• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Derivazione cavo di antenna su mobile del soggiorno

francus76

Digital-Forum New User
Registrato
31 Marzo 2009
Messaggi
28
Buonasera a tutti,
ho un problema un po' particolare e volevo sottoporlo a degli esperti. Ho comprato una parete attrezzata che devo posizionare contro un muro su cui non ho una presa tv, né prese elettriche. La presa TV e la presa elettrica più vicine sono a 4m e vorrei evitare di fare una traccia nel muro perché ho una serie di problemi familiari che mi impediscono ora di fare lavori in casa. Ho pensato allora di passare due cavi dietro al mobile, fissare un supporto sul legno della parete attrezzata, isolando la parte posteriore, innestare nel supporto due frutti (una presa d'antenna e una presa tv) e poi collegare la tv alle prese montate sulla parete attrezzata. Per far questo quindi collegherò il cavo di una prolunga elettrica alla presa bipasso e avevo intenzione di collegare un cavo d'antenna che andasse dalla presa attualmente esistente (tramite un innesto femmina standard) fino alla nuova presa tv incassata nel mobile (dove scorticherei i cavi e collegherei polo caldo e calza alla presa bticino). Il dubbio che mi è venuto è che in questo modo il cavo di antenna si troverà a passare attraverso due prese TV, la prima preesistente e la seconda aggiunta da me e pertanto mi sono chiesto: ma quale sarà la perdita di segnale all'interno di una presa TV bticino? E' possibile che facendo in questo modo, il segnale perda così tanta potenza, da non riuscire a vedere i canali?

Grazie a chi vorrà illuminarmi.

Francesco
 
Se la prolunga è solo di 4 metri la perdita è poca.
L'importante è che alla presa di partenza il segnale non sia moribondo :)
Se devi fare curve strette, falle arrotondate.
 
Ma sì, dovrebbe cambiare poco, se tutto è fatto per bene...
Se vogliamo scherzare un po' mi preoccupa un po' come descrivi il lavoro da farsi, che sembra un'operazione un po' brutale :D
dove scorticherei i cavi e collegherei polo caldo e calza alla presa bticino
Tutto giusto, eh, però... ;)
Adesso devo uscire, ma ci sono un sacco di immagini in giro per vedere la corretta preparazione del cavo.
 
Ma sì, dovrebbe cambiare poco, se tutto è fatto per bene...
Se vogliamo scherzare un po' mi preoccupa un po' come descrivi il lavoro da farsi, che sembra un'operazione un po' brutale :D

Tutto giusto, eh, però... ;)
Adesso devo uscire, ma ci sono un sacco di immagini in giro per vedere la corretta preparazione del cavo.
Grazie ragazzi per le rassicurazioni. Ho comprato tutto il materiale e spero sabato prossimo di riuscire a fare il lavoro. Non sono un esperto di preparazione del cavo dell'antenna, quindi mi cercherò un video su come fare il lavoro al meglio. Speriamo bene e ancora grazie
 
Se la prolunga è solo di 4 metri la perdita è poca.
L'importante è che alla presa di partenza il segnale non sia moribondo :)
Se devi fare curve strette, falle arrotondate.
Più che la lunghezza del cavo, ciò che mi preoccupava è la perdita intrinseca all'interno di una presa antenna. Non so se sia un errore, ma sul sito BTicino per la presa K4202P10 riportano una perdita di 10dB per singola presa... dovendo passare attraverso due prese, la perdita sarebbe di 20dB che mi sembra un po' esagerato come valore... (inoltre subito dopo questa seconda presa incassata nel mobile, dovrei installare un partitore di segnale in due, professionale). voi che ne pensate?
 
Indietro
Alto Basso