Degrado qualitativo

Ferrari248F1

Digital-Forum New User
Salve a tutti,
questo è il mio primo messaggio sul forum!:badgrin: Da tempo oramai in Casa ricevo solo mediante digitale, tutto perfetto, la potenza del segnale è sempre sul 90% e la qualità dei canali è ottima. Ultimamente però ho notato uno stranissimo degrado qualitativo di alcuni canali. Nello specifico, Rai Sport Più, Rai Gulp e Rai Storia, che, andando a memoria, mi sembra che siano trasmessi tutti dallo stesso mux. Il problema è ancora più curioso in quanto il degrado avviene durante il tempo e non è immediato, succede infatti che quando il canale diventa quasi inguardabile, provo a cambiare per poi rimetterlo e la qualità torna buona per un pò. Penso che si tratti quasi sicuramente di un problema del ripetitore, ma come è possibile questo soprattutto per quanto riguarda gli apparati digitali che sono "relativamente" nuovi? (PS: ho notato che comunque i mux Mediaset sono molto più performanti di quelli Rai, che ad esempio degradano con il cattivo tempo).

Per poterti dare qualche indicazione, però, avremmo bisogno di sapere altro...
Tipo, da dove scrivi... Quali ripetitori ricevi (se li conosci)... Se l'impianto è privato o centralizzato condominiale e la sua età (anche presunta)... Eventualmente anche come è fatto l'impianto... :icon_rolleyes:

Ferrari248F1 ha scritto:
...Penso che si tratti quasi sicuramente di un problema del ripetitore...
Senza offesa io sono dell'avviso completamente opposto, e il fatto che scrivi che quando succede cambi canale e poi ritorna a vedersi bene per un pò mi fa pensare che il dfetto dipende principalmente dal tuo ricevitore...:eusa_whistle:

FOXBAT ha scritto:
Senza offesa io sono dell'avviso completamente opposto, e il fatto che scrivi che quando succede cambi canale e poi ritorna a vedersi bene per un pò mi fa pensare che il dfetto dipende principalmente dal tuo ricevitore...:eusa_whistle:
esatto, togli pure il principalmente e diciamo sicuramente....

...Comunque conoscere quei dati mancanti non sarà male... :icon_rolleyes:

Da tempo oramai in Casa ricevo solo mediante digitale, tutto perfetto, la potenza del segnale è sempre sul 90% e la qualità dei canali è ottima. Ultimamente però ho notato uno stranissimo degrado qualitativo di alcuni canali. Nello specifico, Rai Sport Più, Rai Gulp e Rai Storia, che, andando a memoria, mi sembra che siano trasmessi tutti dallo stesso mux.

Salve! Se abiti a Trapani o dintorni, mi sa che c’è un’altra segnalazione analoga qui:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=75700

In ogni caso, quando vengono fatte queste segnalazioni, è sempre opportuno specificare da dove si scrive e, se già conosciuto, anche il sito e la frequenza da cui si riceve il mux problematico. Evidentemente il mux RAI B che contiene tutti questi canali sta presentando dei problemi per qualche inconveniente tecnico al trasmettitore della vostra zona. L’unica cosa da fare è contattare RayWay, attraverso il N°Verde o scrivendo un’e-mail.

Penso che si tratti quasi sicuramente di un problema del ripetitore, ma come è possibile questo soprattutto per quanto riguarda gli apparati digitali che sono "relativamente" nuovi? (PS: ho notato che comunque i mux Mediaset sono molto più performanti di quelli Rai, che ad esempio degradano con il cattivo tempo)

Anche se i trasmettitori sono nuovi, ci possono sempre essere degli inconvenienti. Per il fatto che i segnali Rai presentano una certa degradazione in occasione del cattivo tempo, ciò molto probabilmente è dovuto al tuo impianto d’antenna che riceve i segnali digitali Rai al limite della soglia appena necessaria per visualizzarli (forse anche perché li ricevi da un sito più distante rispetto ai segnali Mediaset o perché l’antenna o le antenne con cui ricevi questi mux non sono del tutto appropriate per la tua situazione ricettiva nella tua specifica zona); poi, in occasione di cattivo tempo, il segnale può scendere facilmente al di sotto di tale soglia critica minima e di qui i problemi di corretta e costante visualizzazione dei mux in questione.

Indietro
Alto Basso