• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder Humax Tivumax HD - Easy - Pro (Versione Sw 0.16.116 del 04/07/19)

Bene, son contento che hai risolto :)

Per curiosità ma quindi sia l'HDD senza alimentazione che quello con alimentazione erano entrambi stati formattati con lo humax prima delle registrazioni? Oppure l'HDD dove li hai copiati è in NTFS leggibile anche da pc? In tutti i casi (detto forse un po' impropriamente) sembra che una porta usb ha in qualche modo "ereditato" l'alimentazione esterna dell'altro HDD.

Chiedo perché io non sono mai riuscito a copiare (tasto blu) su un secondo HDD ntfs , ma solo su chiavetta preformattata ntfs (il fat32 lo accetta solo per gli upgrade fw) e così era confermato anche sul manuale pvr che c'era sul sito ufficiale del decoder. Però non ho mai provato a usare due HDD formattati dallo humax stesso.

In pratica per l'esportazione (tasto blu di copia):

HDD humax file system (con alimentazione esterna) -> chiavetta USB 2.0 (NTFS) : OK

HDD humax file system (con alimentazione esterna) -> HDD USB 2.0 (NTFS, con o senza alimentazione) : NO

HDD humax file system (con alimentazione esterna) -> secondo HDD humax file system (con alimentazione esterna) : ??
 
Nei precedenti decoder (5600 e 5400) i file non erano fruibili come non lo sono negli attuali modelli ma in quel caso la causa era sempre la partizione Humax ma con l'impossibilità della seconda usb pensata per l'estrapolazione; negli omologhi modelli successivi (2016) la partizione è differente (ma sempre Humax proprietaria; da quel che ricordo cambia la versione del file system humax ) ma i file sono salvati come normali .ts estraibili e visualizzabili anche fuori dal decoder. ;)
Mi riferivo proprio al 5600...
Un po' di tempo fa ho cambiato l'HDD che utilizzo per le registrazioni. Per non perdere quelle esistenti, ho creato una nuova partizione a inizio disco (occupa una parte del disco) con GParted "live" e formattata in EXT2 o EXT3 (dovrebbe essere la seconda) come la partizione dell'HDD creata dallo Humax HD-5600s.
Tramite il file manager presente nella "live" di GParted, ho copiato tutte le cartelle/file da un HDD all'altro. Ho collegato l'HDD "copiato" al decoder, e assegnato per le registrazioni, e riesce a leggere i file copiati (come nell'HDD formattato dal decoder).
Ricollegato al computer ho partizionato lo spazio rimanente.
Quindi i file si possono copiare, ma non aprire (se non dallo stesso decoder).

Da manuale vedo che il 6600 utilizza anche il programma e2fsprogs per gestire le partizioni EXT2, EXT3, ... quindi il disco dove registra, immagino utilizzi questo file system come in altri Humax.

Mi fa solo formattare e non assegnare per la registrazione..
Il disco ha più partizioni?
Non so con il 6600, ma in altri Humax il decoder consente di assegnare il disco, soltanto quando è presente una sola partizione.
 
No il vecchio hdd non era stato formattato con l'humax, è un hdd in ntfs e infatti una volta collegato al pc riesco a vedere i video:D

Altra cosa.... nel Digiquest ho attaccato un'altro hdd solo che lo sento sempre girare quando i l decoder è acceso.. anche se non sto registrando. E' normale?
 
Ultima modifica:
No il vecchio hdd non era stato formattato con l'humax, è un hdd in ntfs e infatti una volta collegato al pc riesco a vedere i video:D

Altra cosa.... nel Digiquest ho attaccato un'altro hdd solo che lo sento sempre girare quando i l decoder è acceso.. anche se non sto registrando. E' normale?
Credo sia normale. In genere nei decoder con pvr è inclusa la funzione timeshift, in pratica, fa una registrazione momentanea del canale attuale che permette di fare il fermo immagine e riavvolgere, una volta cambiato il canale si perde la registrazione e la riprende sul nuovo canale. In genere il timeshift occupa uno spazio di 2Giga.
 
Ultima modifica:
Da manuale vedo che il 6600 utilizza anche il programma e2fsprogs per gestire le partizioni EXT2, EXT3, ... quindi il disco dove registra, immagino utilizzi questo file system come in altri Humax.
E' questo punto che mi sfugge. Dove leggi esattamente questa affermazione? Nel manuale ufficiale? (se fai caso è pure incompleto... mancano le ultime pagine). Forse si riferisce alla lettura multimediale dei file esterni da riprodurre; quelli che registra sono solo su file system proprietario.

Io non sono mai riuscito a far vedere al pc in nessun modo il contenuto del file system creato dal 6600 (o 6400 o 6800). Il massimo che ottengo, è con Test-disk(ma probabilmente anche con altri): riesco a leggere "Humax partition Table" (o simile) e fine... nessun accesso ai file, non mi accenna a nomi di partizioni linux. Rispetto al 5600/5400 quindi il file system è blindato, ma per contro i file sono in chiaro, estraibili tramite il decoder e memorizzabili in partizioni ntfs (non direttamente su fat32), estrazione non fattibile invece col 5600/5400 a quanto so.

Per partizionare il disco del 6600 bisognerebbe prima partizionarlo col decoder che crea solo la primaria per tutto lo spazio (in realtà sono due a uso proprio, questa cosa si deduce sempre da test-disk o semplicemente dalla troppa differenza tra lo spazio occupato dalla parte per registrazione e la dimensione dell'intero disco) e poi a quel punto con pc ridimensionarla se fattibile... però a quel punto non so se allo humax 6600 stia bene... di certo non accetta porzioni del disco con spazi non assegnati in cui destinare la partizione humax. Mi sembra di ricordare addirittura che accetti solo dischi prepartizionati NTFS e a quel punto "vede" il disco da partizionare interamente col suo file system humax(o viceversa lo vede solo se lo spazio non è assegnato a nessun file system). Se si collega un disco con spazio del disco non assegnato a file system è come non collegarlo... Queste ultime cose però le dovrei riverificare, l'avevo fatto poche volte e non prima di due anni fa...
 
Ultima modifica:
E' questo punto che mi sfugge. Dove leggi esattamente questa affermazione? Nel manuale ufficiale?
[...]
Io non sono mai riuscito a far vedere al pc in nessun modo il contenuto del file system creato dal 6600 (o 6400 o 6800). Il massimo che ottengo, è con Test-disk(ma probabilmente anche con altri): riesco a leggere "Humax partition Table" (o simile) e fine... nessun accesso ai file, non mi accenna a nomi di partizioni linux.
e2fsprogs viene citato nell'appendice "Open Source Software Notice". Potrebbe servire anche per la sola lettura, ma buona parte degli Humax utilizza file system EXT3 per le registrazioni.

Non conoscevo la tabella delle partizioni "Humax" (ho verificato che il 5600 utilizza la classica "msdos" con una partizione EXT3).

Facendo una ricerca, la struttura del disco del 6600, potrebbe essere simile a quella di un altro Humax:
- Partizione iniziale da 1 GB
- Partizione centrale in EXT3 (con le cartelle/file delle registrazioni)
- Partizione finale da 10 GB

Tramite sistema Linux (o con GParted) dovrebbe essere possibile leggere la "partition table Humax" e la partizione con le registrazioni.
I file della partizione EXT3 potrebbero essere criptati, ma durante la copia tramite decoder in un altro disco esterno, vengono decriptati.
Il tutto andrebbe verificato...
 
e2fsprogs viene citato nell'appendice "Open Source Software Notice". Potrebbe servire anche per la sola lettura, ma buona parte degli Humax utilizza file system EXT3 per le registrazioni.

Non conoscevo la tabella delle partizioni "Humax" (ho verificato che il 5600 utilizza la classica "msdos" con una partizione EXT3).

Facendo una ricerca, la struttura del disco del 6600, potrebbe essere simile a quella di un altro Humax:
- Partizione iniziale da 1 GB
- Partizione centrale in EXT3 (con le cartelle/file delle registrazioni)
- Partizione finale da 10 GB

Tramite sistema Linux (o con GParted) dovrebbe essere possibile leggere la "partition table Humax" e la partizione con le registrazioni.
I file della partizione EXT3 potrebbero essere criptati, ma durante la copia tramite decoder in un altro disco esterno, vengono decriptati.
Il tutto andrebbe verificato...
Sei riuscito a farmi scollegare l'HDD dal decoder e portarlo al PC :mad: ::D
Ora faccio qualche prova senza troppe pretese :) e ti faccio sapere
...A memoria ricordo proprio di aver riscontrato una suddivisione del genere, eccetto che la centrale era Humax partition...
 
@hi-tech84

Devo ricredermi, è assolutamente come pensi tu ;)

Ho installato Ext2fsd.

Qui le partizioni linux; la centrale: volume J:



La cartella pvr dentro la partizione centrale. Le registrazioni, i "ts" veri e propri, sono i file grossi, senza estensione; poi ci sono file .nav e .pes, presumo file del decoder per gestirli nella riproduzione sullo stesso. Effettivamente i file sono salvati in modo criptato: non si vedono da pc e vengono messi in chiaro nel momento dell'esportazione sulla seconda porta usb 2.0 (su pendrive ntfs).



Questa la schermata di Testdisk

La Humax partition table effettivamente esiste come tipo di file system; la mia confusione nasce dal fatto che se con l'HDD collegato, si entra poi in Intel/PC, nel caso di partizioni linux, non permette di vedere e estrarre il contenuto, e più attentamente leggo ora che il limite è di testdisk, almeno nella versione del sito ufficiale, che è compilato senza il supporto alle partizioni linux. Io invece pensavo che ciò fosse dovuto al fatto che la partizione non fosse supportata e per esclusione fosse vera la Humax selezionabile da menu (che non dà il suddetto "errore" di compilazione); in pratica non pensavo proprio che in questo caso 'compilazione' si riferisse indubbiamente all'applicazione.

Che dire, grazie per i tuoi interventi ;) è molto meglio ora sapere che in caso di problemi con le registrazioni si può perlomeno vedere i file e al limite provare qualche correzione... una volta avevo dovuto riformattare tutto dal decoder perché molti file non erano più accessibili, anche se come detto il problema lo causava al 99% l'assenza di alimentazione esterna; dopo mai più problemi.

Edit: scritte meglio alcune frasi.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso