decoder terrestri e satellitari

ucondelli

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
premetto che sono alquanto ignorante in materia.....:crybaby2:
Ho appena comprato un televisore LCD mod. TOSHIBA 32A3000.
Sul balcone ho gia' una parabola installata e pronta all'uso.
Vorrei sapere se mi conviene comprare piu' un decoder terrestre o uno satellitare (non voglio abbonarmi a sky per adesso).
Cosa mi consigliate? A me interessa vedere piu' canali "free" (in chiaro) possibili ed anche i canali Rai e Mediaset.
Una soluzione potrebbe essere un decoder di tipo COMBO (terrestre+digitale)?
Ultima domanda: cosa devo verificare (caratteristiche tecniche) prima di comprare un decoder ...giusto per non farmi "inchiappettare"? Su che costi devo stare per un buon rapporto qualita'/prezzo e quali marchi mi devo buttare?

Scusate per le domande "banali"...!!!

grazie
Cioa
Uby

Innanzitutto benvenuto....:)

Poi visto che ti interessano i canali nazionali e la parabola ce l'hai già io ti consiglierei un bel decoder satellitare.
Magari visto l'avvento delle trasmissioni HD prenderlo con il supporto per tale formato e dotato di slot per le cam se in futuro vorrai farti qualhe abbonamento.
Questo sarebbe il top poi se l'hd non ti interessa acquisti un buon decoder CI che puo essere il Clarke Tech o il Vantage e sei apposto.

Dttfans

Ola,
a me interesserebbe vedere piu' canali free possibili (italiani e non) e non so bene se per avere questo e' meglio un tipo di decoder o l'altro.
Quello che mi e' stato detto e' che con il dig. terrestre si ricevono meno canali ma rai e mediaset sono sempre visibili mentre con il satellitare e vero che si prendono molti piu' canali free ma qualche volta le trasmissioni rai e/o mediaset sono criptate e quindi per vederle bisogna staccare il decoder ed attaccare il cavo antenna normale proveniente dal tetto.....
Proprio per evitare questi giochi (scollega..ricolegga..etc...) pensavo ad un decoder combinato terrestre+digitale che pero' non so se ne valga la pena ( e non solo per l'aspetto economico).
Mi sapresti dire anche cosa devo verificare/chiedere quando andro' a comprare un dec. terrestre o satellitare...non vorrei farmi infinocchiare...

P.S. scusa ma non ho capito cosa intendevi con la frase: "....magari un salutino è sempre meglio.." se ho fatto qualche cagata ti chiedo scusa ...e' la prima volta che mi iscrivo a dei forum e magari 'na cavolata l'ho fatta !! :D

grazie+ciao
Ubaldo

ucondelli ha scritto:
Ola,
P.S. scusa ma non ho capito cosa intendevi con la frase: "....magari un salutino è sempre meglio.." se ho fatto qualche cagata ti chiedo scusa ...e' la prima volta che mi iscrivo a dei forum e magari 'na cavolata l'ho fatta !! :D
grazie+ciao
Ubaldo

vuol dire che il primo post che fai "andrebbe fatto" nella sezione saluti e presentazioni (ti ho inserito nel post di prima il link per accedere direttamente alla sezione)

per quanto riguarda il resto.........se vuoi vedere tanti canali free il sat è pieno (ma di canali di qualità ce ne sono pochi a meno che tu non sia interessato a chat erotiche e televendite be allora vai con il sat che è pieno fino all' orlo)
inoltre dipende a cosa sei interessato sport, musica, documentari, film.......
in base ai tuoi interessi possiamo consigliarti un dec rispetto all' altro.........

ciao

:icon_bounce:
magari poi lo motorizza cosi ha il massimo (o quasi) ciaoooooo

ucondelli ha scritto:
Ola,
a me interesserebbe vedere piu' canali free possibili (italiani e non) e non so bene se per avere questo e' meglio un tipo di decoder o l'altro.
Quello che mi e' stato detto e' che con il dig. terrestre si ricevono meno canali ma rai e mediaset sono sempre visibili mentre con il satellitare e vero che si prendono molti piu' canali free ma qualche volta le trasmissioni rai e/o mediaset sono criptate e quindi per vederle bisogna staccare il decoder ed attaccare il cavo antenna normale proveniente dal tetto.....
Proprio per evitare questi giochi (scollega..ricolegga..etc...) pensavo ad un decoder combinato terrestre+digitale che pero' non so se ne valga la pena ( e non solo per l'aspetto economico).
Mi sapresti dire anche cosa devo verificare/chiedere quando andro' a comprare un dec. terrestre o satellitare...non vorrei farmi infinocchiare...

grazie+ciao
Ubaldo
Perchè scollegare ricollegare?:eusa_shifty:
Comunque SAT e possibilmente motorizzare,;) anche se su un balcone
puo' essere difficile per eventuali ostacoli.

Ciao Renzosat (e se non ricordo male anche compaesano veneto forse prov. TV:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: ) non mi permetterei mai visto che io sono un novellino di rubarti il lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D :D :D :D :D :D :D :D :D

@ucondelli: qualche novità? hai pensato a cosa vuoi vedere?

ciao

ciao fuisse,
a me interessa piu' che altro vedere canali inerenti sport,documentari e film.......
Ieri girando un po' di negozi ho trovato una promozione del seguente dec. satellitare: FAIR MATE mod.FTA5501 (69Euro) ...e' un dec. valido che ha senso comprare oppure no? Sai se e' anche HD ready?
ciao+grazie
Uby

@ucondelli

bene già dicendo quello che ti interessa siano a buon punto. quello che però tu chiedi è un po difficile per non dire impossibile perchè sport, film, documentari gratis sul sat (io penso che tu abbia o monofeed su hot bird o un dual feed astra+hot bird) c'è pochino pochino...............per ste robe qui bisogna abbonarsi o altrimenti motorizzare la parabola.

ciao

trovato on line ste caratteriste (io non lo conosco no HD)
Satellite/Ricevitori/Moduli Cam: FAIR MATE 5501 FTA
RICEVITORE SATELLITARE FREE TO AIR Pachabile- NUOVO MODELLO - MAGGIORE MEMORIA - 4000 CANALI MEMORIZZABILI

Ricevitore Digitale Satellitare FTA.
- Grafica On Screen brillante.
- Piena compatibilità formati MPEG-2 & DVB.
- MPEG-2 Video (MP@ML), MPEG-1 Audio Layer1,Layer2.
- Alimentazione LNB e controllo tono.
- Ricezione canali SCPC/MCPC per Satelliti banda C e Ku.
- Tuner Digitale con uscita passante (Loop Through).
- Symbol Rate da 1~45Mbps & Frequenza Ingresso 950 ~ 2150MHz.
- Supporto specifiche DiSEqC 1.2.
- Display numerico.
- Menu OSD di facile consultazione.
- Menu grafico a 256 colori.
- Menu Multi-lingua.
- Formato TV variabile (4.3, 16:9) in modalità Pan e Letter Box.
- EPG (Guida Eletronica ai Programmi) per informazioni sui canali On-screen.
- Televideo e sottotitoli supportati (VBI & OSD).
- Capacita di memorizzazione 4000 canali.
- Liste Canali Favoriti e funzione Blocco dei Canali.
- Porta RS232C per aggiornamento e trasferimento dati.
- Alimentazione da 90 a 240 VAC

GARANZIA: 12 MESI.

Prezzo: Euro 54,17 + iva 20% = Euro 65,00

Disponibilità:SI
Peso: 2 Kg

a 69 euro un HD ready non credo propio ,io di mio a quel prezzo o poco + mi prenderei un ct1500 (per rimanere su quel budget) o se vuoi spendere un po di + un bel 2100 + e non hai di che lamentarti ......................................ciaooooooo

fuisse ha scritto:
Ciao Renzosat (e se non ricordo male anche compaesano veneto forse prov. TV:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: ) non mi permetterei mai visto che io sono un novellino di rubarti il lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D :D :D :D :D :D :D :D :D

@ucondelli: qualche novità? hai pensato a cosa vuoi vedere?

ciao
no fuisse non sono di Treviso (paese che conosco abbastanza bene visto che ci ho fatto il militare) sono di Padova ,casomai tu conosci il mitico bisui che è di Montebelluna???ciaoooooo

Grazie Renzosat !!
p.f. mi daresti gli estremi completi (per esempio casa produttrice) che fanno questi due dec. (ct1500 e 2100) cosicche' mi faccio un giro nei negozi ?

grazieeeee;) ;)

Io comprerei sia il decoder satellitare che quello terrestre ma staccati...
sul terrestre direi che piu o meno uno vale l'altro...

Per risparmiare andrei nel mercatino di questo forum e visto che sono neofita cercherei qualcosa da non spendere molto in modo che quando capisco meglio quali sono i desideri e le aspettative possa in un secondo tempo indirizzarmi sul decoder giusto.

Non devi scollgeare e ricollegare la presa tv analogica la metti sul tv i vari decoder li colleghi con presa scart.....
nessun problema di questo tipo.

Ciao

Renzosat ha scritto:
no fuisse non sono di Treviso (paese che conosco abbastanza bene visto che ci ho fatto il militare) sono di Padova ,casomai tu conosci il mitico bisui che è di Montebelluna???ciaoooooo

OT
certo che conosco "virtualemente" il mitico bisui diciamo quello con la parabolina piccola piccola 3 METRI:5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek:

ciao

ucondelli ha scritto:
Grazie Renzosat !!
p.f. mi daresti gli estremi completi (per esempio casa produttrice) che fanno questi due dec. (ct1500 e 2100) cosicche' mi faccio un giro nei negozi ?

grazieeeee;) ;)
è un po difficile da reperire nei negozi (non dico che non lo abbiano) di solito lo si compra online ciaoooooo
ps hai un PM

Indietro
Alto Basso