Decoder i-can 1110 e settaggi antenna condominiale

lmerega

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti, ho il seguente problema che spero qualcuno possa aiutarmi a risolvere.
Ho comprato un decoder i-can 1110 Snow con tessera Tivusat.
Attaccato alla mia parabola, settato, tutto ok. Perfettamente funzionante.
Lo porto da mio padre (era per lui), così da sostituire il suo free-to-air da 3 euro.
Lo attacco alla parabola condominiale e mi prende solo 28 canali di Astra.
Purtroppo non ho la più pallida idea di come sia settata la parabola, quindi non so come configurare l'antenna.
Ecco le info che ho:
Mettendo il decoder da 3 euro (Sat+ 8.1X Free View), vedo tranquillamente tutti i canali di Hotbird e qualcuno di Astra. Come settaggi sulla parabola ho "DiseQ 1" e "Alimentazione LNB -> On".
Con l'i-can ho provato a mettere tutte le impostazioni possibili, dirgli che ho un DiseQ, dirgli che sul satellite 1 c'è Astra e sul 2 Hotbird, fare il contrario, dirgli che ho un Burst, praticamente tutto.
Continuo a sintonizzare i 28 canali.
Penso di aver bruciato qualcosa, rimetto il dec da 3 euro, ed ho tutto hotbird.
Riporto l'i-can a casa mia dove ho la parabola sul poggiolo, tutto ok.
Quali altre prove posso effettuare per capire che tipo di parabola ho?
Tenete conto che il 90% degli abitanti del palazzo sono vecchietti e non conosco nessuno... l'amministratore, poi, non ne ha idea.
Ho solo una presa parabolica che esce dal muro :(

Ogni aiuto è apprezzatissimo.

Grazie :)

Un suggerimento che posso darti, basato sulla mia esperienza con il 1110, è quello di modificare di qualche MHz i valori delle frequenze degli oscillatori locali nei settaggi del 1110 (prova, per tentativi, ad alterare le frequenze "standard" con diversi valori: +-1, +-2, +-3, ecc.)
A parte il contesto in cui i messaggi sono inseriti, se ne era discusso qui (vedi il mio messaggio #60 della discussione) e nella pagina successiva.
Dalle prove che hai già fatto mi sembra che tu sia un utente "esperto", quindi per ora non mi dilungo oltre.

Scusa, ma c'è qualcosa che non capisco.
Se vado nella configurazione dell'LNB vedo:
Satellite: Hotbird
Frequenza: 12539 Mhz
S/R: 27500
FEC: 3/4
Pol: H

Il segnale in questo caso è intorno al 20% con qualità 0.
Cambiando a 12538, 12537, 12536 e alzando di 1, 2 o 3, il segnale scende ulteriormente e la qualità resta a 0.

Tieni conto che ho le impostazioni di default sull'LNB.
Era quello che intendevi?
Aggiungo: con sintonizzazione manuale, cambiando frequenze, non prendo nulla :(
In realtà non prendo nulla neanche su frequenze "normali".
Che sia un problema di LNB errato? Dovrò smanettare ulteriormente sui Disec?

Grazie ancora

lmerega ha scritto:
Scusa, ma c'è qualcosa che non capisco.
Se vado nella configurazione dell'LNB vedo:
Satellite: Hotbird
Frequenza: 12539 Mhz
S/R: 27500
FEC: 3/4
Pol: H
Il segnale in questo caso è intorno al 20% con qualità 0.
Cambiando a 12538, 12537, 12536 e alzando di 1, 2 o 3, il segnale scende ulteriormente e la qualità resta a 0.
Tieni conto che ho le impostazioni di default sull'LNB.
Era quello che intendevi?
Aggiungo: con sintonizzazione manuale, cambiando frequenze, non prendo nulla :(
In realtà non prendo nulla neanche su frequenze "normali".
Che sia un problema di LNB errato? Dovrò smanettare ulteriormente sui Disec?
Grazie ancora
L'impianto condominiale è IF-IF ?
L'altro dec. può essere abbia la possibilità di ricevere l'IF-IF, cosa NON possibile con molti decoder.
Bisognerebbe informarsi.

ilsirio ha scritto:
L'impianto condominiale è IF-IF ?
L'altro dec. può essere abbia la possibilità di ricevere l'IF-IF, cosa NON possibile con molti decoder.
Bisognerebbe informarsi.
Purtroppo non ho questa possibilità :(
Comunque nelle varie prove di decoder, anche il mio vecchissimo goldbox D+ funziona senza problemi... sono in acque sempre più profonde... non capisco :(
Aggiungo che continua a sintonizzarmi canali Astra senza problemi :eusa_wall: :eusa_wall:

Forse ho trovato il problema.
Non ci avevo fatto caso, ma le stesse frequenze sui due ricevitori hanno moltissima differenza di segnale:
RAI1: Segnale 35%, Qualità 100% sull'FTA
RAI1: Segnale 18%, Qualità 100% sull'i-can
Sembrerebbe che l'i-can sia più "sordo" dell'altro.
Infatti mi dà "Canale non trovato".
Possibile?
Nel caso, come riparare?

Grazie in anticipo :)

Ciao

Non lo so... dalla mia esperienza non posso dire che l'i-can sia più sordo. Tieni conto che l'ho collegato alla stessa presa a muro a cui è collegato un altro decoder sat (tramite un comunissimo splitter) e non noto differenze particolari nelle prestazioni dei due.
C'era però quel fatto che ti indicavo qualche giorno fa: con le impostazioni standard dell'LNB molte frequenze standard non venivano agganciate (per intenderci, avevo assenza di segnale e schermo nero). Poi avevo notato che sintonizzando manualmente, ad esempio, 10995 MHz anziché 10992 MHz tutto funzionava alla perfezione. Allora, anche grazie a suggerimenti ottenuti qui sul forum, ho modificato le impostazioni dell'LNB tramite l'apposita funzione dell'i-can ottenendo come risultato la sintonia (a quel punto anche automatica) di tutti i transponder utilizzando le frequenze "standard".
E' da notare che l'altro decoder, a parità di presa a muro, non mi ha mai richiesto accorgimenti simili...

Per provare ad avere qualche indizio sulla tipologia dell'impianto satellitare centralizzato, con l'altro decoder riesci a sintonizzare TUTTI i transponders, ad esempio, di HotBird 13° Est o soltanto un sottoinsieme?

Fabio1110 ha scritto:
Per provare ad avere qualche indizio sulla tipologia dell'impianto satellitare centralizzato, con l'altro decoder riesci a sintonizzare TUTTI i transponders, ad esempio, di HotBird 13° Est o soltanto un sottoinsieme?
Onestamente non ho provato... appena vado a trovare i miei mi ci rimetto un po' dietro (sono 200 km).
Aggiungo una domanda:
Dal tetto viene giù un solo cavo. Io avevo comprato uno splitter visto da un vicino di casa.
Una cosa che qui in Italia non avevo mai visto.
Entra un cavo e escono: antenna TV, Radio, e Antenna Sat.
Lì vendono appunto questa sorta di splitter che, a fronte di un'entrata, presenta le 3 uscite. Ho provato ad attaccare un connettore F direttamente al cavo e la situazione è rimasta invariata.
Potrebbe essere lo splittter andato?
Servirà davvero?
Per capirci è questo:
5e7295.jpg

In vendita, per esempio, qui: http://www.djwillow.net/portfolio/websites/scs2/satellites/coupleurs/uvsat/uvsat.htm

P.S. Mi accorgo solo ora che non l'ho mai scritto: l'impianto è in Francia.

Non sono molto ferrato ma ho, all'incirca, dei problemi analoghi ed ancora non ne sono venuto a capo.
Il problema potrebbe essere che essendo dai tuoi un'antenna condominiale NON hai bisogno che il tuo decoder alimenti l'LNB in quanto ci pensa la centralina che distribuisce il segnale (a differenza di casa tua dove, essendo un'antenna privata c'è la necessità che il decoder la alimenti). Prova a mettere l'alimentazione dell'LNB su OFF e vedi cosa succede.
Io accendendo o spengendo l'alimentazione dell'LNB vedo gruppi di canali diversi

Indietro
Alto Basso