Dal basso Piemonte nel cuneese avrò beccato il calo del segnale alla fine del fenomeno? Una cosa velocissima, del tipo alle 12.57 avevo 1.5 dB in meno rispetto alle 12.59 e i minuti successivi è ulteriormente salito. C'erano anche delle nuvole leggere ma non so se influiscono, il calo marcato c'era col pieno sole. Cioè quando c'è l'allineamento sole-satellite-parabole se ci sono le nuvole che coprono il sole, il fenomeno si verifica allo stesso modo o sarà meno marcato?
@Papu
Oggi giornata prevalentemente nuvolosa e ci sono stati "solo" squadrettamenti e neanche tanto pesanti. Il segnale non è stato perso del tutto come nei giorni passati.
Zona: Basilicata jonica
@Papu le misuruzioni che ho fatto erano con cielo nuvoloso e sole coperto... per cui penso pieno sole o no non fa differenza se non che LNB con sole pieno si riscalda ancora di più...
Ieri ho voluto vedere cosa succedeva con la mia seconda parabola 85cm. (delle tre che possiedo) dualfeed fuoco primario su Astra 19°E fuoco secondario Hotbird 13°E, collegata a TV Panasonic con tuner sat:
12:42 S 74 Q 77
12:44 S 74 Q 66
12:45 S 74 Q 40
12:46 S 74 Q 30
12:47 S 74 Q 20
12:48 S 74 Q 10
12:49 S 74 Q 0

nonostante il TV indicasse Segnale74 e qualità 0 il canale in chiaro TG Com 24 si è sempre visto e non è mai comparso il minimo squadrettamento...
12:50/12:51 il segnale della qualità ha iniziato lentamente a risalire.
Considerazioni :
Tenendo conto che la parabola è da 85cm. e con Hotbird nel fuoco secondario si può evincere che con questa se ben puntata e in questa particolare situazione si ha ricezione continua senza squadrettamenti e/o mancanza di segnale.
Le indicazioni Segnale / Qualità sono sempre da prendere con le pinze perché teoricamente al paese mio se la qualità è 0 non si dovrebbe vedere nulla.. .cosi come il segnale dell'intensità non è sceso di una virgola, ma questo è già più normale perché il segnale dal satellite è sempre quello ma viene solamente interferito.
Curiosità:
Sulla parabola in questione il fenomeno è iniziato qualcosa come circa 8/10 minuti prima rispetto alla 120cm. con LNB nel fuoco primario (puntata su Hotbird) cioè quando avevo S 74 Q 0

sul TV (con immagine comunque visibile senza problemi) sul V8 Finder collegato alla 120cm. avevo ancora segnale e qualità pieni, solo successivamente ha iniziato a calare la qualità sul Finder e la 120cm. mentre sulla 85cm. iniziava a risalire.
@phc88
man mano che passano i giorni il sole "si abbasserà" sempre di più rispetto al satellite (Hotbird) dove punta la parabola, quindi è solo questione di giorni.