere una presa SCART dove ci potrebbero essere i pin con il video in RGB e l'audio stereo: per cui si potrebbe sperare in cavo di collegamento da SCART in 5 RCA (3 RGB + 2 Audio stereo) però senza sapere esattamente marca e modello di televisore e decoder si rischia di fare un buco nell'acqua.
 
Poi attenzione bisognerebbe specificare esattamente marca e modello del decoder e della televisione se no si confondono i collegamenti tra RGB e Y/PbCb/PrCr che sono diversi. Per il decoder potrebbe avere una presa SCART dove ci potrebbero essere i pin con il video in RGB e l'audio stereo: per cui si potrebbe sperare in cavo di collegamento da SCART in 5 RCA (3 RGB + 2 Audio stereo) però senza sapere esattamente marca e modello si rischia di fare un buco nell'acqua.

faccio una bella cosa oggi, fotografo gli ingressi della tv e il retro del decoder aggiungendo anche modelli esatti, bisogna aspettare domattina perche' a casa niente web.
 
Se il tuo televisore non ha un ingresso scart che possa gestire il segnale rgb (perché nel cavo scart a 21 poli, che è il tipo più comune, passano tre tipi di segnali video: video composito, s-video, rgb. Non contemporaneamente ma solo uno a scelta tra i tre), allora ti conviene prendere un cavo scart--->rgb con 5 connettori rca. Ma prima di giungere a conclusioni vediamo quali sono i connettori del televisore.
 
Ultima modifica:
ciao, non mi sono dimenticato delle foto, quello che mi sono dimenticato e' l iphone a casa con dentro le foto. Verranno uplodate lunedi'. aspettatemi. grazie
 
ecco le foto ragazzi (clikkate sulla foto per ingrandire):





comunque ho trovato una presa scart--> rca e l' ho collegata a questi ingressi laterali:



mi ero sbagliato a dirvi all' inizio della discussione, avevo un collegamento scart-->scart, ora ho notato un miglioramento netto dell' immagine con quest' ingresso rca.
 
Hai detto che avevi un collegamento da scart a scart che non vedo nelle foto, quindi suppongo che tu abbia usato il segnale rgb che è migliore di quello che usi attualmente ossia l'ingresso rca (che è videocomposito). Ma se l'immagine ti piace di più col videocomposito tienila così. Potresti ottenere risultati migliori con l'ingresso S-Video anziché l'ingresso rca, sempre che il decoder supporti questo tipo di uscita video.

Qual è il modello del televisore?
 
Ultima modifica:
Hai detto che avevi un collegamento da scart a scart che non vedo nelle foto

ciao, non l' ho fotografato perche' volevo far vedere gli ingressi rca, di ingressi scart quella tv ne ha 2

quindi suppongo che tu abbia usato il segnale rgb che è migliore di quello che usi attualmente ossia l'ingresso rca (che è videocomposito)

avendola trovata in vendita (scart -- rca rosso giallo bianco), ora esco dal decoder tramite scart e entro nella tv tramite quei tre spinotti che vedi nell ultima foto.

Ma se l'immagine ti piace di più col videocomposito tienila così.

si, diciamo che rispetto al cavo scart-scart ho notato un netto miglioramento.

Potresti ottenere risultati migliori con l'ingresso S-Video anziché l'ingresso rca, sempre che il decoder supporti questo tipo di uscita video.

non ha quell uscita il decoder

Qual è il modello del televisore?

ieri ho setacciato il libretto istruzioni ma parla in generico anche perche' quella tv e' un modello di 3, uno con meno optional, uno con optional e uno super accessoriato. il mio dovrebbe essere il super accessoriato, ma non vengono citati seriali ecc. oggi provo a vedere se dietro dove ci sono tutte le prerse c'e' qualche etichetta

Comunque penso di essere sistemato, quando si trovera' agevolmente in commercio quel cavo hdmi -- rgb lo comprero'.
 
Ultima modifica:
Attenzione che il tuo televisore ha l'ingresso in Component "differenziali", cioè ha componenti Y/Pb/Pr (leggere bene Wikipedia) che NON è compatibile con il sistema RGB (Red Green Blue). Quindi a meno che il tuo decoder, di cui non sappiamo ancora il modello, non abbia una uscita dello stesso tipo, cioè a componenti Y/Pb/Pr non ti rimane che collegarlo in "video composito" tramite i tre connettori RCA (giallo che è il video, bianco e rosso per audio stereo) eventualmente utilizzando un adattatore scart. Attenzione che il video composito è inferiore ai componenti in quanto è la somma della luminosità e del colore.

PS: il segnale hdmi è solo digitale mentre quel televisore accetta solo segnali analogici !!! Quindi ti consiglio di non comprare cavi, servirebbe un apparecchio convertitore tra il segnale digitale ed il segnale analogico per poi avere un risultato identico al collegamento con il video composito.
 
Ultima modifica:
PS: il segnale hdmi è solo digitale mentre quel televisore accetta solo segnali analogici !!! Quindi ti consiglio di non comprare cavi, servirebbe un apparecchio convertitore tra il segnale digitale ed il segnale analogico per poi avere un risultato identico al collegamento con il video composito.

ah grazie, allora manterro' questo nuovo collegamento che ho fatto.

il decoder e' un my sky nero, come questo:

immagine053lz5.jpg
 
Indietro
Alto Basso