[Deliceto, FG] Amplificatore esterno da palo. Quanti db dev'essere?

scusatemi ragazzi se ho creato tutta sta confusione.
ora stiamo parlando di Deliceto (FG) ed ho cambiato un amplificatore da palo
che non andava più a casa di un mio amico.
qui hanno tutti l'amplificatore da palo con il relativo alimentatore da interno altrimenti i segnali non arriverebbero.
quindi la mia domanda (buttata un po lì così) era solo riferita al discorso dei db.
grazie a tutti per le risposte e scusate.
ciao.

Quindi, grossomodo, abbiamo scritto e spiegato le funzioni di antenna ed amplificatore_... del tutto inutilmente.
Ciò che mi domando è se si pongano domande per avere le risposte (magari capendo...) o se invece si cercano soltanto conferme alle proprie convinzioni.
Sintetizzo, per l'ultima volta poi abbandono il TD.

Se hai 15m di cavo ed un solo TV, amplificare è sbagliato, perchè non serve a niente e non è vero che senza non si riceva.
(ciò potrà essere vero, ma solo per chi ha diverse prese domestiche e deve compensare le varie attenuazioni)
E' insensato amplificare una LOG periodica se i segnali sono scarsi, bisogna (prima) cambiare antenna.
Bye bye.

qui hanno tutti l'amplificatore da palo con il relativo alimentatore da interno altrimenti i segnali non arriverebbero.

paolo ... un amplificatore da palo(peggio ancora amplificatore da interni) introduce rumore ... Quindi è normale che i segnali che entrano in antenna con una buona qualità continuano a vedersi mentre quelli che stanno al di sotto di una soglia critica non possono vedert

guarda io non sono espertissimo ma pensare di ricevere solo amplificando è sbagliato

i ragazzi qui del forum si sono fatti in quattro per spiegarti che per avere una buona ricezione si parte da :
tipo antenna
puntamento .

amplificatore serve solo a sopperire alla perdita di livello del segnale dovuto alle 4-5 prese prese che puoi avere in casa .

nel tuo caso avendo solo 1 presa è inutile amplificare .

se non vedi è colpa dell'antenna e del suo puntamento .

molto probabilmente le altre abitazioni hanno amplificatori da 20db perchè hanno 5-o piu' prese .

ho cercato di essere chiaro per riassumere le 3 pag del post .
ciao

Ultima modifica:
Grazie a Tuner e umaz50 che hanno ribadito cosa era già chiaro al post #4.
Certo è che se si sta cercando di dare a paolo1968 la risposta che lui si aspetta, potremo arrivare anche a 400 posts.

Io, comunque, mi fermo qui.

@ umaz50: grazie per la definizione di "ragazzi" ;)

Ultima modifica:
amplificatore serve solo a sopperire alla perdita di livello del segnale dovuto alle 4-5 prese prese che puoi avere in casa .
.....
molto probabilmente le altre abitazioni hanno amplificatori da 20db perchè hanno 5-o piu' prese .

Non è questione di numero di prese da alimentare ma di recuperare (semmai ce ne sia bisogno) l'attenuazione introdotta dai vari componenti della rete di distribuzione che andrai a realizzare affinché si abbia lo stesso livello di segnale, mantenendo l'impedenza di 75 ohm costante su tutti i rami dell'impianto, e la giusta separazione inversa tra di esse.

era per fare capire a un neofita la differenza tra un impianto composto da 1 tv e una distribuzione composta da 2 derivatori con perdita di 14 db o 18 db a seconda del derivatore usato.
per 6-8 tv .....
in base alla perdita di distribuzione (che deve essere bilanciata e resistenze tappo da 75 ohm ecc . ecc) si compra ampli adeguato .

ciao

Indietro
Alto Basso