Delusione sulla serie "l'arte della guerra"

chry2403

Digital-Forum Junior Plus
Mi sto guardando la serie in oggetto su Sky, canale Hystory channel.

Volevo segnalare che gli antichi romani vengono descritti peggio di Hitler, non è che all'inglese Murdock gli stia antipatico il fatto che gli abbiamo portato la civiltà? :icon_cool:

Va bene protestare ma adesso incolpare Murdoch delle vedute storiche interne al documentario mi sembra un pochino troppo, se proprio non ti va bene ti consiglio di contattare gli autori del documentario e poi ci fai sapere cosa ti rispondono.... :icon_rolleyes: :icon_rolleyes:

Non vorrei sembrare presuntuoso ma ho studiato storia (soprattutto all'università) e posso confermare che gli antichi romani non erano persone che andavano a distribuire margherite nei paesi che "visitavano".

Non ho visto il documentario ma da come lo descrivi sembra che non siano andati molto lontano dalla realtà.

Forse ad Hystory sono dei lumbard... :D ..... skerzi a parte, diciamo che in molti posti più che averla "portata" la civiltà l'abbiamo "imposta".

E' vero che Murdock non è un santo (anzi) ma come si può dare la colpa a lui per un documentario :eusa_think: :eusa_think: ...spesso questi sono documentari gia prodotti da qualche tv estera che vengono solo doppiati

chry2403 ha scritto:
...Volevo segnalare che gli antichi romani vengono descritti peggio di Hitler, non è che all'inglese Murdock gli stia antipatico il fatto che gli abbiamo portato la civiltà?...

Di che ti meravigli, non mi dire che non sapevi che Murdoch è socio di Obelix e Asterix e che i documentari di History Channel fanno parte di un complotto dei druidi per rovesciare l'impero :D :D :D

I Romani non erano dei santarellini altrimenti non sarebbero arrivati ad aver un impero (infatti hanno iniziato la discesa quando hanno cominciato ad essere più "buoni"), ma erano molto più civili ed avanzati dei barbari, nel vero senso della parola. E poi lasciavano molta autonomia civile e religiosa alle popolazioni assoggettate, ma guardacaso tutti poi adottavano lo stile di vita romano (che non c'entra niente con la Roma di oggi, non confondiamo per piacere).

dado88 ha scritto:
E' vero che Murdock non è un santo (anzi) ma come si può dare la colpa a lui per un documentario :eusa_think: :eusa_think: ...spesso questi sono documentari gia prodotti da qualche tv estera che vengono solo doppiati

Infatti ad occhio gli "esperti" erano inglesi.

Vedremo cosa mi diranno, intanto ho ricevuto una mail standard:

Gentile Cliente,

la ringraziamo per i suoi suggerimenti, che abbiamo inoltrato alla nostra Direzione Programmi.

Augurandoci di poter soddisfare la sua richiesta, ci preme renderle noto che l’opinione dei nostri clienti rappresenta per noi un contributo prezioso per migliorare la qualità dei nostri servizi.

Un cordiale saluto

Servizio Clienti SKY

Più che un suggerimento era una critica e non ho fatto nessuna richiesta. :icon_twisted:

Personalmente ho trovato tutta la serie ben fatta e molto vicino alla verità storica che conoscevo.Manca ancora una puntata ma spero già in una
2° serie

mao63 ha scritto:
Personalmente ho trovato tutta la serie ben fatta e molto vicino alla verità storica che conoscevo.Manca ancora una puntata ma spero già in una
2° serie

É decisamente esagerata nelle immagini di guerra (non so cosa c'entri lo stile-Tarantino in un programma del genere) e fuori da ogni logica nella descrizione dei Romani: come mai in una puntata Annibale viene descritto quasi come un santo ed in un'altra i Galli sembrano tutti figli di Madre Teresa di Calcutta? Quando ne hanno avuto la possibilità, i Galli (Cenoni per la precisione) hanno fatto di peggio.

Nelle puntate dove non ci sono i Romani invece sono molto più equilibrati.

Murdock è il datore di lavoro di chi ha messo assieme quella serie (o comunque sono pronto a scommettere che è di nazionalità inglese) ed è noto che agli altri europei non stanno simpatici gli antichi Romani perchè non sopportano d'essere stati conquistati e civilizzati.

Cosa diversa gli americani, che vedono negli Stati Uniti una sorta di reincarnazione dell'antico impero Romano (omaggiati con la tendenza ad usare i numeri romani per le date in determinate occasioni).

Una serie di questo genere commissionata da un americano avrebbe trattato gli antichi Romani in modo del tutto diverso e più rispondente alla realtà.

la storia è nota
I romani erano crudeli (tutti i popoli antichi rispetto agli standard odierni lo erano la schavitu era diffusa dappertutto, stragi di guerra etc.) però alcune cose tipo i giochi gladiatori (la morte come spettacolo istutuzionalizzato di massa) erano solo dei romani

Marco

chry2403 ha scritto:
Murdock è il datore di lavoro di chi ha messo assieme quella serie (o comunque sono pronto a scommettere che è di nazionalità inglese) ed è noto che agli altri europei non stanno simpatici gli antichi Romani perchè non sopportano d'essere stati conquistati e civilizzati.

Cosa diversa gli americani, che vedono negli Stati Uniti una sorta di reincarnazione dell'antico impero Romano (omaggiati con la tendenza ad usare i numeri romani per le date in determinate occasioni).

Una serie di questo genere commissionata da un americano avrebbe trattato gli antichi Romani in modo del tutto diverso e più rispondente alla realtà.
stai dicendo una cosa che non sta nè il cielo nè in terra... probabilmente quel documentario non l'avrà prodotto nemmeno history...
visto che ci tieni a sapere la nazionalità di murdoch, ti dico che non è inglese, ma australiano naturalizzato americano. :D

pietro89 ha scritto:
stai dicendo una cosa che non sta nè il cielo nè in terra... probabilmente quel documentario non l'avrà prodotto nemmeno history...
visto che ci tieni a sapere la nazionalità di murdoch, ti dico che non è inglese, ma australiano naturalizzato americano. :D
Esatto

chry2403 ha scritto:

oh mio dio che discussione inutile mi tocca leggere...

pietro89 ha scritto:
Per fortuna che è australiano questo vuol dire passione per il rugby.....infondo è stato lui a creare il Tri Nations :D

I Romani hanno costruito gli acquedotti, le terme, le strade lastricate, un sistema di gestione della cosa pubblica efficiente, trattavano con rispetto le donne, avevano un esercito di professionisti... devo continuare? Tutte cose che le altre popolazioni barbare si sognavano, infatti gran parte di chi veniva a conoscenza della civiltà Romana poi la adottava senza indugio.

come tutte le civiltà avevano pregi e difetti
il fatto di essere "avanti" per tanti aspetti non può cancellare altri aspetti meno "gradevoli"

Marco

Di solito di una nazione si tende a ricordare ingiustamente solo i lati positivi oppure peggio quelli negativi. Poi il documentario al 90% e' stato prodotto da Americani nel senso cittadini USA che amano tanto l'Impero Romano.

Come hanno detto altri i Romani erano avanti tecnologicamente rispetto ad altre nazioni contemporanee ma non erano certo dei santi...

Ciao ciao ;) ;)

Indietro
Alto Basso