Decoder "sordi"

aristocle

Digital-Forum Gold Master
Ma come mai vedo che in moltissimi casi si parla di decoder con difficoltà nella sintonia? Possibile che non sia mai colpa dell'antenna o della dispersione dell'impianto interno?
Ho letto di persone che già solo cambiando il cavo coassiale hanno avuto benefici...

la mia esperienza, che ho già segnalato da un'altra parte, è che non tutti i decoder sono sensibili.
La cosa più bella è che in caso di spixellamento di un qualsiasi canale si mette mano all'antenna senza dare un'occhiata alla sensibilità del decoder, con i costi che ne conseguono.
In realtà un decoder poco sensibile anche risolvendo il problema dell'antenna al primo accenno di maltempo o d'invecchiamento del cavo o dell'antenna ripropone gli stessi problemi ma tanto nel frattempo avremo cambiato tutti i televisiori analogici e quindi chi se ne frega...:eusa_whistle:

fabrizio1 ha scritto:
la mia esperienza, che ho già segnalato da un'altra parte, è che non tutti i decoder sono sensibili.
La cosa più bella è che in caso di spixellamento di un qualsiasi canale si mette mano all'antenna senza dare un'occhiata alla sensibilità del decoder, con i costi che ne conseguono.

Sarà..ma quello che non mi spiego è: perché con un decoder dovrei avere segnale 0 e con l'altro 100?
Secondo me la differenza la fanno solo in situazioni limite..

Quindi direi che il decoder è la manifestazione del male (l'antenna).
E' come dire che se mi fa male la pancia è colpa del mio fisico e non di quello che ho mangiato :)
Poi certo, se si vuole sintonizzare un canale al limite e non si può fare di meglio sul segnale, serve il decoder buono.

Inoltre vedo pareri molto contrastanti, il che mi fa sorgere dubbi: c'è chi dice che è meglio quello integrato, chi come te dice di no...

Il decoder può influire massimo al 10%. L'altro 90% lo fa l'antenna

stiamo in effetti sempre parlando di un sistema di antenna non perfetto.è chiaro che per un sistema d'antenna che dia un segnale molto forte il problema non si pone nel senso che il decoder fa il suo bravo lavoro senza problemi. ma quando l'antenna non è perfetta per via di cavi usurati,cattivo tempo, miscelatori e antenne nn nuovissimi il decoder può fare la differenza.
proprio quel 10% (e secondo me anche di più) che consente di superare la soglia minima che separa un segnale con spixellamento con uno senza.
se poi consideriamo che le emittenti pubbliche o private potrebbero abbassare la potenza dei loro ripetitori per favorire lo sviluppo del satellitare...

Euplio ha scritto:
Il decoder può influire massimo al 10%. L'altro 90% lo fa l'antenna

Scusami ma non sono affatto d'accordo.
Se alla stessa presa d'antenna e alle stesse condizioni metto due decoder, uno riceve bene e l'altro squadretta o, peggio ancora, mostra lo schermo nero per assenza di segnale su alcuni canali/mux, beh... allora credo che le tue proporzioni debbano essere sicuramente riviste, IMHO naturalmente.

E non sarebbe affato male stilare una lista dei decoder meno sensibili, in modo che tutti possano lasciarli sullo scaffale!

Ultima modifica:
in una delle prime posizioni tra i meno sensibili metterei il nordmende miniscart, viceversa tra i migliori sotto questo aspetto lo shinelco, il telsay e l'adb 2100

A meno che non si trattava solo dell'esemplare in mio (ex) possesso, inserirei tra i peggio in assoluto come tuner il 9082 United...provare (su impianti dove il decoder fà la differenza) per credere :D...

Eh-m1

Io trovo abbia un buon tuner il Metronic EH.M!, prendo canali che faticavo con altri 3 decoder

FOXBAT ha scritto:
A meno che non si trattava solo dell'esemplare in mio (ex) possesso, inserirei tra i peggio in assoluto come tuner il 9082 United...provare (su impianti dove il decoder fà la differenza) per credere :D...

una bella gara con il 9084. :)

Ribadisco, sui segnali con segnale OK, nessun problema.

Allora proviamo un primo riepilogo di decoder mediocri con un impianto di antenna non perfetto, mettiamola cosi', perche' e' impossibile testare per bene tutti i decoder con ogni casistica di impianto)

MEDIOCRI
nordmende miniscart
NotOnly miniscart
United 9082
United 9084

BUONI
shinelco (che modello fabrizio?)
telsay (che modello fabrizio?)
adb 2100
Metronic Eh-M1
Dicra miniscart 3 e 5
Dicra PVR 400

Coraggio, proseguite pure, anche con commenti se volete!!!!!!

Tecno33 ha scritto:
Allora proviamo un primo riepilogo di decoder mediocri con un impianto di antenna non perfetto, mettiamola cosi', perche' e' impossibile testare per bene tutti i decoder con ogni casistica di impianto)

MEDIOCRI
nordmende miniscart
NotOnly miniscart
United 9082
United 9084

BUONI
shinelco (che modello fabrizio?)
telsay (che modello fabrizio?)
adb 2100
Metronic Eh-M1
Dicra miniscart 3 e 5
Dicra PVR 400

Coraggio, proseguite pure, anche con commenti se volete!!!!!!

...scusatemi se mi intrometto ma, visto che x me e' importante la sensibilita' in un decoder e vorrei prendere un i-can 1100 dark e ho visto in lista dei "buoni" solo il 2100 dell' i-can, qualcuno sa com'e il tuner????

Visto che ho avuto modo di testare sia l' United 9082 e United 9084 sulla stessa antenna (scarsa ricezione dovuta a posizione geografica penalizzata e non a cattivo impianto d'antenna), posso affermare che il 9082 era nettamente più sordo del 9084 quindi prima di mediocri aggiungerei la categoria scarsi...:D è logico che chi ha l'antenna con segnali molto forti può non rendersene conto e non essere dello stesso avviso.
Tra i buoni o quantomeno sulla media, inserirei anche l'Irradio DTR-3331 (a fortuna, su tre uno era meno sensibile) il Majestic Dec540 e sicuramente ID Sat TR3003 (installati 6) anche se ora vedo nuovi modelli.

Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
...quindi prima di mediocri aggiungerei la categoria scarsi...

Si badrone, anghe se potete aggiungerli voi i degoder, nella categoria a cui pensate appartengano, non e' che dovete chiedermi il permesso;)

SCARSI
nordmende miniscart segnalato da fabrizio1
NotOnly LV6SCART3 miniscart pvr segnalato da Tecno33
United 9082 segnalato da FOXBAT

MEDIOCRI
United 9084 segnalato da FOXBAT

BUONI
shinelco segnalato da fabrizio1 (che modello fabrizio?)
telsay segnalato da fabrizio1 (che modello fabrizio?)
adb 2100 segnalato da fabrizio1
Metronic Eh-M1 segnalato da momonedusa
Dicra miniscart DT003SCT DT005SCT (005 con telecomando scarso) segnalato da Tecno33
Dicra PVR 400 (telecomando scarso) segnalato da tecno33
Irradio DTR-3331 segnalato da FOXBAT
Majestic Dec540 seganalto da FOXBAT
ID Sat TR3003 segnalato da FOXBAT

Ultima modifica:
mi permetto di segnalare perchè li ho tutti e 3:

Pessimo: gbc dt 100

discreto: akai akdvb15

ottimo: mvision st. 2

indovinate, fra i 3, quello che ho pagato di + ? :D

aggiornamenti...

SCARSI
Nordmende miniscart segnalato da fabrizio1
NotOnly LV6SCART3 miniscart pvr segnalato da Tecno33
United 9082 segnalato da FOXBAT
GBC dt 100 segnalato da pezz8tto

MEDIOCRI
United 9084 segnalato da FOXBAT
Akai sdvb105 segnalato da pezz8tto

BUONI
shinelco DTD 202 (marcato anke 205)segnalato da fabrizio1
telsay 2116 segnalato da fabrizio1
adb 2100 segnalato da fabrizio1
adb 2000 plus segnalato da fabrizio1
Metronic Eh-M1 segnalato da momonedusa
Dicra miniscart DT003SCT DT005SCT (005 con telecomando scarso) segnalato da Tecno33
Dicra PVR 400 (telecomando scarso) segnalato da tecno33
Irradio DTR-3331 segnalato da FOXBAT
Majestic Dec540 seganalto da FOXBAT
ID Sat TR3003 segnalato da FOXBAT
Mvsion st2 segnalato da pezz8tto

pezz8tto ha scritto:
mi permetto di segnalare perchè li ho tutti e 3:

Pessimo: gbc dt 100

discreto: akai akdvb15

ottimo: mvision st. 2

indovinate, fra i 3, quello che ho pagato di + ? :D
Non trovo quell'Mvision, sai dirmi costo e dove trovarlo eventualmente? Grazie