Il derivatore (Tap) opera la funzione di prelevare una piccola quantità di segnale da una linea principale dove il livello è alto.
Trattandosi di un piccolo prelievo di energia, qualunque cosa possa succedere sulle uscite derivate (es corti circuiti, disadattamenti in genere), praticamente non ci sono effetti negativi sulla linea principale e nessun'altra utenza ne risente.
Proprio per questa ragione, un derivatore con prelievi significativi di energia (cioè una bassa attenuazione sulle uscite) è un controsenso, perchè fallisce in partenza il suo scopo.
Derivatori con uscite attenuate meno di 10dB - 12dB sono da evitare, o almeno, da posizionare solo alla fine della linea.
...ecco spiegato perchè i tuoi derivatori hanno tutti uscite molto attenuate.
Il partitore (splitter), ripartisce in modo uguale TUTTO il segnale in ingresso sulla varie uscite.
Sfortunatamente, al contrario del derivatore, le uscite del partitore sono "strettamente collegate" fra loro. Pertanto per il corretto funzionamento del partitore sono assolutamente da evitare disadattamenti di impedenza sulle varie uscite. In presenza di un problema su una delle uscite del partitore, anche le altre presenteranno un funzionamento anomalo.
Per un buon funzionamento dell'impianto, ovvero per non ritrovarsi con anomalie di ricezione fra una presa e l'altra, non è consigliabile che le uscite di un partitore vadano a prese terminali dirette (non attenuate).
ciao a tutti mi trovo tra le mani questi derivatori.
secondo voi sono buoni o hanno una alta derivazione?