Decoder scart DVB-T E7802R (ELIT)

Nick_Stockes

Digital-Forum New User
Salve, volevo condividere sul forum il mio ultimo acquisto (su ebay) soprattutto per vedere se qualcuno conosceva questa ELIT

Questo decoder scart (che esternamente è pressoché identico alllo scarty-REC 4geek, anche nella grafica dei menu) e che reca sulla confezione ELIT ELETTRONICA ITALIANA, come ditta, mi sembra abbastanza sensibile (meno del decoder integrato sulla TV MIVAR, ma è anche in stanze diverse e avrà magari una diversa ricezione)

la dotazione è quella standard

alimentatore
ricevitore infrarossi
telecomando
cavetto mini USB to USB
manuale d'istruzioni (italiano e inglese)

permette di registrare su unità USB (supporta filesystem FAT)

guardando poco la tv ne volevo uno non troppo costoso (questo l'ho pagato 16 euro) e per il suo prezzo finora mi ha funzionato bene, ma voi che ne sapete di più magari mi sapete dire se ho fatto un buon acquisto o no

particolare importante (ma tanto ho un vecchio modello mivar da 14'' CRT) non è predisposto per ricevere i canali HD (ma tanto nemmeno la mia TV lo è, dunque se volete i canali HD questo non fa per voi)

volevo comprare un diunamai, ma poi troppe cose non mi hanno convinto (prima fra tutte, il ricarico , la tassa addizionale del 4% sull'ordine imposta chi pagava con carta di credito e il limite di 200 canali memorizzabili con il loro vecchio firmware)

sintonizza circa 1000 canali (e forse anche più)

CARATTERISTICHE TECNICHE

* LCN Support Logic Channel Number(LCN)
* Televideo supportato
* Salva automaticamente I canali e memorizza l’ultimo canale visualizzato
* Timer: 5 Modalità Off/Singolo/Giornaliero/Settimanale/Mensile
* Sottotitoli supportati
* Formato TV 4:3 o 16:9
* Funzione Time-Shift per fermare un film in diretta e continuarlo a guardare successivamente, riprendendo da dove si è fermato
* Aggiornamento Software tramite PenDrive USb o lettore di carte
* Compatibile standard PAL e SNTC
* Impostazione dell’ora tramite GMT cambio fuso orario automatic o manuale
* Parental control supportato, permette di non far visualizzare determinate canali
* Ricerca automatica e manuale dei canali o tramite rete
* Possibilità di impostare I canali in diversi modi(favoriti,muovi,blocca,salta,elimina,rinomina,trova e salva)
* Supporta le immagini in formato JPEG BMP GIF
* OSD color 4/8/16-bit OSD con anti-flickering
* Menu OSD multilingue
* Italiano Inglese Tedesco Francese Portoghese Spagnolo Svedese Finlandese Russo e Turco
* Supporta EPG (Guida elettronica dei programmi)
* Possibilità di programmare fino a 1000 canali tra TV e Radio
* 8 differenti gruppi di preferenze salvabili
* PAN/NTSC e conversione PAL/NTSC
* Certificazione CE e autentificazione data dalla CCS
* MPEG2 e DVB-T
* Chipset Cheertek CT216T-T(128 pin)

federico.fede ha scritto:
I divx in formato 16:9 li vedi regolarmente o stiracchiati?

non ho ancora provato (lo farò quanto prima) l'unica cosa curiosa è che qualche giorno fa, guardando la trasmissione su raitre "parla con me", trasmessa con le due bande nere (una sopra e una sotto), l'immagine appariva schiacciata (solo per quel programma però, gli altri, anche trasmessi con bande nere effetto cinema, me li visualizza regolarmente)

Nick_Stockes ha scritto:
non ho ancora provato (lo farò quanto prima) l'unica cosa curiosa è che qualche giorno fa, guardando la trasmissione su raitre "parla con me", trasmessa con le due bande nere (una sopra e una sotto), l'immagine appariva schiacciata (solo per quel programma però, gli altri, anche trasmessi con bande nere effetto cinema, me li visualizza regolarmente)
No il problema se c'è riguarda solo la riproduzione dei divx in 16:9, quello che hai visto tu è un problema delle emittenti che trasmettono in 16:9 un pò farlocco.

federico.fede ha scritto:
No il problema se c'è riguarda solo la riproduzione dei divx in 16:9, quello che hai visto tu è un problema delle emittenti che trasmettono in 16:9 un pò farlocco.
infatti stasera "parla con me" si vede regolarmente, farò al più presto la prova con i divx che da quanto ho capito, devono essere in 16:9 per il test

E' identico al mio, comprato sempre su Ebay e pagato leggermente di più (19,90).Oltre al fatto di vedere i divx 16:9 in 4:3 ha il problema che utilizzato su un tv 16:9 tutte le trasmissioni 4:3 e i filmati 4:3 si presentano leggermente allargati.L'uscita RF loop funziona solo a decoder acceso :5eek: per cui in stand by non c'è segnale.Il tuner presenta un valore di segnale più alto del tv collegato sulla stessa presa antenna, ma come si sa queste indicazioni sono relative.Tutti i problemi che ho segnalato anche in un altro post sono comunque risolvibili con un aggiornamento firmware (speriamo venga rilasciato).In conclusione un prodotto che, per il momento, vale ampiamente il prezzo pagato e con un po' di fortuna (=aggiornamento firmware) potrebbe ben figurare contro concorrenti ben più blasonati e costosi.

Ciao.

Silix ha scritto:
E' identico al mio, comprato sempre su Ebay e pagato leggermente di più (19,90).Oltre al fatto di vedere i divx 16:9 in 4:3 ha il problema che utilizzato su un tv 16:9 tutte le trasmissioni 4:3 e i filmati 4:3 si presentano leggermente allargati.L'uscita RF loop funziona solo a decoder acceso :5eek: per cui in stand by non c'è segnale.Il tuner presenta un valore di segnale più alto del tv collegato sulla stessa presa antenna, ma come si sa queste indicazioni sono relative.Tutti i problemi che ho segnalato anche in un altro post sono comunque risolvibili con un aggiornamento firmware (speriamo venga rilasciato).In conclusione un prodotto che, per il momento, vale ampiamente il prezzo pagato e con un po' di fortuna (=aggiornamento firmware) potrebbe ben figurare contro concorrenti ben più blasonati e costosi.

Ciao.
e se lo rilasceranno immagino valga il chipset come riferimento. Dove dovrei guardare?

Il chipset è il 216T, lo monta anche il mio Akai che ha lo stesso problema dei divx in 16:9 ma non si trova nessun aggiornamento fw, ho cercato in tutto il web ma niente. Monta lo stesso chipset dell'United 9084 con lo stesso problema, per quest ultimo hanno rilasciato l'aggiornamento che risolve il problema ma non si carica sull'akai e penso nenache sul vostro, comunque se volete provare......

A me il venditore Ebay ha detto che per fine anno è previsto un aggiornamento firmware per risolvere il problema dei filmati in 16:9 (segnalato praticamente da quasi tutti i clienti) e altri piccoli bug.Appena disponibile mi verrà inviato via mail, quindi niente siti da cui poterlo scaricare.
Purtroppo per i decoder basati su CT216 sembra che in fase di aggiornamento il firmware vecchio cerchi una stringa particolare all'interno del nuovo file (diversa per ogni produttore, anche se gli apparecchi sono molto simili) ed in caso non corrisponda con quella installata, rifiuti l'aggiornamento con il messaggio "errore intestazione".
Quindi a differenza di altri decoder basati su chip Sunplus (Irradio, Trevi, Dikom, Jepssen , Diunamai ecc.) che hanno i firmware spesso intercambiabili, su questi modelli anche un firmware potenzialmente compatibile non viene caricato se l'intestazione non è quella prevista.

Ovviamente nel caso a fine anno dovessi veramente ricevere un aggiornamento, sarà mia premura metterlo a disposizione almeno di coloro che hanno queso modello.

Ciao.

salve ragazzi anche io ho comprato un decoder molto simile a quello del topic (la differenza è che legge anche le sd-card) ma monta lo stesso chipset.
volevo chiedervi, io lo vorrei collegare ad un classico televisore crt (4:3) e volevo sapere se questa cosa dei divx distorti era assai penalizzante per la qualità di visione. a me non dispiacerebbe vedere a tutto schermo a patto che non vengano deformate le immagini. dite che sono prorpio inguardabili i film? se si peccato perchè era una funzione a cui tenevo molto

grazie per l'aiuto, aspetto una vostra risposta

edit
ragazzi il mio venditore ha uppato un firmware a sua detta aggiornato per questo modello di decoder scart (la foto è identica al mio modello).
se volete ve la carico su megaupload
fatemi sapere così mi riuscite a rispondere anche sulla domanda di cui sopra ;-)

Ultima modifica:
Vai, posta pure il firmware,così lo esaminiamo un po' con un hex editor.
Ciao

ecco il firmware, non lo so che versione è nè che datazione ha. è stata messa a disposizione dal venditore ebay da cui ho acquistato il decoder (che tra l'altro ancora non mi è arrivato).

firmware decoder usb

http://www.megaupload.com/?d=Y5FL66IW

firmware decoder usb+sd-card (non so perchè sono diversi ma hanno lo stesso chipset)

http://www.megaupload.com/?d=G43E5TDZ

per favore mi rispondete alla domanda che ho fatto nel mio primo post? la distrsione da 16:9 a 4:3 incide gravemente sulla qualità? grazie per l'attenzione e speriamo bene :crybaby2:

mattandy ha scritto:
ecco il firmware, non lo so che versione è nè che datazione ha. è stata messa a disposizione dal venditore ebay da cui ho acquistato il decoder (che tra l'altro ancora non mi è arrivato).

firmware decoder usb

firmware decoder usb+sd-card (non so perchè sono diversi ma hanno lo stesso chipset)

per favore mi rispondete alla domanda che ho fatto nel mio primo post? la distrsione da 16:9 a 4:3 incide gravemente sulla qualità? grazie per l'attenzione e speriamo bene :crybaby2:

Scusa, ma il firmware a cui fa riferimento il primo link è per un decoder identico alla foto del primo post (tu hai comprato quello che registra anche su SD che è logicamente diverso)? Potresti darmi in MP il riferimento del tuo venditore (link Ebay)?
Per quanto riguarda la tua domanda, considera che i filmati in 16:9 vengono deformati in senso verticale, quindi ad esempio tutte le persone sembrano alte e magre.A mio parere questo influisce pesantemente sulla qualità della visione, anzi io per questo motivo non lo sto proprio utilizzando come player, ma solo come decoder e come videoregistratore.
Se vuoi renderti conto dell'effetto, basta che cerchi in rete un qualunque telefilm in 16:9 caricato su Megavideo e mentre lo stai guardando cambi la visualizzazione mettendola in 4:3.

Ciao.

Silix ha scritto:
Scusa, ma il firmware a cui fa riferimento il primo link è per un decoder identico alla foto del primo post (tu hai comprato quello che registra anche su SD che è logicamente diverso)? Potresti darmi in MP il riferimento del tuo venditore (link Ebay)?
Per quanto riguarda la tua domanda, considera che i filmati in 16:9 vengono deformati in senso verticale, quindi ad esempio tutte le persone sembrano alte e magre.A mio parere questo influisce pesantemente sulla qualità della visione, anzi io per questo motivo non lo sto proprio utilizzando come player, ma solo come decoder e come videoregistratore.
Se vuoi renderti conto dell'effetto, basta che cerchi in rete un qualunque telefilm in 16:9 caricato su Megavideo e mentre lo stai guardando cambi la visualizzazione mettendola in 4:3.

Ciao.

guarda il primo firmware uppato riguarda lo stesso modello del topic, mentre il secondo quello con lettore sd card che è praticamente quello che ho acquistato io. per ragionamento avendo lo stesso chipset ho pensato che soffrissero entrambe dello stesso bug
non è così?.....

P.S. per tutti

scusate ragazzi ma il problema della distorsione in 4:3 non può essere risolto impostando "forzatamente" l'aspect ratio del decoder o della tv (se lo consente) a 4:3?
in effetti ho fatto delle prove e si vede malissimo, peccato perchè il player era una funzione di cui avevo bisogno.

mattandy ha scritto:
guarda il primo firmware uppato riguarda lo stesso modello del topic, mentre il secondo quello con lettore sd card che è praticamente quello che ho acquistato io. per ragionamento avendo lo stesso chipset ho pensato che soffrissero entrambe dello stesso bug
non è così?.....

P.S. per tutti

scusate ragazzi ma il problema della distorsione in 4:3 non può essere risolto impostando "forzatamente" l'aspect ratio del decoder o della tv (se lo consente) a 4:3?
in effetti ho fatto delle prove e si vede malissimo, peccato perchè il player era una funzione di cui avevo bisogno.
L'unico caso in cui puoi forzare l'aspect ratio è se hai un televisore 16:9 che ti permette di farlo.Se imposti il decoder su 16:9, i menù e le trasmissioni sono quasi corretti (nel senso che tutto ciò che dovrebbe essere in 4:3 viene in realtà visualizzato in un formato leggermente "allargato"), ma i filmati continuano ad essere in 4:3 (in questo caso "allargati").
Se imposti sul tv la modalità 16:9 forzati, allora riesci a vedere le immagini che riempiono tutto lo schermo ed hanno le giuste proporzioni.Il problema sono però i video che non sono esattamente 16:9 (una marea di roba scaricabile da internet ha in realtà formati strani) per i quali è impossibile una visualizzazione corretta.Su un tv 4:3 penso proprio che non ci sia soluzione, se non l'aggiornamento del firmware.
In ultimo una domanda: le prove che hai fatto sono sul decoder che nel frattempo ti è arrivato o su Megavideo?
Perchè nel primo caso vorrebbe dire che anche nelle nuove versioni firmware i bug non sono stati sistemati.

Ciao.

Silix ha scritto:
L'unico caso in cui puoi forzare l'aspect ratio è se hai un televisore 16:9 che ti permette di farlo.Se imposti il decoder su 16:9, i menù e le trasmissioni sono quasi corretti (nel senso che tutto ciò che dovrebbe essere in 4:3 viene in realtà visualizzato in un formato leggermente "allargato"), ma i filmati continuano ad essere in 4:3 (in questo caso "allargati").
Se imposti sul tv la modalità 16:9 forzati, allora riesci a vedere le immagini che riempiono tutto lo schermo ed hanno le giuste proporzioni.Il problema sono però i video che non sono esattamente 16:9 (una marea di roba scaricabile da internet ha in realtà formati strani) per i quali è impossibile una visualizzazione corretta.Su un tv 4:3 penso proprio che non ci sia soluzione, se non l'aggiornamento del firmware.
In ultimo una domanda: le prove che hai fatto sono sul decoder che nel frattempo ti è arrivato o su Megavideo?
Perchè nel primo caso vorrebbe dire che anche nelle nuove versioni firmware i bug non sono stati sistemati.

Ciao.

no il decoder mi arriva lunedì, ho fatto delle semplici prove su megavideo e su vlc con divx in simil-16:9 (quella roba di cui parlavi tu scaricabile da internet)

ma poi cosa ne è uscito da quei firmware che ho uppato? erano quelli vecchi?
non sono serviti a nulla?

cmq se mi arriva il decoder con questo bug (mooolto probabile) la prima tirata di orecchie mi tocca farla al venditore che mi ha scongiurato qualsiasi problema

mattandy ha scritto:

firmware decoder usb

Il primo non è disponibile.

Indietro
Alto Basso