Ho letto solo ora tutto il Post.
Temo anch'io che il decoder di
colbiocin63 sia un vecchio Italtel Irdeto.
Posso affermarlo anche se colbiocin63 non ricorda con certezza assoluta il colore del tasto sul frontale perché recentemente ho avuto modo di vedere all'opera un paio di Italtel, sia NDS (Skybox) che Irdeto.
Credo di poter assicurare che un Italtel NDS si sarebbe sicuramente aggiornato, in più la presenza dei menu con scritta "STREAM" non fanno altro che confermare i miei sospetti (ho degli che amici utilizzano questo decoder per ricevere i Canali in chiaro).
In più - di contro - posso dire dei miei cugini ne hanno uno NDS di proprietà e lo adoperano, senza abbonamento (avevano disdetto ancora ai tempi di Stream), sempre per i canali in chiaro nella casa in montagna.
Le prove che ho effettuato con quello NDS evidenziano che:
1. Ha sempre ricevuto tutti gli aggiornamenti da solo, malgrado sia quasi sempre scollegato dalla corrente, infatti lì in casa non c'è quasi mai nessuno, e sorvolo su come ci sono rimasti quando un bel giorno, dopo un bel po' che non lo usavano, ad un paio di giorni dal suo riutilizzo improvvisamente una mattina hanno trovato l'ordinamento dei Canali TV sconvolto rispetto a come lo avevano sistemato e le Radio tutte sparite (nel 2003).
2. Se inserisco la scheda NDS del mio abbonamento, questa funziona perfettamente.
Mi auguro di esservi stato utile... :

: