Derivatore e MUX RAI4 Ballerino

cuww

Digital-Forum New User
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
24
Ciao a tutti

abito in un appartamento a COMO con impianto condominiale rivisto da meno di 4 anni.
Noto sui 3 televisori, che tutti i MUX NAZIONALI hanno sempre potenza segnale >90% e qualità >85% ma il MUX RAI4 ch40 è molto ballerino e non permette la visione

Descrivo la situazione all'interno del mio appartameneto:

SALA : è presente "colonna" che serve tutti gli appartamenti con derivatore a 3 uscite: prima uscita collegata con cavo di 1m direttamente alla TV (senza presa TV a muro dato che la scatola si trova proprio dietro la TV LCD) + 2 uscite che vanno in cucina ed in camera
CUCINA: cavo che arriva dal derivatore presente in SALA che termina in una presa a muro (percorso cavo circa 15m)
CAMERA: cavo che arriva dal derivatore presente in SALA che termina in una presa a muro (percorso cavo circa 20m)

Come dicevo solo il segnale del MUX RAI4 (ch40) è pessimo:

SALA: canali "guardabili", basta niene per farli squadrettare
CUCINA e CAMERA: qualità 20% che provoca il messaggio SEGNALE ASSENTE

Secondo voi tutto ciò potrebbe dipendere dal fatto che in SALA l'uscita 1 del DERIVATORE non ternina in una presa TV ma è collegata direttamente nel televisore? Oppure è la lunghezza disomogenea dei cavi che servono le prese?

Avevo chiesto moltissimo tempo fa (pre switch-off) aiuto sempre qui, ma successivamente il padrone di casa ha fatto rifare l'impianto TV di casa dall'elettricista che aveva messo a norma l'impianto elettrico

grazie a tutti
luca
 
Per prima cosa ti consiglio di chiedere hai vicini se hanno lo stesso tuo problema in modo da stabilire se è un problema dell'impianto generale o è limitato al tuo appartamento.
Comunque indica il modello del derivatore e se riesci anche le sigle delle prese,
ciao
 
E' come se ci si trovasse in una di quelle situazioni ove la RAI e le private trasmettono da siti differenti come ubicazione puntamento.
Anche se per Como mi pare strano, perché i segnali RAI e quelli delle private dovrebbero essere trasmessi dagli stessi siti.
Ad ogni modo, se è questo il problema, è facile che l'impianto d'antenna sia configurato per ricevere la IV banda UHF (storicamente usata dalla RAI) e la V banda UHF (storicamente usata dagli altri soggetti, almeno, prima degli switch off) con antenne diverse.
Dato che dopo lo switch off il Mux 4 RAI (quello con RAI HD) viene trasmesso in V banda, sul ch. 40, non vorrei che il sito verso il quale punta la relativa antenna non ne prevedesse l'emissione.
 
Indietro
Alto Basso