Decoder metronic e motore Stab

tempesta72

Digital-Forum Master
Chiedo aiuto agli esperti:
ho un decoder metronic starbox, una parabola con dual feed...
se prendo un motore stab per 90-95 cmq cosa posso vedere e sopratutto posso montarlo su questo decoder?
è una cosa semplice, visto che la parabola è già puntata, o devo rivolgermi ad un esperto, sempre nel caso di possa montare?
ultima cosa, va bene la staffa normale e ce ne vuole una ad hoc?
grazie

ciao per la tua parabola và bene uno stab 100, poi devi verificare che il decoder gestica il protocollo diseq o ancor meglio l'usals per avere poi il posizionamento automatico dei satelliti che vorrai ricevere.

jeansmania ha scritto:
ciao per la tua parabola và bene uno stab 100, poi devi verificare che il decoder gestica il protocollo diseq o ancor meglio l'usals per avere poi il posizionamento automatico dei satelliti che vorrai ricevere.
ù
mi hanno proposto un hh90, va bene lo stesso?
il mio gestice il protocollo diseq 1.2 ma quello che vorrei sapere e
avendo già piazzata la parabola, è complicato installare il motore e poi configurare i canali?
è un'operazione che può fare anche un neofita o ci vuole assistenza?

tempesta72 ha scritto:
mi hanno proposto un hh90, va bene lo stesso?
Se la tua parabola è da 80-90 va bene

tempesta72 ha scritto:
avendo già piazzata la parabola, è complicato installare il motore e poi configurare i canali?
è un'operazione che può fare anche un neofita o ci vuole assistenza?
Devi comunque ripuntare la parabola perchè dovrà essere fissata sul perno del motore ed allineata, poi il palo di supporto dovrà essere a piombo da ambo i lati, puoi fare anche tu con un po di manualità...
Qual'è la tua latitudine e longitudine ?

Gianni ha scritto:
Se la tua parabola è da 80-90 va bene

Devi comunque ripuntare la parabola perchè dovrà essere fissata sul perno del motore ed allineata, poi il palo di supporto dovrà essere a piombo da ambo i lati, puoi fare anche tu con un po di manualità...
Qual'è la tua latitudine e longitudine ?
mi trovo in campania...

Allora devi puntare HotBird come sat di riferimento, monta il motore sul palo e orientalo verso sud (stessa direzione attuale della parabola), quindi posizionalo alla tua latitudine (40,8/41,0 gradi) usando la scala graduata sullo Stab.

Poi monta la parabola sul perno del motore (rivolto verso il basso se Stab HH90) allineandola sul perno stesso (è indicato sul manuale come fare) e mantieni la parabola inclinata più o meno come si trova ora, poi va ottimizzato durante il puntamento sia l'inclinazione del motore che quella del disco.

A questo punto devi controllare se nel decoder ci sia un menù di gestione del motore e se sia possibile inserire le tue coordinate geografiche, altrimenti se il ricevitore è solo disecq, dovrai memorizzare la posizione di ogni satellite singolarmente e ciò richiederebbe molto più tempo rispetto all'USALS

Puntando in diseqc si imposta il motore sullo 0 e per memorizzare il 1° sat, quello di riferimento (HotBird) bisogna fare un calcolo di sottrazione, cioè i gradi del satellite di riferimento 13° (HotBird nel tuo caso) meno i gradi della tua latitudine 14,3° (se sei di Napoli), 13° - 14,3° = -1,3°, quindi dovrai spostare il motore di 1,3° gradi verso ovest (rispetto allo 0) attraverso il telecomando del decoder con i tasti freccia.

Raggiunta la posizione dovrai puntare HotBird a mano come se si trattasse di una parabola fissa muovendo tutto il blocco motore parabola fino a trovare il massimo del segnale. (è consigliabile avere il decoder è un piccolo tv in prossimità della parabola)

Infine per puntare tutti gli altri sat dovrai muovere di volta in volta il motore col telecomando di tot gradi ad est o a ovest secondo il sat che vuoi puntare, ad es. per Eutelsat 16°Est dovrai spostarti 3 gradi verso est rispetto ad HotBird e memorizzare la posizione, poi c'è Astra 19,2°Est altri 3,2° gradi verso est e così via.
Una volta memorizzate tutte le posizioni dovrai solo scegliere il sat su cui andare e il motore si sposterà automaticamente su quella posizione (già memorizzata)

Se hai la possibilità di prendere un decoder USALS o GO to X risparmieresti il lavoraccio della memorizzazione di tutti i sat :evil5:

Ultima modifica:
Gianni ha scritto:
Allora devi puntare HotBird come sat di riferimento, monta il motore sul palo e orientalo verso sud (stessa direzione attuale della parabola), quindi posizionalo alla tua latitudine (40,8/41,0 gradi) usando la scala graduata sullo Stab.

Poi monta la parabola sul perno del motore (rivolto verso il basso se Stab HH90) allineandola sul perno stesso (è indicato sul manuale come fare) e mantieni la parabola inclinata più o meno come si trova ora, poi va ottimizzato durante il puntamento sia l'inclinazione del motore che quella del disco.

A questo punto devi controllare se nel decoder ci sia un menù di gestione del motore e se sia possibile inserire le tue coordinate geografiche, altrimenti se il ricevitore è solo disecq, dovrai memorizzare la posizione di ogni satellite singolarmente e ciò richiederebbe molto più tempo rispetto all'USALS

Puntando in diseqc si imposta il motore sullo 0 e per memorizzare il 1° sat, quello di riferimento (HotBird) bisogna fare un calcolo di sottrazione, cioè i gradi del satellite di riferimento 13° (HotBird nel tuo caso) meno i gradi della tua latitudine 14,3° (se sei di Napoli), 13° - 14,3° = -1,3°, quindi dovrai spostare il motore di 1,3° gradi verso ovest (rispetto allo 0) attraverso il telecomando del decoder con i tasti freccia.

Raggiunta la posizione dovrai puntare HotBird a mano come se si trattasse di una parabola fissa muovendo tutto il blocco motore parabola fino a trovare il massimo del segnale. (è consigliabile avere il decoder è un piccolo tv in prossimità della parabola)

Infine per puntare tutti gli altri sat dovrai muovere di volta in volta il motore col telecomando di tot gradi ad est o a ovest secondo il sat che vuoi puntare, ad es. per Eutelsat 16°Est dovrai spostarti 3 gradi verso est rispetto ad HotBird e memorizzare la posizione, poi c'è Astra 19,2°Est altri 3,2° gradi verso est e così via.
Una volta memorizzate tutte le posizioni dovrai solo scegliere il sat su cui andare e il motore si sposterà automaticamente su quella posizione (già memorizzata)

Se hai la possibilità di prendere un decoder USALS o GO to X risparmieresti il lavoraccio della memorizzazione di tutti i sat :evil5:
grazie, al momento ho questo decoder. mi aiuta un amico a installare il motore.
così posso spostarmi senza problemi anche ai 23,5 e 28,5 di astra?
e dall'altra parte cosa posso prendere?

Gianni ha scritto:
Si anche oltre, direi fino al 68,5°Est

Fino a Hispasat 30°Ovest e forse oltre
rieccomi, motore installato da un amico.
hot bird , eurobird, arabast e astra 2 hanno livello-qualità segnale di 90% e 72%, però solo di astra 2 prendo 6 canali, altri assenza segnale..
il motore gira, lo sento ma ho perso astra 1.
è possibile che sia posizionato male?
io sono di salerno, ho controllato latitudine e longitudine (dovrebbe essere 40,7 e 14,8), poi il mio amico ha messo il motore credo sullo 0 ma come elevazione ha inserito 38,6....
è questo l'errore, mi date una mano?
thanx

tempesta72 ha scritto:
però solo di astra 2 prendo 6 canali, altri assenza segnale..
Quali sono quei 6 canali che ricevi di Astra 2 e a quale frequenza ? Forse i BBC interactive (12441.00 V) ?
Per quanto riguarda Astra 2 c'è il 2A il 2B e il 2D, sul 2A sono quasi tutti criptati, il 2D è ricevibile solo al nord ovest e con parabole più o meno grandi, rimangono 15-20 canali sul 2B ricevibili anche al sud tra cui gli interactive

Gianni ha scritto:
Quali sono quei 6 canali che ricevi di Astra 2 e a quale frequenza ? Forse i BBC interactive (12441.00 V) ?
Per quanto riguarda Astra 2 c'è il 2A il 2B e il 2D, sul 2A sono quasi tutti criptati, il 2D è ricevibile solo al nord ovest e con parabole più o meno grandi, rimangono 15-20 canali sul 2B ricevibili anche al sud tra cui gli interactive
il mio decoder li mette tutti in 2a... sono alcuni persiani, ma bbc si prendono ma con assenza segnale, ma ripeto forse c'è qualcosa che nn va nel posizionamento del motore...
seguendo il sito della stab abbiamo messo il motore a 40,7 di latitudine salerno, ma l'elevazione della parabola si trova a 45, io credo che dovrebbe essere a 42,7 o meno... mi chiedo, se è posionato male il rotore, è possibile vedere hot bird, prendere ottimamente il segnale di eurobird e 2 astra senza vedere praticamente nulla, ma al contempo nn vedere nada de nada di astra 1 (prima avevo il dual feed e li beccavo tutti)? o, quando è messo male questo può accadere?

Dovresti indicare un resoconto dei canali che ricevi, delle frequenze e su quali satelliti, perchè altrimenti è difficile capire com'è la situazione attuale.
Comunque l'inclinazione della parabola dovresti provare a ridurla sui 39-40°
Hai impostato il satellite di riferimento HotBird secondo la formula precedente ?
Una volta memorizzato HotBird come primo sat, il motore dovrebbe trovarsi 1,8 gradi verso ovest rispetto allo 0 guardando da dietro.
Poi vanno centrati tutti gli altri sat e l'operazione è lunga e delicata se il decoder non è USALS, a meno di caricare una di canali/satelliti già pronta via pc, sempre che esista un editor ufficiale per poter creare la lista :eusa_think:

Gianni ha scritto:
Dovresti indicare un resoconto dei canali che ricevi, delle frequenze e su quali satelliti, perchè altrimenti è difficile capire com'è la situazione attuale.
Comunque l'inclinazione della parabola dovresti provare a ridurla sui 39-40°
Hai impostato il satellite di riferimento HotBird secondo la formula precedente ?
Una volta memorizzato HotBird come primo sat, il motore dovrebbe trovarsi 1,8 gradi verso ovest rispetto allo 0
Poi vanno centrati tutti gli altri sat e l'operazione è lunga e delicata se il decoder non è USALS, a meno di caricare una di canali/satelliti già pronta via pc sempre che esista un editor ufficiale per poter creare la lista :eusa_think:
allora su hot credo tutti, con qualità del 90%.
astra 1 non di vedono (livello segnale 45%), stesso dicasi per quello in prossimità del 19 est, mentre muovendomi verso il 28 est le tacche indicano eccellentte qualtià del segnale, ma prendo bbc persian, simaey azadi, channel one, pars tv, gunaz tv e basta...
il resto nulla.... dopo aver montato il rotore e seguito le indicazioni (anche se mi sono accorto che l'amico ha lasciato l'inclinazione della parabola come era prima con il dual feed, cioe a circa 45), vado in menu e premo reference per tornare a zero, quindi credo ad hotbird, da lì se mi muovo per beccare astra 1, per esempio, il motore gira ma resta sempre il livello segnale a 45% e la qualità a 5%.
forse adesso qualcosa in più te l'ho detta, almeno spero, nella mia somma ignoranza in materia:)
thanx

tempesta72 ha scritto:
allora su hot credo tutti, con qualità del 90%.
astra 1 non di vedono (livello segnale 45%), stesso dicasi per quello in prossimità del 19 est, mentre muovendomi verso il 28 est le tacche indicano eccellentte qualtià del segnale, ma prendo bbc persian, simaey azadi, channel one, pars tv, gunaz tv e basta...
Ma questi canali non sono su Astra 28,2 ma bensì su Eutelsat W3A (7°Est) e Telstar12 (15°Ovest) :evil5:
Quando sei sintonizzato sui canali di HotBird, a quanti gradi si trova il perno mobile rispetto allo 0 ?
Deve trovarsi 1,8 gradi in senso orario,legermente spostato rispetto allo 0, (in "Clockwise" osservando sotto)
Altra cosa importante...il perno del motore è perfettamente allineato con la parabola ? E il palo di supporto è a piombo da tutti i lati ?
Che modello è esattamente il decoder ?

Gianni ha scritto:
Ma questi canali non sono su Astra 28,2 ma bensì su Eutelsat W3A (7°Est) e Telstar12 (15°Ovest) :evil5:
Quando sei sintonizzato sui canali di HotBird, a quanti gradi si trova il perno mobile rispetto allo 0 ?
Deve trovarsi 1,8 gradi in senso orario,legermente spostato rispetto allo 0, (in "Clockwise" osservando sotto)
Altra cosa importante...il perno del motore è perfettamente allineato con la parabola ? E il palo di supporto è a piombo da tutti i lati ?
Che modello è esattamente il decoder ?
che ti devo dire, c'è scritto astra 2 e quando scorro gli altri mi escono anche altri della bbc... adesso ricontrollo, anche se non ho capito come faccio a vedere che si trova ad 1,8....:)

tempesta72 ha scritto:
che ti devo dire, c'è scritto astra 2 e quando scorro gli altri mi escono anche altri della bbc... adesso ricontrollo, anche se non ho capito come faccio a vedere che si trova ad 1,8....:)
il decoder è un metronic star box, mi sembra allineato per bene e la staffa è in piombo.... la portò un tecnico quando mi installò la parabola anni fa...
cmq, manualmente, a parte il montaggio, nn abbiamo fatto nulla.... nessun reindirizzamento, ma sono andato in impostazioni motore ed ho fatto reference, si è mosso e da lì ha centratio subito hot bird su alta qualità, poi, sempre con il telecomando mi sono spostato poco a poco per prendere astra 1 ma nulla , restava fisso su 45% di segnale...

tempesta72 ha scritto:
che ti devo dire, c'è scritto astra 2 e quando scorro gli altri mi escono anche altri della bbc... adesso ricontrollo,
Se il decoder ha nomi dei satelliti sbagliati o non aggiornati è difficile sapere in quale posizione orbitale si è in quel momento...O te ne fai prestare un'altro USALS compatibile da un amico, oppure compri un semplice FTA della Telesystem marchiato STAB-USALS e su cui potrai caricarci una lista canali/satelliti aggiornata.
Io ho tra gli altri il Sat+X9.1 di cui ho sia l'editor che la lista canali che potrei fornirti

tempesta72 ha scritto:
anche se non ho capito come faccio a vedere che si trova ad 1,8....:)
Osservando sotto il motore è indicata una scala in gradi con l'indicatore del perno mobile.
Quando sei su HotBird e lo ricevi, il perno non deve trovarsi sullo 0, ma legermente spostato su "Clockwise", è questa la posizione giusta per il sat di riferimento HotBird e che ti consente poi di puntare corretamente tutti gli altri sat

Ultima modifica:
Gianni ha scritto:
Se il decoder ha nomi dei satelliti sbagliati o non aggiornati è difficile sapere in quale posizione orbitale si è in quel momento...O te ne fai prestare un'altro USALS compatibile da un amico, oppure compri un semplice FTA della Telesystem marchiato STAB-USALS e su cui potrai caricarci una lista canali/satelliti aggiornata.
Io ho tra gli altri il Sat+X9.1 di cui ho sia l'editor che la lista canali che potrei fornirti

Osservando sotto il motore è indicata una scala in gradi con l'indicatore del perno mobile.
Quando sei su HotBird e lo ricevi, il perno non deve trovarsi sullo 0, ma legermente spostato su "Clockwise", è questa la posizione giusta per il sat di riferimento HotBird e che ti consente poi di puntare corretamente tutti gli altri sat

grazie della disponibilità, domattina controllo per bene sotto il motore.
ultima curiosità serale: sul mio decoder erano cmq già memorizzati i nomi di tanti canali sia di stra 2, che di arabsat. devo fare una sorta di reset, cancellare tutto e fare lo scansione? perchè quando ho cercato di farlo su astra 2 mi dava sui vari trasponder la scritta failed ed ha completato la ricerca in pochi secondi, scrivendo memoria piena..
domattina, quindi, controllo sotto il motore e devo capire se l'inclinazione della paraobola è giusta. l'abbiamo lasciata com'era prima col dual feed, e si trova a circa 45 gradi....
buona serata

Ma il decoder mostra anche le posizioni orbitali dei satelliti o solo il nome ?

Indietro
Alto Basso