Desktop HP di giorno in giorno sempre più rumoroso

fedetad

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti :)
Da poco più di un anno sono in possesso di un desktop HP m8170it
Solo sicuramente soddisfatto e non sento il bisogno di cambiarlo, per ora.
All'inizio non ho potuto fare a meno di apprezzare l'incredibile silenziosità... tra pc acceso e spento non c'era quasi differenza! Un bel salto rispetto al pc precedente che quasi quasi ci teneva svegli di notte... :D

Poi nel tempo le cose sono cambiate.... di settimana in settimana è peggiorato e ora fa un rumore tipo.... aspirapolvere! (ovviamente in piccolo...). Rumore quasi sopportabile, ma che non ha troppe spiegazioni :crybaby2:

Ho pensato alle ventole, ma ho aperto a pc acceso e fermato due ventole con le dita... rumore assolutamente invariato... è un test indicativo? Cosa può essere? Ho anche cercato di rimuovere tutta la polvere (con metodi un po' artigianali a dire il vero) che ho potuto rimuovere... Nulla da fare; il rumore, anzi, cresce di settimana in settimana :crybaby2:

Che genere di rumore?

Forse vibrazioni generate dall'HDD,controlla che siano ben strette tutte le viti

Non si tratta in effetti di vibrazioni. Intanto è un rumore costante, tipo fruscio. Come avere, per dire, un piccolissimo phon nel pc... Infatti la prima cosa che mi è venuta in mente sono state le ventole, ma fermando il movimento delle due ventole il rumore di fondo continua...

Devo avvicinare l'orecchio (senza prendermi un 220...:D ) e dirti da dove arriva il rumore, se ci riesco?

Grazie e ciao

quali sono le ventole che hai fermato ?
Ricorda che ce ne sono più di due, in un moderno PC.
C'è quella del case, quella sul dissipatore della CPU, quella dell'alimentatore, quella sulla GPU della scheda grafica, ce ne può essere una anche sull'hard disk. Ogni ventola è soggetta ad incrementare la rumorosità, con il passare del tempo.

Grazie a tutti.
In effetti ho "fermato" solo due ventole, mentre le altre non sono visibili. Sarà una delle altre, visto che il rumore è proprio da.... ventola rumorosa... ;)

Può essere utile rimuovere la polvere dove si può con un piccolo compressore?

Ciao

la polvere è sempre bene toglierla. Però bisognerebbe intervenire direttamente sulla fonte del rumore.

Provo a utilizzare questa discussione perché per una semplice domanda forse non è il caso di aprirne una nuova.
A tre anni o quasi dall'acquisto è tempo di pensare ad un cambio del mio desktop HP m8170it.

Mi sono trovato bene con HP, anche se è sempre stato piuttosto rumoroso e non sono mai stato in grado di limitare il rumore.

Che consigli mi date per un nuovo desktop non al top ma di buon livello? Su che marca mi butto? Non ho particolari esigenze "grafiche" (ho abbandonato il PC per videogiocare da quando ho la PS3) e lo uso ormai all'85% per navigare in Internet il più velocemente possibile e il resto per videoscrittura (5%) e visualizzazione/gestione foto (10%)

Ancora HP o altro?

Grazie

Appunto...per le tue esigenze non serve spendere così tanto. Con 1000 euro ne prendi quasi 3 di Desktop del genere..:D
Comunque qui non si può fare pubblicità quindi ti mando un MP tanto per farti fare un' idea...;)

Beh... se posso risparmiare... ;) Quello era il massimo budget (volevo stare entro i 700 euro se possibile).
Aggiungo una cosa: che sia esteticamente bello. E' nel bel mezzo del soggiorno in un open space
Grassssie

Indietro
Alto Basso