Decoder sky e TvSat... mi date qualche info? :)

Valerio80

Digital-Forum New User
Salve a tutti, sono un utente fastweb a cui è stato proposto in promozione un abbonamento congiunto a sky, che mi permetterebbe di provarlo per un anno pagando poco di più di quello che pago ora per internet. In casa però ho ristrutturato di recente e di presa antenna nella stanza che mi interessa ce n'è una sola, mentre so che per sky + digitale terrestre ne servirebbero 2 (non ho proprio spazio nella scatola per metterne un'altra, ci sono internet e telefono). Volendo evitare il più possibile di modificare l'impianto (in fondo si tratta di una prova, probabilmente a fine anno sky lo disattiverò) pensavo di collegare in quella stanza la sola antenna satellitare, e vedere tutto da lì. Mi hanno detto però che non potrei vedere tutto quello che vedo sul digitale, ma solo alcune cose. Le mie domande sono:

1) Ho letto che con una scheda Tivùsat, al costo di 16 euro (ma 16 euro una tantum o 16 euro all'anno? sono abbonato rai), potrei vedere tutti i canali del digitale o perlomeno tutti quelli "principali", è vero? Ma posso infilarla nel decoder sky? O mi serve un altro decoder? (l'intento è sempre quello di spendere poco, se devo comprarmi un altro decoder da 150 euro a questo punto faccio modificare l'impianto... anzi, non metto proprio sky :D)

2) Se alla fine dell'anno decidessi di disattivare sky (probabile), potrei continuare ad usare la scheda tivusat per vedere i canali del digitale terrestre dalla parabola?

3) Il segnale satellitare, per chi abita al centro di Roma, è pari (o superiore) a quello del digitale oppure rischierei per un qualsiasi motivo (es. scarsezza dell'antenna montata da sky) di vedere peggio?

4) Il tecnico mi ha parlato della possibilità di mettere un miscelatore, ma a parte i costi, ho il timore che mi inquini poi i due segnali con perdita di qualità...

Insomma mi piacerebbe provare sky ma vorrei farlo senza troppe spese e senza perdere nulla sul fronte dei canali tradizionali... che mi consigliereste?

Grazie in anticipo!

Salve a tutti, sono un utente fastweb a cui è stato proposto in promozione un abbonamento congiunto a sky, che mi permetterebbe di provarlo per un anno pagando poco di più di quello che pago ora per internet. In casa però ho ristrutturato di recente e di presa antenna nella stanza che mi interessa ce n'è una sola, mentre so che per sky + digitale terrestre ne servirebbero 2 (non ho proprio spazio nella scatola per metterne un'altra, ci sono internet e telefono). Volendo evitare il più possibile di modificare l'impianto (in fondo si tratta di una prova, probabilmente a fine anno sky lo disattiverò) pensavo di collegare in quella stanza la sola antenna satellitare, e vedere tutto da lì. Mi hanno detto però che non potrei vedere tutto quello che vedo sul digitale, ma solo alcune cose. Le mie domande sono:

1) Ho letto che con una scheda Tivùsat, al costo di 16 euro (ma 16 euro una tantum o 16 euro all'anno? sono abbonato rai), potrei vedere tutti i canali del digitale o perlomeno tutti quelli "principali", è vero? Ma posso infilarla nel decoder sky? O mi serve un altro decoder? (l'intento è sempre quello di spendere poco, se devo comprarmi un altro decoder da 150 euro a questo punto faccio modificare l'impianto... anzi, non metto proprio sky :D)

2) Se alla fine dell'anno decidessi di disattivare sky (probabile), potrei continuare ad usare la scheda tivusat per vedere i canali del digitale terrestre dalla parabola?

3) Il segnale satellitare, per chi abita al centro di Roma, è pari (o superiore) a quello del digitale oppure rischierei per un qualsiasi motivo (es. scarsezza dell'antenna montata da sky) di vedere peggio?

4) Il tecnico mi ha parlato della possibilità di mettere un miscelatore, ma a parte i costi, ho il timore che mi inquini poi i due segnali con perdita di qualità...

Insomma mi piacerebbe provare sky ma vorrei farlo senza troppe spese e senza perdere nulla sul fronte dei canali tradizionali... che mi consigliereste?

Grazie in anticipo!

Allora..
Hai già l'impianto per la parabola (e/o anche la parabola satellitare) in questa casa?
Mi pare di capire che la risposta sia no; in questo caso inevitabilmente dovrai portare il segnale della parabola al decoder di Sky, o passando attraverso il cavo che già utilizzi per il digitale terrestre (ma l'impianto andrà ristrutturato e configurato ad hoc con miscelatori e demiscelatori per portare il tutto su un solo cavo), o attraverso un cavo apposito, solo per il sat.

Sky si riceve solo via satellite.
- Non puoi inserire la scheda Tivusat nel decoder Sky. Potresti farlo con alcuni decoder alternativi, non in comodato, che leggono entrambe le schede.
- Per tivusat occorre (di norma) un decoder Tivusat.
- Puoi utilizzare entrambi i decoder (Sky e tivusat) con una sola calata (un solo cavo sat) se ti fai installare da Sky un impianto "cosiddetto" SCR (ha un costo in più).
- Il segnale satellitare che ti interessa è pressoché uguale in tutta Europa e mediterraneo.
- I canali "tradizionali" continui a vederli comunque dall'antenna terrestre.
- Per il miscelatore di cui parla il tecnico, vedi la nota sopra.

Costa

Capito, quindi per non passare un altro cavo l'unica sarebbe far arrivare il segnale sky tramite il cavo antenna che già c'è in quella stanza, rinunciando in pratica al digitale terrestre e mantenendo solo i canali del digitale visibili tramite parabola senza tivusat.

L'alternativa sarebbe l'acquisto di un decoder con doppia entrata e una scheda tivusat, oppure di miscelatore e demiscelatore, ma a questo punto è inutile, spenderei comunque una cifra simile, tanto vale trovare il modo di modificare l'impianto facendo passare un altro cavo antenna.

O più semplicemente non provo skype, che tanto non mi interessa molto.

Strano però che non facciano frutti singoli con due uscite antenna... in fondo credo che lo spazio ci sarebbe.

P.S.: Sul segnale quello che mi chiedevo è se fosse alla pari o migliore di un buon segnale digitale terrestre, come qualità.

Grazie per l'aiuto! :)

chi ha detto che non fanno frutti combinati sat/terr?esistono e come seconda cosa il segnle sat è nettamente migliore di quello dtt e ultima cosa lascia perdere i dec alternativi per sky prendi quello che ti danno loro e lascia perdere tvsat se ricevi gia' tutto via dtt metti un mix in antenna e una presa demix in casa

Capito, quindi per non passare un altro cavo l'unica sarebbe far arrivare il segnale sky tramite il cavo antenna che già c'è in quella stanza, rinunciando in pratica al digitale terrestre e mantenendo solo i canali del digitale visibili tramite parabola senza tivusat.

L'alternativa sarebbe l'acquisto di un decoder con doppia entrata e una scheda tivusat, oppure di miscelatore e demiscelatore, ma a questo punto è inutile, spenderei comunque una cifra simile, tanto vale trovare il modo di modificare l'impianto facendo passare un altro cavo antenna.

Strano però che non facciano frutti singoli con due uscite antenna... in fondo credo che lo spazio ci sarebbe.

P.S.: Sul segnale quello che mi chiedevo è se fosse alla pari o migliore di un buon segnale digitale terrestre, come qualità.

Anche dal titolo non ho capito se intendi utilizzare contemporaneamente due decoder satellitari come quello di sky e tv Sat o in abbinamento a uno dei due il digitale terrestre.
Entrambe le soluzioni sono realizzabili con la miscelazione come appunto descritto sopra da Costasat
Certo è che se riesci a passarti un altro cavo avrai segnali di maggior qualità
Skype puoi provarlo tranquillamente non da effetti collaterali :D
I frutti singoli con tv e Sat separati ci sono demiscelati e non
Se per miglior qualità fra le due tecnologie intendi come definizione immagini ; è quella caratterizzata dalla maggior presenza di canali in alta definizione in cui Sky eccelle

Perché "rinunciando in pratica al digitale terrestre e mantenendo solo i canali del digitale visibili tramite parabola senza tivusat."?? Ma no!!!
Puoi portare sulla presa sia il digitale terrestre che i canali satellitari!
Comunque su TivùSat ci sono gli stessi canali che trovi sul digitale (anzi, se vogliamo dirla tutta, mancano i "locali").
Io lo utilizzo per guardare le 3 versioni separate in HD dei generalisti Rai, Rai1HD, Rai2HD, Rai3HD .
Non conosco le tue esigente, ad ogni modo ti illustro come è assemblato il mio impianto:
Parabola con lnb SCR - Impianto terrestre condominiale
Decoder MySkyHD con chiavetta Digital Key per ricezione digitale terrestre (che comunque uso solo per il TGR)
Decoder TeleSystem 4500 HD per TivùSat (e Svizzera, con carta originale legale in codifica Viaccess).

Scheda tivusat al costo di 16 euro? Dove l'hai sentita? Non vendono schede sfuse...

Vendono solo kit decoder + card Tivusat oppure cam (da inserire nelle TV predisposte con ricezione satellitare) + card.
La card va attivata fornendo i nostri dati e dura sempre, senza dover pagare ulteriormente.

Qui info sui canali, decoder certificati (meglio prenderlo HD), ecc...
http://www.tivusat.tv/pages/index.aspx

Grazie a tutti per le risposte!! :)

In realtà avevo capito che esistono mille modi per avere sia sky che il dtt sulla stessa tv, solo che hanno tutti un costo non irrilevante. Provare sky per un anno con fastweb mi costerebbe già oltre 100 euro (come aumenti in bolletta, e parliamo dei soli canali base), più 30 euro per l'installazione della parabola. Se devo mettermi a comprare un altro decoder a 150 euro (esempio), già mi passa la voglia. Il fatto è che sky non mi interessa poi tantissimo, era così tanto per provare :)

Scartando dunque il secondo decoder (per il costo) e direi anche il sistema miscelatore-demiscelatore (che pure immagino costi, e poi peggiorerebbe il segnale), il sistema migliore sarebbe comprare un frutto con prese antenna demiscelate e farci arrivare un secondo filo. I tubi già ci sono, penso che il costo del frutto e dell'infilaggio del secondo cavo sarebbe irrisorio.

Chiederò a chi ha fatto i lavori in casa mia quanto costerebbe questa cosa: se mi chiede "du' spicci" la faccio, altrimenti per ora passo e si vedrà più avanti ;-)

Grazie a tutti comunque, mi avete dato un sacco di informazioni utilissime e fatto capire meglio la situazione!!

Sky, di norma, con 39 euro ti installa la parabola ed il decoder e ti porta le immagini sulla tv, chiavi in mano. Non conosco nello specifico la tua offerta Fastweb, ma probabilmente con 69 euro ti installano anche il MySkyHD, se non a meno, o compreso nell'offerta (installazione gratuita).

Sent from my iPhone using Tapatalk

Indietro
Alto Basso