• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder o telecomando guasto?

pindan

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
25 Luglio 2010
Messaggi
106
Salve ho 2 decoder a cui non funzionano più i telecomandi, un T-Logic e un Majestic dec539, volevo chiedere se sono proprio i decoder che sono partiti, o può essere anche solo un problema di telecomandi? perchè ad accendersi si accendono..
E poi si possono riparare i decoder?
 
Molti fattori possono influire e pochi indizi nel tuo post ci sono

1) che decoder sono?
2) Sicuro che i telecomandi non funzionano?
3) Non è che ci sia qualche altro oggetto che distubi la ricezione degli impulsi al decoder?
 
Sono digitale terrestre...
il T-Logic quando lo accendo è rimasto su un canale e non gira più.
il majestic dec530, l'ho riprovato ora dopo un bel pò di tempo e funziona, però è da verificare perchè il difetto che aveva era che dopo un pò il telecomando funzionava a intermittenza, ogni tanto riuscivo a girare, (naturalmente provati con pile nuove)...
Che ci sia qualche oggetto che disturbi non penso, perchè l'ho provato addirittura in case diverse..
 
Salve ho 2 decoder a cui non funzionano più i telecomandi, un T-Logic e un Majestic dec539, volevo chiedere se sono proprio i decoder che sono partiti, o può essere anche solo un problema di telecomandi? perchè ad accendersi si accendono..
E poi si possono riparare i decoder?

ciao, usa il tuo telefonino impostato come macchina foto ed inquadra il diodo del telecomando premendo un pulsante e se vedi accendersi il led ( in teoria ) funziona

aldo
 
Si, già fatto, il led si accende ad entrambi i telecomandi... anche puliti.
il T Logic è fermo su un canale e non gira più. Il Majestic sembra che va, ma dopo un pò si inizia ad inceppare... può essere un problema di riscaldamento?
Ma si possono riparare questi dec. o non ne vale la pena ?
 
Si, già fatto, il led si accende ad entrambi i telecomandi... anche puliti.
il T Logic è fermo su un canale e non gira più. Il Majestic sembra che va, ma dopo un pò si inizia ad inceppare... può essere un problema di riscaldamento?
Ma si possono riparare questi dec. o non ne vale la pena ?

Guarda la t logic e' fallita 5 anni fa, ma majestic c' e' ancora ...ma se non e' piu' in garanzia lascia stare la riparazione...costa piu' del prodotto
Ciao
 
Si, già fatto, il led si accende ad entrambi i telecomandi... anche puliti.
il T Logic è fermo su un canale e non gira più. Il Majestic sembra che va, ma dopo un pò si inizia ad inceppare... può essere un problema di riscaldamento?
Ma si possono riparare questi dec. o non ne vale la pena ?

ciao,
provato a disinserire la spina di alimentazione?
se lo lasci raffreddare rifunziona?
se ci sai fare con il saldatore puoi provare a ripararlo, normalmente gonfiano i condensatori elettrolitici, se li vedi non perfettamente in piano sulla parte alta sarebbero da sostituire, io lo faccio ma uso dei condensatori di recupero ( se ne ho di altre schede ) altrimenti non conviene andarli a comperare, tra spese di benzina ed il costo (anche se non elevato ) dei condensatori...... a volte da sostituire sono + di 5 ... 6
lo faccio per divertimento altrimenti non conviene tanto più che se funzionano li regalo a qualche vecchietto. ( più vecchietto di me )
 
ciao,
provato a disinserire la spina di alimentazione?
se lo lasci raffreddare rifunziona?
Anch'io ho lo stesso problema con uno Humax 5700HD, ed infatti ho scoperto che basta farlo riavviare perchè il telecomando torni a funzionare.
Il fenomeno è più frequente nelle stagioni calde.
 
Il condensatore mi sembra sia in piano, ma lo porta in basso al telecomando...
ora faccio un pò di prove, e lo lascio raffreddare.. vi faccio sapere..
 
fay non intendeva il condensatore del telecomando ma quelli di uscita dell'alimentatore switching del decoder che si gonfiano sulla parte sopra dove c'é una croce quando sono cotti, che oltre a sostituirli vanno montati per non ritrovarsi dopo poco d'accapo, di un passo in tensione in piu tipo quelli da 10V metterli da 16V e quelli da 16V metterli da 25V, ovviamente della medesima capacità.
 
ok, controllo...

ciao, togli corrente prima di aprire il decoder. Non sempre si riesce a sostituire i condensatori con un passo di tensione più alta perchè sono più larghi e potrebbero non starci sulla scheda al massimo puoi metterli con una temperatura più alta se sono da T°85 li metti da T°105 se sono già da T°105 heeeee cambiali come puoi. controlla pure in altezza se ci stanno.

aldo
 
ciao, togli corrente prima di aprire il decoder. Non sempre si riesce a sostituire i condensatori con un passo di tensione più alta perchè sono più larghi e potrebbero non starci sulla scheda al massimo puoi metterli con una temperatura più alta se sono da T°85 li metti da T°105 se sono già da T°105 heeeee cambiali come puoi. controlla pure in altezza se ci stanno.

aldo

ci stanno, ci stanno, basta allungargli i terminali; piuttosto come ha detto robpat 98 é piu la spesa dell'impresa, io lo faccio soltanto per divertimento.
 
ci stanno, ci stanno, basta allungargli i terminali; piuttosto come ha detto robpat 98 é piu la spesa dell'impresa, io lo faccio soltanto per divertimento.

ciao e la SICUREZZA dove la metti? sono condensatori elettrolitici da 400 VL

non dico quello che penso

aldo
 
In ogni caso, ho aperto il dec ma sembra tutto a posto.. nessun gonfiore.
 
In ogni caso, ho aperto il dec ma sembra tutto a posto.. nessun gonfiore.

ciao
a volte sono molto evidenti, sul piatto sopra dove ci sta impresso i tagli a croce diventa a cupoletta ma sovente si vede solo un leggerissimo gonfiore tra i tagli e per vederlo devi guardarlo sotto la luce per vedere che non è perfettamente piatto ma leggermente ondulato.
Se tutti i condensatori con la crocetta su sono perfettamente piatti controlla che non abbiano perso il liquido in basso,se tutto ti pare a posto direi che il deco conviene sostituirlo.
ciao
aldo
 
ciao e la SICUREZZA dove la metti? sono condensatori elettrolitici da 400 VL

non dico quello che penso

aldo

dillo pure quello che pensi siamo qui proprio per questo e nel forum qualsiasi opinione puo essere utile....comunque la sicurezza non c'entra una emerita pippa poiché mi riferivo ai condensatori di USCITA come avevo scritto quindi esenti da fase o tensioni elevate e non a quello di ingresso che é da 400v e sotto fase; leggere bene i thread prima di puntare il dito ti potrebbe anche essere utile.
 
dillo pure quello che pensi siamo qui proprio per questo e nel forum qualsiasi opinione puo essere utile....comunque la sicurezza non c'entra una emerita pippa poiché mi riferivo ai condensatori di USCITA come avevo scritto quindi esenti da fase o tensioni elevate e non a quello di ingresso che é da 400v e sotto fase; leggere bene i thread prima di puntare il dito ti potrebbe anche essere utile.

ciao,
comunque non mi pare un bel lavoro avere dei condensatori volanti.

sei sicuro che allungherebbero solo quelli a bassa tensione?
 
non sono mai sicuro di cosa fanno gli utenti del forum se per "allungherebbero" intendi come me i terminali dei condensatori elettrolttici di uscita si, ma é comunque una impresa fatta per hobby o in ogni caso a tempo perso.
 
Indietro
Alto Basso