Delucidazioni decoder.. funzionano tutti?

Ivan81

Digital-Forum Senior Master
Mi serviva un paio decoder per delle tv che da fine giugno non riceveranno più il segnale analogico..

Intenzionato a spendere il meno possibile, considerato che non ho pretese, ho già adocchiato alcuni decoder "scart" che costano appena una ventina di euro.. Ma volevo chiedere.. sono tutti affidabili? Cioè fanno il minimo dovere di ricevere tutti i canali (esclusi ovviamente canali hd)? O c'è il rischio che non fanno nemmeno il loro minimo dovere?

Fanno il loro dovere ma generalmente hanno il tuner un po' sordo, però se hai un buon impianto d'antenna non te ne accorgi per niente.

mm.. bo.. non lo so se l'impianto è buono.. (con la tv prendo i canali correttamente.. è lo stesso?)

un pò sordo intendi che potrebbe non ricevere alcuni canali?

Ultima modifica:
Ivan81 ha scritto:
Mi serviva un paio decoder per delle tv che da fine giugno non riceveranno più il segnale analogico..

Intenzionato a spendere il meno possibile, considerato che non ho pretese, ho già adocchiato alcuni decoder "scart" che costano appena una ventina di euro.. Ma volevo chiedere.. sono tutti affidabili? Cioè fanno il minimo dovere di ricevere tutti i canali (esclusi ovviamente canali hd)? O c'è il rischio che non fanno nemmeno il loro minimo dovere?

Prendi solo quelli certifica ti bollino grigio( lo vedi sulla scatola) hanno dei requisiti minimi di funzionamento e hanno l' epg ...
Ciao

hanno dei requisiti minimi di funzionamento cosa significa???

l'epg non m'interessa in queste tv .. comunque dovrebbe esserci anche nei decoder scart che ho adocchiato.

ricevo risposte al primo messaggio ma non alle ulteriori domande.. perchè non mi spiegato il perchè sconsigliate... se dico che l'importante è che si vedano i canali e mi dite che i canali si vedono.. perchè sconsigliarli?

Questi 2 da te citati non li ho trovati..

Certo la cosa mi sembra strana che siano delle patacche.. Su ebay ne vendono migliaia al giorno eppure i commenti son sempre positivi..

Tra quelli pvr (con registrazione programmabile) più economici, avevo visto il danystar t30j .. ma da quanto leggo non accetta chiavette oltre 8 gb.. vi risulta? qualcuno ce l'ha? c'è soluzione per metterci una chiavetta da 16 gb?

ma questi decoder scart cosa fanno quando la tv è spenta?

si autospengono e si accendono automaticamente all'accensione della tv? o rimangono sempre in standby come gli altri decoder con possibilità di accensione dal telecomando?

i decoder scart sono tutti cinesi , poi chi li importa in Italia per rivenderli sviluppa il firmware base per correggere i piccoli BUG che inevitabilmente saltano fuori

che siano cinesi , non vuol dire pessima qualità , questo oramai è un concetto/stereotipo che andrà a svanire

come tutte le produzioni c'è quella di qualità e quella scadente , tutto qui

su quello che uso io , un Diunamai WD-T359SD equipaggiato con un processore di decodifica Sunplus SPHE1003A + un sintonizzatore MAXLINEAR MXL5007T e che non è affatto sordo , anzi ha una buona sensibilità

però come ho scritto nel 3d ufficiale di questo decoder , il supporto allo sviluppo firmware è pari a 0 , quindi anche se è un buon prodotto soffre di alcuni piccoli bug che non saranno MAI corretti

per la scelta valuta questi aspetti e informarti sui vari modelli , pregi e difetti.

In merito al tuo ultimo quesito , se la TV è in ST-BY e accendi il decoder col suo telecomando ,viene inviato un segnale di blanking via SCART che accende anche la TV

e viceversa
Se spegni il decoder si spegne anche la TV

in sostanza il telecomando della TV non serve + a nulla , se non regolare il volume MAX luminosità/contrasto/colore dove non possibile via decoder

Ultima modifica:
infatti , ma anche l'HW può variare , come la piattaforma , Sunplus o C... mi sfugge il nome ora.. ah si Cheertek

dei decoder commercializzati da Diunamai si scriveva "sono tutti uguali , cambia solo il colore"
beh non è così , il sintonizzatore è stato aggiornato + volte nelle varie release

mi scuso se cito questa marca , ma quella ho scelto e sviscerato , e la porto come esempio

Ultima modifica:
2uq1vdu.jpg

Conoscete questo decoder? Ci sono opinioni?

Mi han detto si possono programmare le registrazioni e che legge i video e i canali HD (ma è possibile essendo collegato alla tv solo tramite scart?)..

Avete opinioni su questo decoder?

Ivan81 ha scritto:
2uq1vdu.jpg

Conoscete questo decoder? Ci sono opinioni?

Mi han detto si possono programmare le registrazioni e che legge i video e i canali HD (ma è possibile essendo collegato alla tv solo tramite scart?)..

Avete opinioni su questo decoder?
I canali HD mi pare difficile, che io sappia il segnale HD non viaggia attraverso le prese scart. Quanto alle opinioni è difficile rispondere, dalla foto non è possibile capire il modello né la marca.

e lo so.. ma non ne sono a conoscenza... :)

magari lo riconoscevate, bo..

però vi faccio un'altra domanda .. è un dubbio che mi è venuto.. (forse stupido, lo ammetto) ... ma i canali in digitale li vedo solo sintonizzandomi su "av" e cambiando i canali con il telecomando del decoder, vero?

a cosa serve l'uscita antenna nel decoder? non basta quello in ingresso?

Ivan81 ha scritto:
e lo so.. ma non ne sono a conoscenza... :)

magari lo riconoscevate, bo..

però vi faccio un'altra domanda .. è un dubbio che mi è venuto.. (forse stupido, lo ammetto) ... ma i canali in digitale li vedo solo sintonizzandomi su "av" e cambiando i canali con il telecomando del decoder, vero?

dalla foto mi sento di escludere la ricezione dei canali HD!!!!
e poi mi sembra quantomeno poco "serio" la mancanza della marca...sul prodotto..
ciao

Trovato questo: DECODER DIGITALE TERRESTRE HDMI Jepssen PVR MiniBox HD
Puo' essere collegato al tv tramite scart o HDMI per visione HD e ha presa usb per registrare anche HD (costo circa 40 euro) ma non saprei darti un giudizio.

EDIT: se ne e' parlato qui http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=118278

Ultima modifica:
vabè più che altro m'interessavano opinioni generali sul funzionamento, registrazione ecc.. forse la soluzione migliore è comprarlo e provarlo...

però alla seguente domanda, anche se non delle più intelligenti, gradirei una risposta:

Ivan81 ha scritto:
ma i canali in digitale li vedo solo sintonizzandomi su "av" e cambiando i canali con il telecomando del decoder, vero?

Ivan81 ha scritto:
ma i canali in digitale li vedo solo sintonizzandomi su "av" e cambiando i canali con il telecomando del decoder, vero?

E' come usare un videoregistratore utilizzi il proprio telecomando per il cambio canali (quello del tv potresti anche non utilizzarlo piu'). Se e' collegato tramite scart devi selezionare "av" sul tuo tv (in genere si attiva automaticamente), se usi altro collegamento (hdmi) devi attivare quello.
L'uscita antenna serve se vi sono altri apparecchi che a loro volta devono utilizzare il segnale tv (tv stessa o altro).
ciao

ragazzi alla fine li ho comprati un paio di decoder.. sono come in foto sopra.. non hanno mica marca, sono importati dalla china..

forse la qualità video è un pò bassa, però dal primo test fatto oggi funziona bene.. sicuramente milel volte di un telesystem..

ma ci sono possibilità di scoprire dove possa trovare aggiornamenti software?

inoltre volevo chiedervi.. prima il cavo dell'antenna era collegata direttamente alla tv.. adesso ho collegato lo stesso cavo dalla parete fino al decoder.. e dal decoder un altro cavo verso la tv.. ma in questo modo perdo qualità secondo voi guardando i canali della tv?

Indietro
Alto Basso